• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Scia appartamenti affitto breve

#1
Salve, sono proprietario di un piccolo appartamento dotato di una camera, cucina e bagno e che da poco ho caricato online su vari siti (booking, airbnb...ecc.).
Essendo un intero appartamento e quindi affittando per brevi periodi (inferiori a 30 giorni) vorrei capire se devo presentare la scia e fare denuncia alla questura degli eventuali ospiti oppure devo redigere un semplice contratto per locazioni brevi e niente altro? Grazie
 
D

Dottor X

Guest
#2
Buongiorno, l'attività da lei prospettata rientra tra quelle previste per le locazioni brevi di cui all'articolo 4 del D.L. n.50/2017 convertito con legge n. 96/2017. Detta attività non è soggetta a SCIA, la presenza degli ospito deve essere comunicata al servizio ALLOGGIATIWEB della Questura, per ottenere l'accreditamento bisogna recarsi al Commissariato di zona presentando i dati catastali.
Allego due mie ricerche sul tema.

Dott. X
 

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:
#4
Buongiorno, sono nuovo del Forum.
Prima di porre un quesito inerente la discussione, ho letto anche le altre e le ricerche pubblicate senza trovare soluzione.
Io sono proprietario di un piccolo locale con w.c. di soli 13 mq. - alt. 2,50 - ante 1942 - ex c2 (oggetto di condono - 47/1985 - concessione in deroga del 1993).
Avrei intenzione di praticare affitti brevi (max. 30 giorni) di cui all'articolo 4 del D.L. n.50/2017, non per uso turistico e sempre ad una sola persona per volta.
Ho preso contatti sia con il Comune che con la Questura.
1) La Questura mi ha detto che non danno le credenziali "alloggiati web" se non si allega all'istanza la copia della comunicazione di "inizio locazione di appartamenti ammobiliati per uso turistico" al Suap.
2) Il Comune mi ha detto che la comunicazione al Suap telematicamente è obbligatoria per la tipologia di locazione che vorrei attuare, ma che non la posso presentare, in quanto l'immobile deve possedere i requisiti igienico-sanitari previsti da un Decreto Ministeriale del 1975, ovvero alt. 2,70 minimo, superficie di 28 mq. minimo ecc. (e allora il condono a cosa è servito?).
Chiedo soltanto a esperto se ho ricevuto informazioni esatte.
Grazie
 
#5
Buongiorno, sono nuovo del Forum.
Prima di porre un quesito inerente la discussione, ho letto anche le altre e le ricerche pubblicate senza trovare soluzione.
Io sono proprietario di un piccolo locale con w.c. di soli 13 mq. - alt. 2,50 - ante 1942 - ex c2 (oggetto di condono - 47/1985 - concessione in deroga del 1993).
Avrei intenzione di praticare affitti brevi (max. 30 giorni) di cui all'articolo 4 del D.L. n.50/2017, non per uso turistico e sempre ad una sola persona per volta.
Ho preso contatti sia con il Comune che con la Questura.
1) La Questura mi ha detto che non danno le credenziali "alloggiati web" se non si allega all'istanza la copia della comunicazione di "inizio locazione di appartamenti ammobiliati per uso turistico" al Suap.
2) Il Comune mi ha detto che la comunicazione al Suap telematicamente è obbligatoria per la tipologia di locazione che vorrei attuare, ma che non la posso presentare, in quanto l'immobile deve possedere i requisiti igienico-sanitari previsti da un Decreto Ministeriale del 1975, ovvero alt. 2,70 minimo, superficie di 28 mq. minimo ecc. (e allora il condono a cosa è servito?).
Chiedo soltanto a esperto se ho ricevuto informazioni esatte.
Grazie
Ciao sono nella tia stessa situazione ma se l immobile è legittimato non possono negartene l uso. Penso ai b&b o Ltre strutture nei castelli o immobili vecchi che non rispondono ugualmente a quelle caratteristiche. Imoltre posso dirti che avendo contattato Cleaab&b mi hanno confermato che nella mia stessa città affittano questi monolocali... Forse mi viene da pensare come camera anche se poi sono monolocali. I centri storici sono pieni di queste situazioni. Ciao Raffaella
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top