• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Magistrale in Hospitality and Tourism Management (IULM)?

#1
Ciao a tutti :)
Sono una studentessa con una laurea triennale in mediazione linguistica e sarei interessata a una magistrale di turismo alla IULM, che si chiama Hospitality and Tourism Management, attiva dall'anno accademico 2017/2018. Avevo scelto questa magistrale perché mi interesserebbe acquisire delle conoscenze di marketing, finanza e contabilità, dal momento che in triennale ho studiato solo lingue.
La mia idea di prospettive lavorative future sarebbe lavorare in hotel, come guida turistica e/o organizzare eventi. Nello specifico per gli alberghi, aspiravo a fare qualcosa in più oltre al front office, magari anche a livello di direzione (ovviamente non nell'immediato futuro...).

Qualcuno sta frequentando/ha frequentato questa magistrale e può darmi qualche opinione sul corso di laurea? O anche qualche consiglio sulle magistrali in turismo in generale?

Vi ringrazio in anticipo!
 
Mi Piace: Mod
#2
Ciao @Martinazzb che scelta hai fatto? Spero tu abbia valutato attentamente le tue opzioni di formazione e che la magistrale in Hospitality and Tourism Management (HTM) alla IULM abbia soddisfatto le tue aspettative e preferenze.

Ho partecipato ad un evento, le Giornate Goethe di orientamento e empowerment sull'offerta formativa e il lavoro in ambito turistico, e la presenza di un tutor proprio della IULM mi ha dato occasione di approfondire le info sulla magistrale in Hospitality and Tourism Management (HTM) alla IULM.

Questo percorso di laurea magistrale offre agli studenti una formazione avanzata per la gestione delle aziende del turismo in un contesto internazionale e multiculturale.
Il programma a numero chiuso è mirato ai migliori laureati, italiani e stranieri, interessati a ricoprire ruoli manageriali e imprenditoriali nelle aziende del settore turistico e dei servizi, come ad esempio nelle aziende dell'hospitality, dell'event management, del travel online e della distribuzione turistica, nelle aziende crocieristiche, nelle compagnie aeree, nelle agenzie di promozione territoriale e nelle società di consulenza specializzate in turismo.

La didattica è attiva e fortemente orientata all'applicazione degli strumenti appresi in aula a specifici problemi e contesti aziendali, con un mix didattico innovativo che comprende lezioni a distanza, lezioni tradizionali e sessioni di laboratorio, simulazioni, progetti sul campo, formazione in azienda, workshop con manager e imprenditori del settore, progetti di stage in Italia e all'estero. La faculty è composta da docenti italiani, docenti delle migliori scuole di turismo a livello internazionale e senior manager di aziende leader del settore.

Il programma dura 2 anni e si svolge completamente in lingua inglese. Il primo anno si svolge presso l'Università IULM, il secondo invece si può scegliere tra tre diversi indirizzi di specializzazione, due dei quali sono in IULM e uno negli Stati Uniti presso la University of Central Florida, dove gli studenti avranno la possibilità di conseguire un doppio titolo di laurea.

La magistrale sembra essere un'ottima scelta per te, in quanto combina la tua laurea triennale in mediazione linguistica con conoscenze avanzate di marketing, finanza e contabilità, che sono competenze fondamentali per lavorare nel settore turistico e alberghiero.

Inoltre la didattica attiva e fortemente orientata all'applicazione degli strumenti appresi in aula a specifici problemi e contesti aziendali, il mix didattico innovativo e la possibilità di scegliere tra diversi indirizzi di specializzazione e di fare stage e workshop con manager e imprenditori del settore, ti offrono una formazione molto valida e completa per raggiungere i tuoi obiettivi professionali nel settore turistico.

Sarei molto interessato a sapere come procede la tua scelta di magistrale e se hai deciso di iscriverti a questo corso. Ti invito a condividere gli sviluppi con me e con gli altri partecipanti del forum.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top