• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

nicoLeR

Nuovo Membro
#1
Buongiorno,
Sono Nicole accompagnatrice turistica abilitata e laureata magistrale in promozione e comunicazione turistica. Il turismo è la mia vita, ho sempre studiato e lavorato in questo settore. Sono sempre stata freelance non ho mai lavorato in un'agenzia viaggi direttamente, ma per tour operator e agenzie in qualità di libera professionista. Vorrei aprire un tour operator incoming di escursioni enogastronimiche in Veneto e la mia idea è quella di diventare direttore tecnico e poi aprire. Ho delle domande per voi esperti.

1. Non so se sia corretto, ma io capisco dal DM prot. n. 1432 del 5 agosto 2021 , che l’abilitazione all’esercizio sul territorio nazionale di direttore tecnico può acquisirla attraverso i requisiti soggettivi e formativi e in caso anche di quelli professionali, che non sono vincolanti, chiunque abbia una laurea magistrale in discipline turistiche come la mia. Corretto?

https://www.ministeroturismo.gov.it...i-tecnici-delle-agenzie-di-viaggio-e-turismo/

Peccato che in Veneto la risposta data sia stata che, per la figura del Direttore tecnico devo aver maturato almeno due anni in adv oltre che la formazione, che la mia esperienza in campo turistico non è sufficiente, in quanto non ho mai lavorato dentro un'adv e che per quanto riguarda il DM 1432/2021 citato, allo stato attuale non può essere applicato in quanto non ancora recepito dalla legislazione regionale veneta. Inoltre non posso aprire un'adv online. Nonostante io abbia sottolineato che vorrei avere una sede legale, ma che non vorrei aprire un'adv su strada.

2. Nella mia città, Verona ci sono parecchie agenzie di viaggi che fanno quello che vorrei fare e sono online, come hanno aperto? A me è stato detto che non si può. Si può o non si può?

3. Sto notando parecchie agenzie di marketing, oppure portali di eventi che vendono pacchetti turistici, l'ho fatto notare a chi mi ha risposto dall'ufficio della provincia del turismo e mi è stato detto che non è di loro competenza controllare le agenzie di marketing, eppure lavorano indisturbate e vendono pacchetti turistici. E' sufficiente andare in camera di commercio e aprire praticamente. (sono tutti più furbi di me in pratica. ) Come è possibile che un'agenzia di marketing possa vendere pacchetti turistici, escursioni in giornata?

4. Ultimo quesito, sono stata stata contattata da una guida cicloturistica proprietaria di un'azienda agricola da dove partiranno i tour che, ha messo in piedi un'associazione turistica e andrà a vendere pacchetti enogastronomici (noleggio bici+ accompagnamento/guida+ visita in cantina) e ogni cliente pagherà la quota associativa+il pacchetto turistico. E' legale? Quindi per aggirare la regione sul discorso direttore tecnico basta creare un'associazione turistica?
Sono parecchio sconcertata, però allo stesso tempo vorrei realizzare il mio sogno . Qualcuno può aiutarmi a far chiarezza?
 
#2
Ciao Nicole, cercherò di rispondere alle tue domande una per volta:

Il Decreto Ministeriale prot. n. 1432 del 5 agosto 2021 stabilisce i requisiti per l'abilitazione all'esercizio sul territorio nazionale di direttore tecnico nelle agenzie di viaggio e turismo. Secondo il decreto, i requisiti formativi per l'abilitazione alla figura di direttore tecnico possono essere soddisfatti anche da coloro che hanno conseguito una laurea magistrale in discipline turistiche. Ma come hai giustamente notato, la legge potrebbe essere interpretata in modo diverso dalle Regioni. Nel tuo caso, la Regione Veneto richieda una certa esperienza lavorativa in un'agenzia di viaggio o turismo per diventare direttore tecnico. Ti consiglio di approfondire ulteriormente la questione contattando direttamente gli uffici regionali competenti.

La legge italiana permette l'apertura di un'agenzia di viaggio online, purché siano rispettati tutti i requisiti previsti dalla normativa. Tuttavia, il fatto che esistano già molte agenzie di viaggio online a Verona non significa necessariamente che sia facile aprirne una. Potrebbe essere necessario fare molte verifiche e ottenere le autorizzazioni necessarie.

Le agenzie di marketing o i portali di eventi possono vendere pacchetti turistici solo se rispettano la normativa italiana. Ma non è compito dell'ufficio provinciale del turismo controllare tutte le agenzie di marketing che operano sul territorio. Se pensi che un'agenzia di marketing stia operando in modo illegale, puoi segnalarlo alle autorità competenti.

Anche l'associazione turistica può vendere pacchetti turistici purché rispetti le leggi italiane. Questo non significa necessariamente che si possa aggirare la normativa sulla figura del direttore tecnico.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top