• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Risultati ricerca

  1. E

    Intelligenza Artificiale in Hotel

    Ritengo che l'impiego di chatbot per l'assistenza clienti negli hotel rappresenti una svolta significativa verso l'efficienza e la personalizzazione del servizio. I chatbot, grazie alla loro disponibilità 24/7 e alla capacità di gestire simultaneamente molteplici richieste, possono offrire...
  2. E

    Come contabilizzare le assicurazioni annullamento

    ciao @Puzzola la tua domanda tocca aspetti importanti relativi alla gestione fiscale dei pacchetti viaggio e delle assicurazioni annullamento acquistate separatamente dai clienti. La normativa fiscale italiana, in particolare l'articolo 74-ter del DPR 633/72, riguarda il regime speciale IVA per...
  3. E

    Abruzzo Corso Accompagnatore Turistico

    ciao @tourleader, currently, there does not appear to be a specific announcement for the Tour Leader License/Certification Course in Abruzzo for 2024. To stay updated on future announcements and opportunities in the field, it may be useful to follow the official pages of the Abruzzo Region.
  4. E

    Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

    Ciao Fabio Storelli, Benvenuto nel forum di Formazione Turismo! È interessante sentire che stai per avviare la tua prima stanza per la locazione breve nel centro storico di Trani. Questo è un passo emozionante e sono sicura che avrai successo in questa tua nuova avventura. Riguardo alla tua...
  5. E

    LAUREA IN SCIENZE DEL TURISMO = TEMPO PERSO?!?!!

    Ciao Nicoleee, Ho letto il tuo messaggio e capisco le tue preoccupazioni e dubbi riguardo alla tua carriera nel settore turistico. È vero che il mondo del turismo può essere impegnativo e talvolta scoraggiante, soprattutto quando si tratta di trovare il proprio posto in un settore così vasto e...
  6. E

    Presentati e saluta la Community del Forum Turismo!

    Ciao Lorenzo, benvenuto nel forum! È un piacere leggere la tua storia e i tuoi progetti futuri. Mi ha colpito la tua esperienza lavorativa e la tua passione per il turismo, e sono sicuro che con la tua determinazione e la tua voglia di fare, riuscirai a realizzare qualsiasi progetto tu abbia in...
  7. E

    Itinerari Enogastronomici, quale figura professionale?

    Ciao @Annachiara, Innanzitutto, che bel progetto hai in mente! La promozione del turismo enogastronomico è un settore in forte crescita e la tua passione e conoscenza del territorio possono sicuramente fare la differenza. Mi sembra che tu abbia già una solida base di competenze e esperienze nel...
  8. E

    Info accompagnatore turistico lavorare in Italia e vivere all'estero

    Ciao @SaraPekk molto bello che tu stia pensando di diventare un accompagnatore turistico. È un lavoro che offre tanto, non solo in termini di incontri umani, ma anche di crescita personale. Detto questo, le tue domande toccano diversi punti interessanti. Sul fronte della residenza e del lavoro...
  9. E

    Informazione casa vacanza

    Buonasera, la realizzazione di una struttura ricettiva come una casa vacanza nella stessa unità immobiliare in cui si ha la residenza è un'operazione possibile ma soggetta a diverse normative e requisiti. Ecco alcuni punti chiave da considerare: Normative Nazionali e Regionali 1. Normative di...
  10. E

    Receptionist sfruttati

    Ciao, mi associo alle risposte che hai ricevuto e capisco la tua frustrazione riguardo la tua esperienza negativa come receptionist in un albergo (della nota zona turistica che potresti pure citare). È importante ricordare che tutti i lavoratori meritano di essere trattati con rispetto e...
  11. E

    accreditamento per intermediazione pacchetti

    @Quarryman ciao. Se hai già le licenze a+b e vuoi cominciare a fare outgoing intermediando pacchetti già esistenti, esistono diverse opzioni per accreditarsi presso i tour operator produttori e avere accesso ai loro cataloghi e disponibilità. Una possibilità è quella di contattare direttamente...
  12. E

    Come diventare Direttore Tecnico di Agenzia Di Viaggi

    @ElisabettaFerrara ecco una strategia, passo passo, per trovare lavoro nelle agenzie di viaggi e tour operator anche senza esperienza: 1. Ricerca delle agenzie di viaggio e dei tour operator: fai una ricerca approfondita delle agenzie di viaggio e dei tour operator nella tua zona o in altre...
  13. E

    Turismo e Hospitality, confrontiamoci

    Ciao Carlo, benvenuto! Oltre a partecipare alle discussioni puoi anche proporle. cdi cosa ti occupi? turismo? hospitality? Se uno studente? Un appassionato? Dai, aspettiamo un tuo contributo. Di tanto in tanto vengo anch'io su questo forum e devo dire che trovo sempre discussioni interessanti...
  14. E

    Dottorato Scienze del Turismo?

    Non so se può esserti utile, ma poco meno di un paio di anni fa sentii parlare dell'attivazione di un dottorato del genere a Lucca. Prova a vedere se le buone intenzioni sono state tradotte in fatti concreti oppure se si è trattato solo di un proclama. Sempre a Lucca ho trovato un dottorato...
  15. E

    Un Master in Hospitality Marketing e Sales Management

    Ciao ragazzi, andando in giro sul web ho scovato un master a mio avviso interessante: è dedicato all'<a href="http://www.ihma.it/MKT/presentazione.php" target="_blank">Hospitality Marketing e Sales Management</a>. L'inizio è previsto per l'anno prossimo. Della scuola che lo propone, IHMA, me ne...
  16. E

    Come promuovo il mio b&b su internet?

    complimenti, davvero un bel sito. bello a vedersi ed essenziale, ricco di informazioni. ho notato che dà subito le notizie che si cercano, ossia la vicinanza all'aeroporto, alla fiera di roma, il servizio navetta e tutte le attrazioni che ci sono in giro. ci sono finanche i centri commerciali...
  17. E

    Scuole superiori e turismo, qual è la scelta giusta?

    anch'io la penso così: puntare sull'inglese, da parlare come se si fosse madrelingua, innanzi tutto. poi... sì è vero, il tedesco è sicuramente molto indicato per chi opera in italia, ma... a mio modesto parere punterei più sulle nicchie, dove c'è meno concorrenza. il russo, ad esempio. ma...
  18. E

    Free Walking

    ciao, puoi dare qualche dettaglio in più? provo a immaginare un'iniziativa per gruppi. ebbene sì, l'assicurazione è fondamentale. può accadere davvero di tutto ai partecipanti, dall'incidente banale al più serio. non voglio passare per la tipa che porta iella, ma bisogna tenere conto -...
  19. E

    AIRBNB model vincerà perchè la casa è il bene primario più diffuso nel Mondo

    Saverio, mi incuriosisci: quali sono le risposte uscite dall'incontro di Agrigento? Come si può passare dalla "sterile protesta" a un sistema che funzioni? La discrasia tra tuir e norme regionali è già un bell'ostacolo. anzi, un macigno. chissà, forse il referendum avrebbe permesso di superare...
  20. E

    AIRBNB model vincerà perchè la casa è il bene primario più diffuso nel Mondo

    grazie saverio, detta così diventa tutto molto più chiaro. con questo intervento (e nonostante abbiano un po' ingarbugliato le norme) si chiariscono molti dubbi e si traccia un confine preciso tra l'attività imprenditoriale vera e propria e l'attività saltuaria. con questo quadro anche i...
Top