• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Risultati ricerca

  1. L

    Guida turistica è automaticamente accompagnatore turistico?

    No, e non ne vedo il motivo. Sono due mestieri diversi, con abilitazioni diverse. È come dire "chi è chirurgo è automaticamente pediatra?".
  2. L

    Guida turistica nazionale

    Mi sembra logico che, iscrivendoti a più provincie, tu ottenga il diritto di sostenere più scritti...
  3. L

    Organizzazione Gite Giornaliere

    Ma quindi io (da accompagnatore certificato, con partita iva e auto di proprietà) posso offrire autonomamente un servizio di accompagnamento + trasporto senza necessitare di particolari abilitazioni ulteriori, ammesso che il trasporto non venga esplicitamente remunerato? Oppure il trasporto deve...
  4. L

    Bando Accompagnatore turistico Milano

    Più che altro le iscrizioni si sono chiuse il 13 dicembre e non sono stati in grado di formare una commissione...a Milano... che scandalo. Sarebbe ora di aprire il bando del 2014... Ti consiglio di dare un occhio alle provincie vicine; io all'epoca partecipai contemporaneamente a Cremona e...
  5. L

    Bando Accompagnatore turistico Milano

    Alla pagina http://www.visitamilano.it/turismo/operatori/professioni_turistiche/index.html trovi tutto il materiale :)
  6. L

    Ho il patentino ma non ho mai esercitato

    Be', se non sai neanche in cosa consista, non è proprio un bell'inizio :D<br /> Riassumendo molto, diciamo che l'Accompagnatore è un po' il capogruppo, la figura che porta in giro le persone nei viaggi organizzati e si occupa di tutta la gestione tecnica (rapporti con gli hotel, con i mezzi di...
  7. L

    Sentenza che equipara guida e accompagnatore

    Mmmmm... sebbene io sia "solo" un accompagnatore, non sono molto contento di questa quasi totale liberalizzazione.<br /> Da una parte è vero che (in un mondo ideale) una persona che opera come guida ma non ne è capace, riceve critiche negative dai suoi clienti e il suo datore di lavoro non la...
  8. L

    Ricevuta/fattura: delucidazioni

    Cari colleghi e futuri colleghi,<br /> finalmente comincio anche io a lavorare! :mrgreen: :mrgreen:<br /> E cominciano i dubbi fiscali :mrgreen: :mrgreen:<br /> <br /> Essendo il mio primo incarico, non ho ancora aperto partita iva (dubito riuscirò a superare i 5mila euro entro fine anno), e...
  9. L

    Guida turistica nazionale

    Ci avevo pensato anche io, ma qualche mese fa, quando non c'erano bandi Vivo a Milano, ma la conosco meno di altre città dove ho vissuto, quindi potrei studiarmi bene Brescia (meno ricca di Milano) per l'abilitazione e poi ri-studiarmi Milano per lavorare... tenetemi aggiornato :D
  10. L

    Guida turistica nazionale

    In sostanza la Provincia dice "aspettiamo e vediamo". Be', aspettiamo... certo, che la Provincia di Milano non bandisca nuovi esami per guide appena prima dell'Expo potrebbe, malignamente, sembrare un modo per non aumentare la concorrenza, visto che altre Provincie (Roma) comunque stanno andando...
  11. L

    Esame Guida Turistica a Roma

    Come leggibile qui (http://www.romatoday.it/cronaca/bando-guide-turistiche-roma-15-maggio-sito-provincia.html), domani dovrebbero uscire le domande per l'esame di Guida Turistica a Roma. La Guida Nazionale è rimandata a data da destinarsi, e nel mentre qualche provincia va avanti con gli esami.
  12. L

    Esame di lingua Accompagnatori Turistici

    La risposta più corretta è "dipende".<br /> A me (e a molti altri) hanno fatto domande generiche, dal "parlami di te" al "dove hai studiato la lingua"; domande casuali, insomma, giusto per testare la conoscenza linguistica di base.<br /> Ad altri (anche nella mia sessione a Cremona 2013/14 e a...
  13. L

    Bando Accompagnatore Turistico Monza-Brianza

    <em>@Angora wrote:</em><blockquote>Lampo, yeti, come è andata??<br /> Qualcuno nei vostri gruppi non ha superato l'esame?</blockquote><br /> In realtà io non sono andato all'orale... perché due giorni prima ho superato l'esame a Cremona :)
  14. L

    Guida turistica nazionale

    In realtà porto aggiornamenti io :D Dalla pagina http://www.deputatipd.it/Documents.asp?DocumentID=13268 Turismo: Deputati PD, soluzione in vista per tutela professionalità guide turistiche “Oggi si è aperto uno spiraglio importante per risolvere i problemi legati alla tutela della...
  15. L

    Guida turistica nazionale

    C'è per caso qualche aggiornamento, visto il nuovo governo? :) Nel mentre il sito della Provincia di Milano dice: "La qualifica di Guida Turistica, con l'entrata in vigore il 4 settembre scorso della legge 6 agosto 2013 n. 97 "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti...
  16. L

    Bando per l'abilitazione di accompagnatore turistico

    Ciao Jessdyle! 1-dipende dalla Provincia: in Lombardia ed in Veneto ogni provincia propone un bando ogni anno, altrove sono più saltuari. 2-l'esame è valido su tutto il territorio nazionale ed internazionale 3-penso ci sia il bando di Venezia aperto fino al 22 aprile... dai un occhio in giro su...
  17. L

    Esame Orale Accompagnatore Turistico

    Ieri si è svolta la prima tranche di esami orali, e ho pensato di riportare qualche domanda per aiutare i ragazzi che faranno l'esame lunedì... e tutti quelli che lo faranno in generale.<br /> <br /> Prima cosa da sapere: il risultato non viene comunicato immediatamente, ma sarà disponibile sul...
  18. L

    Quale manuale Castoldi 2008 o 2012?

    Sempre meglio avere l'ultima versione... e integrarla con internet: già le tariffe Trenitalia presenti sul Castoldi 2011 sono vecchie, perché l'azienda le ha modificate ;)<br /> Ah, e anche alcune delle aziende citate nel libro non esistono più. Sigh.
Top