• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Organizzare tour con barca

#1
Salve,

Vorrei prendere la patente nautica e acquista una piccola barca a motore per trasporto passeggeri per poter organizzare dei tour in giornata della durata di qualche ora, qualcuno saprebbe dirmi come dovrei iniziare a muovermi per realizzare il mio progetto avendo tutte le licenze, permessi, ecc?

Grazie in anticipo
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Nick,
per svolgere l’attività da lei ipotizzata dovrà recarsi presso la Capitaneria di Porto competente.
 
#3
Salve Saverio,
Innanzitutto grazie per la risposta, ti volevo chiedere se sapresti illustrarmi piu nel dettaglio tutti i vari passaggi che dovrei effettuare per poter iniziare.
 
D

Dottor X

Guest
#4
Preg.mo Nick,
primo passo: CODICE ATECO 55.10.00

DESCRIZIONE:

  • trasporto di linea e non, di passeggeri su natanti progettati per navigare in mare aperto e in acque costiere: servizi di trasporto su motonavi da escursione, da crociera o natanti panoramici, servizi di trasporto su traghetti, lance-taxi eccetera
  • noleggio di natanti da diporto con equipaggio per trasporto in mare aperto e in acque costiere (ad esempio escursioni, con attività di pesca a bordo)
    Dalla classe 50.10 sono ESCLUSE:
  • trasporto marittimo di merci, cfr. 50.20
  • trasporto mediante rimorchiatori, chiatte, piattaforme petrolifere, cfr. 50.20
  • servizi di ristorazione e bar a bordo dei natanti, se effettuati da altre imprese, cfr. 56.10, 56.30
  • noleggio di natanti da diporto e yacht senza equipaggio, cfr. 77.21
  • noleggio di imbarcazioni e natanti adibiti ad operazioni commerciali senza equipaggio, cfr. 77.34
  • gestione di case da gioco galleggianti, cfr. 92.00.
Legga questo LINK che riassume, tramite circolare del Ministero dei Trasporti

https://motori.ilmessaggero.it/nautica/noleggio_barche_nuove_regole_rispettare-2554290.html

Comunque, come le ho già scritto, deve recarsi in Capitaneria di Porto per le procedure.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top