• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Apprendistato 3 anni continua?

#1
Buonasera,
Ringrazio in anticipo per la risposta.

Sono stato assunto come receptionist con contratto di apprendistato per 3 anni con 40 ore, 5 giorni su 7.

Ho cercato online informazioni riguardanti il rinnovo e ho trovato informazioni contrastanti.
Allo scadere dei 3 anni entrambe le parti possono decidere di interrompere il rapporto lavorativo?
Nel caso in cui fossi io a voler interrompere avrei diritto alla disoccupazione?
Sto valutando percorsi formativi per altre professioni e un periodo coperto dalla Naspi mi farebbe molto comodo.

Saluti e buon lavoro,
Andrea
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Il contratto di apprendistato è un contratto a termine che ha lo scopo di favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la formazione professionale. Allo scadere dei 3 anni di apprendistato, entrambe le parti (datore di lavoro e lavoratore) possono decidere di interrompere il rapporto lavorativo. Tuttavia, il datore di lavoro ha l'obbligo di assumere il lavoratore a tempo indeterminato se quest'ultimo ha superato il periodo di prova e ha soddisfatto gli obiettivi formativi previsti dal contratto di apprendistato.
Se decidi di interrompere il rapporto di lavoro alla scadenza del contratto di apprendistato, potresti avere diritto alla disoccupazione (NASPI) se soddisfi i requisiti previsti dalla legge (ad esempio, aver lavorato almeno 30 giorni nei 12 mesi precedenti la fine del contratto). Ti consiglio di verificare i requisiti per l'accesso alla NASpI e di fare domanda presso l'INPS per ottenere il beneficio.
Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai altre domande, non esitare a continuare qui con la discussione.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top