• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

32h settimanali 1100 euro netti

#1
Ciao, sono nuovissima, fresca di registrazione.
Ho un contratto part-time di 24h settimanali 4' livello dal 2015 che da settembre dovrebbe diventare di 32h per esigenze aziendali.
Contratto di 32h che prevede un netto di 1100 circa mensili ma il dubbio è:
Se accetto, il bonus Renzi decade?
Altro dubbio è lo stipendio perché guardando le tabelle stipendi la retribuzione è più alta rispetto a quella proposta.
Grazie per il vostro aiuto.
 
#2
Benvenuta! Le tue domande sono molto pertinenti e meritano una risposta dettagliata.

Bonus Renzi
Il "Bonus Renzi" è un credito d'imposta che viene erogato ai lavoratori dipendenti con un reddito imponibile fino a un certo limite. Se il tuo nuovo stipendio per 32 ore settimanali ti porta a superare questo limite, potresti effettivamente perdere il diritto al bonus. Ti consiglio di consultare un commercialista o un esperto in materia fiscale per avere un quadro più chiaro della tua situazione.

Il Bonus Renzi è ancora attivo in Italia nel 2023, ma ha subito alcune modifiche. Ora è noto come “trattamento integrativo” e può arrivare fino a un massimo di 1.200 euro annui in base alla fascia di reddito. Questo bonus è riconosciuto con cadenza annuale ai lavoratori dipendenti.

Ecco alcuni dettagli importanti:
  1. Il bonus continua a essere percepito dai lavoratori dipendenti con redditi fino a 28mila euro, ma secondo regole diverse.
  2. Per i redditi inferiori o uguali a 15.000 euro, il trattamento integrativo raggiunge un valore di 1.200 euro.
  3. Per i redditi superiori a 15.000 euro con un limite di 28.000 euro, l’ammontare del trattamento integrativo viene determinato sulla base della capienza descritta al punto precedente ma anche sulla incapienza dell’imposta lorda determinata rispetto ad una serie di detrazioni fiscali e per un importo non superiore a 1.200 euro annui.
  4. Il bonus è automaticamente erogato in busta paga, quindi non è necessario richiederlo.
Differenze Stipendi
Se noti che lo stipendio proposto è inferiore a quello indicato nelle tabelle salariali del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il tuo settore e livello, è importante affrontare la questione con il tuo datore di lavoro o con il rappresentante sindacale aziendale. Le tabelle stipendiali dei CCNL sono generalmente considerate il minimo sindacale, e con un'anzianità dal 2015, potresti avere diritto a una retribuzione più alta.

Cosa Fare
  1. Verifica le tabelle salariali del CCNL del settore per assicurarti che la retribuzione proposta sia in linea con le normative.
  2. Consulta un commercialista per capire come il cambiamento influenzerà la tua situazione fiscale, inclusa l'eventuale perdita del Bonus Renzi.
  3. Parla con il tuo datore di lavoro o con il rappresentante sindacale per discutere delle tue preoccupazioni e cercare di negoziare un accordo più favorevole.
Ricorda che queste sono solo informazioni generali e che per un consiglio specifico dovresti consultare un professionista o un sindacato specializzato nel settore.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top