• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Risultati ricerca

  1. giuseppet

    Maggiorazioni lavoro notturno e domenicale

    Salve Dokblu, Il CCNL purtroppo non fornisce in merito una risposta esaustiva; di conseguenza si dovrebbero sommare le due maggiorazioni: maggiorazione notturna del 25% dalle ore 00:00 alle ore 6:00 + maggiorazione lavoro festivo 10% dalle ore 00:00 alle ore 07:00. Spero di essere stato d'aiuto.
  2. giuseppet

    Consigli per formazione

    Salve Sarira,<br /> <br /> Intanto per approfondire la materia consiglio di seguito alcuni testi che considero quasi indispensabili:<br /> <br /> Generali attività alberghiera:<br /> - "Manuale delle attività alberghiere" di Claudio Nobbio, Ed. Tecniche Nuove;<br /> - "Professione Receptionist"...
  3. giuseppet

    Portiere di notte

    Salve Gianfilippo, Premesso che il Portiere di Notte è uno dei ruoli più importanti di una struttura ricettiva e si occupa, fondamentalmente, anche di svolgere mansioni al Front Desk, avrei bisogno di conoscere il Tuo livello di inquadramento da busta paga; solitamente quando si è inquadrati, a...
  4. giuseppet

    Affiliazione a catena internazionale

    Salve Matteogiovanni,<br /> <br /> Sulla stessa linea del Mod la valutazione di un'eventuale affiliazione in Franchising ad un brand di catena dipende da molti fattori, come già esposto.<br /> <br /> Vediamo quali possono essere i <strong>PRO</strong> ed i <strong>CONTRO</strong> oggettivi di...
  5. giuseppet

    Direttori d'albergo si nasce o si diventa ??

    Salve Poti,<br /> <br /> Il Direttore d'albergo "tradizionale", quello di una volta, che supervisionava tutti gli aspetti inerenti la struttura alberghiera e curava le pubbliche relazioni ormai non esiste quasi più...tanti fattori quali le logiche di mercato, lo sviluppo della tecnologia e delle...
  6. giuseppet

    “Marketing Territoriale e Brand Reputation“ Seminario Free

    Nell’ambito delle attività di aggiornamento rivolte ai propri soci e a tutti gli operatori del mondo del turismo continua il tour formativo dell’ A.D.A. Campania sul “Marketing Territoriale e Brand Reputation“.<br /> <br /> L’EPT di Benevento, in collaborazione con l’ Università degli Studi del...
  7. giuseppet

    regole sul riscaldamento

    Salve Pia,<br /> <br /> Qui è possibile trovare tutte le info a riguardo: <a href="http://http://www.confedilizia.it/clima-ZONE.htm#tab1">http://www.confedilizia.it/clima-ZONE.htm#tab1</a>.<br /> <br /> Spero di essere stato d'aiuto.
  8. giuseppet

    Informazione

    Salve Michele,<br /> <br /> Diciamo che innanzitutto dovresti capire in che settore / reparto lavorare, anche se le mansioni da svolgere spesso dipendono dalle dimensioni dell'azienda ma grosso modo possiamo dire che:<br /> <br /> - Il controllo della classificazione alberghiera viene effettuato...
  9. giuseppet

    Hotel, Sicurezza e Turismo: parliamone

    Salve Sandro,<br /> <br /> Pur tuttavia appurando la maggioranza di imprenditori piuttosto che albergatori nell'Hotellerie, la presenza di situazioni "borderline" nella gestione delle risorse umane (che "fanno" l'azienda e generano ricavi) e consentendo il Tuo sfogo personale (che comprendo), Ti...
  10. giuseppet

    Turnazione mista diurna/notturna, inquadramento e riposo

    Salve Sandro,<br /> <br /> <br /> Tecnicamente, CCNL alla mano, è così; purtroppo la particolarità delle aziende e lo scarso controllo istituzionale consentono anche scelte aziendali poco corrette..accettabili, dai lavoratori, vista la non positivissima congiuntura economica e lavorativa...
  11. giuseppet

    Lavorare come addetta al ricevimento

    Salve Germy,<br /> <br /> A livello di testi formativi posso consigliare:<br /> <br /> Generali attività alberghiera:<br /> - "Manuale delle attività alberghiere" di Claudio Nobbio, Ed. Tecniche Nuove;<br /> - "Professione Receptionist" di R. Vuilleumier / R. CHiarini, Ed. Hoepli;<br /> -...
  12. giuseppet

    !HELP ME! lavorare in albergo

    Salve Stefano,<br /> <br /> Provo a dare una risposta alle domande che hai posto:<br /> <br /> <em>@StefanoMilano87 wrote:</em><blockquote>è un ambiente/ settore/ lavoro stimolante e remunerativo?</blockquote><br /> Il lavoro (come il settore e l'ambiente) è senz'altro molto stimolante e...
  13. giuseppet

    Tripadvisor: opportunità o minaccia? Dite la Vostra! :)

    Ciao Lucrezia,<br /> <br /> Anche io sono del Tuo stesso parere: Tripadvisor è la community dedicata ai viaggi più grande del mondo, visitata ogni mese da 56 milioni di utenti alla ricerca di informazioni per pianificare i propri viaggi e per prenotare i propri soggiorni..ormai è una potenza...
  14. giuseppet

    Tripadvisor: opportunità o minaccia? Dite la Vostra! :)

    Parliamo del portale di viaggi più grande del mondo che con i suoi contenuti, spesso e volentieri, influenza i Vostri potenziali clienti...su, cosa ne penate?
  15. giuseppet

    Farsi rilasciare i nominativi dei clienti di un hotel?

    Ciao Rita,<br /> <br /> L'albergatore ha, per legge (Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza Art. 109) pena sanzioni amministrative e / o penali, l'obbligo di comunicare le generalità di tutti gli Ospiti alloggiati all'autorità di pubblica sicurezza di riferimento.<br /> <br /> Spero aver...
  16. giuseppet

    Farsi rilasciare i nominativi dei clienti di un hotel?

    Ciao Rita,<br /> <br /> Gli alberghi, per rispetto alla normativa sulla privacy, non possono comunicare a terzi (anche se si tratta di un parente stretto) dati inerenti gli ospiti alloggiati; non penso che un legale, conoscendo la normativa, invii tale tipologia di richiesta.<br /> <br /> In...
  17. giuseppet

    Curiosità: perchè gli alberghi espongono le bandiere?

    Ciao Linda,<br /> <br /> La disposizione delle bandiere all'esterno degli hotel aveva l'intento di omaggiare eventuali ospiti stranieri che alloggiavano in hotel, oggi è diventata una consuetudine ma ci sono alcune regole normative da rispettare nel disporre le diverse bandiere (Legge n. 22 del...
  18. giuseppet

    Farsi rilasciare i nominativi dei clienti di un hotel?

    Ciao Rita,<br /> <br /> Per dare una risposta alla Tua domanda, Ti chiederei di essere più precisa: a che scopo Ti occorrono i nominativi dei clienti di un Hotel?
  19. giuseppet

    Giusta retribuzione per Assistente al Revenue Manager

    Salve Alex, Quelle legate al Revenue, sono nuove figure professionali non ancora inserite nel CCNL; ma penso che la figura di assistente revenue manager possa essere assimilata al Terzo livello di inquadramento del CCNL, in quanto cita : "Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono...
  20. giuseppet

    giorni di riposo e pausa pranzo

    Salve Silver, Circa la fruizione della pausa pranzo ecco il riferimento normativo generale: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/03066dl.htm che cita: "Qualora l'orario di lavoro giornaliero ecceda il limite di sei ore il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, le cui...
Top