• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Gite turistiche in barca. licenze assicurazione, costi gestione etc etc. Aiuto

#31
Buongiorno,
Ha ricevuto risposta? Sono in una situazione analoga e volevo sapere come ha risolto




Buongiorno Dott. X. Dai messaggi sovrastanti ho notato che lei è una persona molto competente in materia. Vorrei porle alcuni quesiti per chiarire alcuni miei dubbi se possibile.
Sono un Pilota Motorita Autorizzato (Acque interne). Dovrei essere assunta per la stagione da un' agenzia di viaggi che ha preso in locazione una imbarcazione da diporto che può trasportare 38 passeggeri (da caertificato) sul fiume. I passeggeri dovrebbero pagare un regolare biglietto per la navigazione. Questa sarebbe attività a scopo di lucro, giusto? é possibile fare questo tipo di attività su un imbarcazione immatricolata da diporto? O se data in locazione il numero di passeggeri trasporati scende a 12?
Ho cercato vari articoli ma non trovo nulla che chiarisce completamente i miei dubbi.
Ho sempre lavorato direttamente per armatori su altri tipi di imbarcazione.
La ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
 
#32
Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum e vorrei avere un po' di aiuto in merito alla normativa vigente per escursioni occasionali (inferiori quindi ai 42 giorni) effettuate con natante. Non mi é chiaro se sia sufficiente la patente nautica oppure se sia necessario avere qualche autorizzazione specifica. La normativa che ho visto sembra faccia riferimento solo alle imbarcazioni da diporto registrate, così anche con riferimento al noleggio con conducente occasionale della propria imbarcazione. Qualcuno di più esperto riesce a darmi qualche delucidazione in merito sopratutto alla luce del nuovo codice della navigazione che prevede una normativa unica su tutto il territorio nazionale?
Grazie mille
 
#33
Salve a tutti, io sto costruento una Natante da 8metri interamente in autonomia. Poichè la legge non prevede nessun tipo di registrazione al RID navigando entro le 6 meglia, ma consigliano di fare una semplice comunicazione a l’ente di copetenza, mi sorge una semplice domanda:
Se io volessi noleggiarla sempre per la navigazione entro le 6 miglia , ho bisogno di alcune documentazioni specifiche? Ed inoltre se invece io volessi accompagnare degli ospiti o clienti quali certificazioni dovrebbe avere la barca ? Grazie..
 
#34
Salve, anche io come voi ho problemi a decifrare la normativa riguardante il trasporto di passeggeri su natante per fini turistici, io sono un pescatore e possiedo già ovviamente partita IVA e iscrizione presso la camera di commercio, io pesco su un bacino lacustre e vorrei unire alla mia attività di pesca un'attività di trasporto persone con un natante a scopo turistico. Non avendo trovato normativa riguardo questa attività la cosa più similare che mi è stata indicata è il trasporto pubblico non di linea, mi chiedo come possa un'attività turistica essere paragonata ad un trasporto parallelo a quello pubblico?????. Possiedo la patente nautica entro le 12 miglia ma il bacino su cui svolgerei tale attività è nettamente inferiore a tali distanze da sponda a sponda. Chiedo quindi se qualcuno sa quale requisiti siano necessari per svolgere l'attività in questione. Grazie
 
#35
Salve a tutti

Sto seriamente pensando di avviare un attivita di gite turistiche giornaliere con barca commerciale e non da diporto.

La mai piu grande paura sono i costi di gestione, licenze e burocrazia italiana che come al solito rende anche le cose piu facili molto difficile.

Parto completamente da zero.

Mi potreste dare delucidazioni su cosa fare. Imbarcazione sicuramente verra dall estero e dovra essere immatricolata con relativa licenza e tutta la trafila del resto documentazione.

Grazie
Anch'io ero interessato a un progetto come il tuo , se hai novita me le puoi girare , grazie
 
#36
Anch'io ero interessato a un progetto come il tuo , se hai novita me le puoi girare , grazie
Ciao Maurino, Purtoppo e un settore molto concorrenziale e dato il periodo e ristretto arco di tempo lavorativo nessuno vuole nuova concorrenza e ti aiuta. Noi siamo molto lontani e non dovremmo disturbarci a vicenda. Se ti va inviamo messaggio privato. Sto sbattendo testa dappertutto ma nessuno mi da delle risposte su cosa serve per poter iniziare
 
#37
Ciao Maurino, Purtoppo e un settore molto concorrenziale e dato il periodo e ristretto arco di tempo lavorativo nessuno vuole nuova concorrenza e ti aiuta. Noi siamo molto lontani e non dovremmo disturbarci a vicenda. Se ti va inviamo messaggio privato. Sto sbattendo testa dappertutto ma nessuno mi da delle risposte su cosa serve per poter iniziare
Ok teniamoci in contatto se hai qualche idea fammi sapere
 
#38
Ciao

Piu che idee io cerco risposte su cosa serve e che costi hanno, tipo licenze, permessi, titoli abilitativi per poter comandare l imbarcazione etc etc.

Lei esattamente che progetto aveva in mente. imbarcazione grossa con gran numero di passeggeri o una piccolina?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#39
Per avviare un'attività di gite turistiche giornaliere con barca commerciale è necessario avere una licenza. Per esercitare questa attività è infatti necessario ottenere una licenza di navigazione commerciale, che viene rilasciata dalle autorità competenti (ad esempio il Capitaneria di Porto) e che attesta la capacità della barca e del proprietario di svolgere attività di navigazione commerciale in mare.

Per ottenere la licenza di navigazione commerciale è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici, come ad esempio avere una determinata età, superare un esame teorico e pratico e possedere un certificato di abilitazione alla navigazione commerciale. Inoltre, è necessario rispettare tutte le normative e le leggi in materia di sicurezza e navigazione in mare, e assicurare la barca e l'attività.

Oltre alla licenza di navigazione commerciale, potrebbero essere necessari altri permessi o autorizzazioni per esercitare l'attività di gite turistiche giornaliere con barca commerciale, come ad esempio un'autorizzazione all'esercizio del trasporto passeggeri o una licenza per l'esercizio di attività turistiche. È importante verificare quali sono i requisiti e i permessi necessari nel luogo in cui si desidera avviare l'attività.
 
#40
salve a tutti, ho pensato di noleggiare la mia barca ( una blumax di 5 metri con un motore 40 cavalli).Mi chiedevo di quale autorizzazioni ho bisogno per fare tutto ciò.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#41
ciao @cloud per noleggiare la tua barca, devi essere un “operatore commerciale”, ovvero una impresa costituita sotto forma di società, oppure una ditta individuale, un centro di immersione subacquea, un circolo o associazione o una organizzazione non lucrativa di utilità sociale quali le ONLUS.
Per iniziare l’attività commerciale di noleggio o locazione natanti, bisogna inviare alla autorità marittima locale un modulo di inizio attività, a cui vanno allegati: il certificato di iscrizione alla camera di commercio; l’elenco delle unità da impiegare distinte per numero progressivo; la copia della dichiarazione di potenza del motore, copia del certificato di omologazione o della dichiarazione di conformità CE, copia del certificato di idoneità al noleggio (ti consiglio di contattare l’autorità marittima locale per ulteriori informazioni sui requisiti e sulle procedure per ottenere il certificato di idoneità al noleggio) e copia delle polizze assicurative (dovresti assicurare la tua barca per il noleggio, in modo da proteggerti da eventuali danni o incidenti).

Spero che queste informazioni ti siano state utili. Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori informazioni o se hai altre domande.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top