• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Conseguimento titolo di Guida Turistica in Spagna

#1
Buongiorno a tutti,
visto che il conseguimento del titolo di guida turistica in Italia sembra bloccato ho deciso di fare una ricerca sul conseguimento in un altro paese dell'UE concentrandomi su quelli di cui parlo la lingua (Francia e Spagna).
Ho trovato numerosi riferimenti per la Spagna in particolare questa pagina valida per l'Aragona.
https://www.aragon.es/tramitador/-/tramite/solicitud-habilitacion-directa-guia-turismo

So che molti si sono rivolti alla Romania, ma mi domando se non sia anche questa un'alternativa valida.
Qualcuno ha per caso informazioni su questa casistica?

Grazie, un saluto a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
Ci sono molti paesi europei che prevedono l'abilitazione della guida turistica, ovvero la necessità di ottenere una licenza o un'autorizzazione per svolgere l'attività di guida turistica.

Ecco un elenco di alcuni paesi europei che richiedono l'abilitazione della guida turistica:

- Francia: in Francia, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dal Ministero del Turismo francese, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Spagna: in Spagna, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dalle autorità turistiche regionali, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Germania: in Germania, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dalle autorità locali, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Austria: in Austria, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dalle autorità turistiche regionali, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Grecia: in Grecia, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dal Ministero del Turismo greco, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Portogallo: in Portogallo, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dalle autorità turistiche regionali, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Regno Unito: nel Regno Unito, la guida turistica non è una professione regolamentata, ma molti tour operator richiedono la certificazione Blue Badge, rilasciata dalla Institute of Tourist Guiding, che richiede un corso di formazione e un esame.

- Irlanda: in Irlanda, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario avere una licenza rilasciata dalle autorità turistiche locali, previa superamento di un esame di abilitazione.

- Romania: in Romania, la guida turistica è una professione regolamentata e per esercitarla è necessario ottenere una licenza rilasciata dal Ministero del Turismo rumeno.

Questo è solo un breve elenco di alcuni paesi europei che richiedono l'abilitazione della guida turistica.
Le normative e i requisiti per l'abilitazione possono variare da paese a paese, quindi è sempre consigliabile verificare le procedure e i requisiti specifici per ciascun paese di interesse.
In molti dei paesi europei che ho elencato, per ottenere l'abilitazione come guida turistica è necessario seguire un corso di formazione specifico e superare un esame di abilitazione.
Tuttavia, le normative e i requisiti specifici variano da paese a paese, quindi è sempre consigliabile verificare le procedure e i requisiti specifici per ciascun paese di interesse.
 

irenec

Nuovo Membro
#6
Buongiorno a tutti,
visto che il conseguimento del titolo di guida turistica in Italia sembra bloccato ho deciso di fare una ricerca sul conseguimento in un altro paese dell'UE concentrandomi su quelli di cui parlo la lingua (Francia e Spagna).
Ho trovato numerosi riferimenti per la Spagna in particolare questa pagina valida per l'Aragona.
https://www.aragon.es/tramitador/-/tramite/solicitud-habilitacion-directa-guia-turismo

So che molti si sono rivolti alla Romania, ma mi domando se non sia anche questa un'alternativa valida.
Qualcuno ha per caso informazioni su questa casistica?

Grazie, un saluto a tutti
Ciao Rita, sei riuscita a trovare e a concludere? se si, posso chiederti tutte le informazioni necessarie? grazie mille
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top