• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Risultati ricerca

  1. Umberto Di Giacomo

    LAUREA IN SCIENZE DEL TURISMO = TEMPO PERSO?!?!!

    Ciao! Io ho un carissimo amico laureato in scienze del turismo, ormai da circa 15 anni. Pur facendo altri lavori il sottile filo rosso con il mondo del turismo lo ha sempre mantenuto. Collabora - saltuariamente per scelta - con alcuni tour operator e si è sempre trovato bene. Al di là...
  2. Umberto Di Giacomo

    Succede anche questo

    Caro Martino, penso che il concetto di gratis sia sbagliato, per due ragioni fondamentali: 1) abbassa il valore del prodotto o servizio, perché nella percezione comune il gratuito è qualcosa che si regala come omaggio, di scarsa importanza; 2) il turismo gratuito attira viaggiatori che al...
  3. Umberto Di Giacomo

    Riaprire dopo il COVID

    Le strutture ricettive, comunque, sono la cartina da tornasole della crisi economica che (forse) arriverà. Le prime indicazioni su quello che sarà il nostro autunno ce lo stanno raccontando oggi le storie dagli hotel e dai luoghi di villeggiatura. Quando avremo decifrato tutto ciò (a fine...
  4. Umberto Di Giacomo

    Succede anche questo

    @liside @martino_bella Le ultime notizie sull'epidemia non sono molto confortanti, purtroppo. Nel Mondo i casi aumentano e, sebbene in Italia il trend sia sempre attorno ai 200 casi al giorno, i focolai ci sono, spuntano un po' ovunque e allontanano il sogno di "contagi zero" ipotizzato qualche...
  5. Umberto Di Giacomo

    Riaprire dopo il COVID

    LA PULIZIA E IL DISTANZIAMENTO NELLE STRUTTURE RICETTIVE Questa strana estate in mano al Covid verrà ricordata come l'estate delle anomalie, delle paure e delle contraddizioni. Partiamo da un presupposto: la cautela serve, ma non deve trasformarsi in mania. Quindi si alla pulizia, anche più...
  6. Umberto Di Giacomo

    Succede anche questo

    Racconto un episodio realmente accaduto a un amico, per sapere cosa ne pensate: Una famiglia, due adulti e due bambini piccoli (3 e 5 anni) affittano un piccolo appartamento nel weekend al mare. Il proprietario li accoglie, spiega loro per bene tutto della casa, i locali sono piccoli, ma...
  7. Umberto Di Giacomo

    Riaprire dopo il COVID

    I fatti relativi al contagio del dirigente d'azienda veneto che ha rifiutato il ricovero pur essendo positivo fanno emergere una problematica molto grande, che coinvolge da vicino anche le strutture ricettive: mettiamo caso che in albergo arriva un cliente che ha più di 37.5 di febbre. Che fare...
  8. Umberto Di Giacomo

    Bonus Vacanze: come, dove e quando?

    Ho sentito di telefonate dei clienti del tipo: "Io però pago con il bonus vacanze". Direi che, come spesso accade quando si parla di coperture statali, un po' difetta la comunicazione esplicativa pubblica, un po' il cittadino si lascia prendere la mano.
  9. Umberto Di Giacomo

    Bonus Vacanze: come, dove e quando?

    Io infatti credo che - anche turandosi il naso - tutte le aziende del settore alberghiero farebbero bene ad aderire, la psicologia del turista-cliente è particolare e in questo momento è parecchio suscettibile...
  10. Umberto Di Giacomo

    Bonus Vacanze: come, dove e quando?

    P.s. Oggi sono stati pubblicati i primi dati sul numero di strutture ricettive che accetta il bonus: 4 aziende su 10. Certo, si tratta di dati parziali e iniziali, però è sintomatico di un problema più ampio, che riguarda la prospettiva fiscale a lungo termine che un hotel sente di avere. Se non...
  11. Umberto Di Giacomo

    il MEDIOEVO nel futuro contesto del Turismo...

    Bella domanda, richiederebbe un'analisi molto approfondita, magari sulla base di case history. Sono curioso di vedere cosa succederà, confido nel fatto che davanti alle difficoltà una soluzione si trova sempre. Tu che idee hai in merito? :)
  12. Umberto Di Giacomo

    Bonus Vacanze: come, dove e quando?

    Da oggi si può richiedere il “Bonus Vacanze”. È dedicato a nuclei familiari con ISEE inferiore a 40.000 euro e ha scaglioni differenti in base al numero dei componenti. Per inoltrare la domanda serve lo SPID, l’identità digitale certificata per accedere ai servizi della Pa e i modi per...
  13. Umberto Di Giacomo

    I 10 alberghi più strani

    Per quanto drastica la trovo una misura corretta. Il compito di un paese è preservare l'integrità anche visiva dei suoi monumenti, anche perché sono quei monumenti stessi ad attirare i turisti e a permettere a imprenditori come il proprietario del Coco-Mat di guadagnare e ampliare le proprie...
  14. Umberto Di Giacomo

    Qual è il guadagno di un sito web?

    Ciao! Sei poi riuscito a far crescere il tuo sito sia in termini di click che di introiti?
Top