• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Risultati ricerca

  1. martino_bella

    Il turismo post pandemia: i trend del 2021 per ripartire con il piede giusto

    Il vaccino per battere il covid c'è. Ma la cura per rilanciare il settore turistico dov'è? In attesa che le istituzioni facciano la propria parte (la faranno davvero o solo a chiacchiere?), tocca agli operatori del settore rimboccarsi le maniche e fare la propria parte per non farsi trovare...
  2. martino_bella

    Ristoranti e bar chiusi dopo le 18: il colpo di grazia a un settore già in crisi?

    Il nuovo dpcm sembra essersi accanito contro i ristoratori e baristi. In questi mesi li ho visti con i miei occhi fare i salti mortali per rispettare le regole e tenere aperte le loro attività. hanno speso tanti soldi per farlo. Sono stati resilienti, come si suol dire. Hanno provato a...
  3. martino_bella

    Bonus Vacanze: è credito d'imposta, bellezza. E tu non puoi farci niente

    Ma può funzionare una cosa del genere? Sarà per questo che gli albergatori & co. sono un po' scettici su questo benedetto bonus vacanze? Sul sito di Federalberghi leggo: "Recupero dello sconto effettuato A decorrere dal giorno lavorativo successivo alla conferma dell’applicazione dello...
  4. martino_bella

    Emergenza coronavirus, vacilla il colosso AirBnb

    Era in parte prevedibile, ma si resta comunque basiti nel leggere delle serie difficoltà in cui versa AirBnb, simbolo della sharing economy. Da un possibile ingresso in borsa, è passato alla richiesta di prestiti onerosi per sopravvivere: si parla di due miliardi di dollari a tassi superiori al...
  5. martino_bella

    Clamoroso al Cibali: il Telegraph invita tutti a tornare in vacanza in Italia

    Mi sono imbattuto in questo articolo. Mi ha sorpreso: dopo le badilate di fango che ci hanno buttato addosso, non mi aspettavo di certo un assist del genere dalla stampa estera. A quanto pare il Telegraph invita i suoi lettori a tornare al più presto in Italia. Tra le varie cose elogia anche...
  6. martino_bella

    L'Italia è pronta a far ripartire la macchina turismo? Altrove stanno già accendendo i motori

    E se davvero il turismo riuscisse a limitare i danni? Dando uno sguardo in giro per il mondo si scopre che: in Australia, nonostante il lockdown, riaprono le spiagge. In Norvegia riaprono gli asili, in Austria i Mc Donalds’s, seppure solo in versione McDrive (vai con l’auto prendi e porti a...
  7. martino_bella

    Post coronavirus, tutti al mare nei box in plexiglass

    Ho visto oggi, da più parti, questa foto: ombrelloni e sdraio racchiusi in un box in plexiglass. Si tratta di una delle idee messe in campo per salvare la stagione balneare. Metto la foto qui. Voi cosa ne pensate?
  8. martino_bella

    Dalla Cina timidissimi segnali di rinascita per il turismo leisure e business

    I primi segnali che arrivano dalla Cina sembrano confermare ciò che già a grandi linee è stato previsto: il settore turistico si sta rimettendo lentamente in moto. Arrivano le prime prenotazioni di viaggi nelle agenzie. Si rivede qualcuno negli hotel. Secondo alcuni analisti tra maggio e giugno...
  9. martino_bella

    Il settore alberghiero del dopo coronavirus: previsioni in chiaroscuro

    Proviamo a vedere il bicchiere mezzo pieno: dopo l’emergenza coronavirus, gli italiani con ogni probabilità (ri)scopriranno l’Italia. Torneranno sulle spiagge del Bel Paese, torneranno a visitare città d’arte e – forse spinti dal timore delle città caotiche e affollate – potrebbero visitare...
  10. martino_bella

    Codice identificativo affitti brevi

    Il decreto crescita – che piaccia o no – introduce una novità: il codice identificativo affitti brevi. In pratica da agosto, mi sembra di capire, tutti i dati degli hotel e delle strutture destinate agli affitti brevi finiscono in un database. A tutte queste strutture sarà assegnato questo...
  11. martino_bella

    Lavorare nel settore Hospitality sì, ma in crociera: il commissario di bordo

    Quando si pensa a un lavoro nel settore hospitality vengono subito alla mente gli hotel, i resort, i villaggi e via discorrendo. In pochi, invece, pensano di poter svolgere certi lavori anche negli alberghi galleggianti, ossia le navi da crociera. Una figura molto richiesta è quella del...
  12. martino_bella

    Turismo sostenibile e nuove opportunità di lavoro

    Sebbene si parli moltissimo di turismo sostenibile, non tutti conoscono le implicazioni che le pratiche sostenibili hanno per gli operatori del settore. Ancor meno persone sono poi consapevoli di come il turismo sostenibile possa impattare sul mercato del lavoro e sui curriculum professionali...
  13. martino_bella

    Master Hospitality Web-Marketing & Social Media Management

    Web marketing e social media management: secondo me sono il futuro del turismo. Anzi il presente! Sto cercando un corso che mi qualifichi e mi prepari adeguatamente ad affrontare questa nuova sfida professionale. Lavoro da pochissimo nel Sales Department di una struttura ricettiva, uno hotel...
Top