• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Risultati ricerca

  1. Lo Psillo

    il MEDIOEVO nel futuro contesto del Turismo...

    Ciao a tutti i FT-users, volevo sottoporvi un mio modesto pensiero circa le problematiche insite nella percezione storica che un italiano conserva del Medioevo (ormai da quasi un millennio nel proprio DNA) e del suo sviluppo nel prossimo futuro del “Turismo impegnato”. ** L’ubicazione e la...
  2. Lo Psillo

    Cosa succederebbe all'industria del Turismo se Schengen saltasse?

    Il comma 2 dell’articolo 2 al capitolo I del Titolo II (soppressione dei controlli alle frontiere interne e circolazione delle persone), del trattato noto ormai con la sola parola “SCHENGEN”, recita: “tuttavia, per esigenze di ordine pubblico o di sicurezza nazionale, una Parte contraente può...
  3. Lo Psillo

    Psicosi da corona-virus e sottostima da parte cinese: è il Turismo a pagarne le conseguenze!

    https://www.ilmessaggero.it/roma/news/coronavirus_roma_news_psicosi_cinesi_netturbini_esquilino_ama-5024881.html un turista che non crede alla Pandemìa come dovrebbe comportarsi dinanzi a tanta paura del contagio? Agrigento - Girgenti...
  4. Lo Psillo

    il VIAGGIO della MEMORIA - (mi sia permesso)

    Apro questo insolito fronte poiché la Memoria di ogni eccidio possa restare intatta nel tempo. Infiniti sarebbero gli esempi nel Mondo, ma considero il viaggio che ebbi modo di fare circa 30 anni fa a Terezin il mio doveroso fardello iniziatico. Terezin è un viaggio della Memoria Il campo di...
  5. Lo Psillo

    Viaggi floreali / all'inseguimento della Scarpetta di Venere

    I Viaggi Floreali sono destinati a coloro che godono nel girovagare lentamente tra fiori e giardini, conoscere persone con cui condividere tali istanti ed esplorare in pieno relax luoghi magici. In queste uscite gli alloggiamenti (quasi sempre B&B) sono di qualità e frutto di una scelta basata...
  6. Lo Psillo

    il CINE-TURISMO o l'andar girando per film-locations

    È senz'altro vero che un ottimo film per assurgere a tale denominazione debba avvalersi d’un’onesta fase di Montaggio; è parimenti vero, però, che altre componenti come il casting, la colonna sonora e la location entrino in gioco per favorirne la sua consacrazione! In questa sessione (new...
  7. Lo Psillo

    Turismo, Agenzie Viaggi e Fiscalità

    Relata refero! Chiarimenti all'interpello n. 486 – risposta Agenzia delle Entrate del 14 novembre 2019 https://www.informazionefiscale.it/corrispettivi-ristoranti-alberghi-scontrino-fattura-elettronica
  8. Lo Psillo

    Non tutti i rettili vengono per nuocere

    Ponte Nossa è un borgo incuneato in una stretta gola da sempre luogo strategico per il transito in direzione dell'Alta Val Seriana. La sua importanza nel Basso medioevo era legata alla presenza di sorgenti d'acqua per la lavorazione del ferro e del conio delle monete. Dal soffitto della chiesa...
  9. Lo Psillo

    quanto peserà la Brexit sull'Industria del Turismo?

    Il trattato "Withdrawal Agreement & Political Declaration" sulla futura relazione tra il Regno Unito e l'Unione Europea fu approvato dai leader dell'UE durante una riunione speciale del Consiglio Europeo il 25 novembre 2018. Una Brexit senza accordo (no-deal Brexit) è al momento l'esito più...
  10. Lo Psillo

    Il turismo sostenibile come chiave di volta

    Secondo la concezione attuale, cioè da terzo millennio, il turismo sostenibile può essere definito come “un viaggio responsabile nelle aree naturali che preserva l’ambiente e migliora il benessere delle popolazioni locali”. Ma quale dovrebbe essere il rispettoso atteggiamento di un eco-turista...
  11. Lo Psillo

    Turismo e sport: l'accoppiata vincente per promuovere un territorio

    Mi viene in garbo di presentare una discussione sul tema della promozione del territorio legata al turismo sportivo. Sarà il Giappone ad ospitare la prima Coppa del Mondo di Rugby organizzata da un paese asiatico (Ragubī Wārudo Kappu - ラグビーワールドカップ). Le squadre invitate dal 20 settembre al 2...
  12. Lo Psillo

    Architettura di Pregio e Ospitalità

    Mirabile esempio di architettura Liberty nel Varesotto è il Grand Hotel Campo dei Fiori concepito nel 1908 dalla mano dell'architetto Giuseppe Sommaruga. Per la sua costruzione furono impiegate soluzioni costruttive e impiantistiche di notevole slancio innovativo: l'architetto milanese...
  13. Lo Psillo

    Turismo Montano di qualità

    nella foto il Gran Sasso d'Italia Buongiorno a tutti, In linea di massima mi ritengo un buon camminatore montanaro sebbene non esperto in arrampicate (credo sia il minimo consentito per porre una questione non da poco per i fruitori e per coloro che operano nel settore del turismo montano)...
  14. Lo Psillo

    Leggere in vacanza? Perché no!

    Alcuni albergatori hanno avuto l'ardire di stimolare la Lettura concedendo una singolare opportunità alla clientela: quella di trascorrere una vacanza senza dover rinunciare alla compagnia di un libro. Si tratta di hotel letterari i cui gestori hanno realizzato angoli destinati alla lettura...
  15. Lo Psillo

    fare Promozione Culturale attraverso la Scuola

    Buondì, appartengo a quella fascia di "presuntuosi" che credono fermamente nella PC sostenibile. Le cose son cambiate con l'avvento dei social ma, a mio avviso, c'è ancora dello spazio nel quale potersi inserire: la Scuola. Ci sono ostacoli di natura burocratica, questo è vero. Del resto ve ne...
Top