• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Più che un bivio: un corso, un master o università online nel turismo?

#1
Ciao a tutti.
Sono Corinne, vivo in prov di Bg.
Nel 2012 ho aperto il mio b&b
Dallo scorso anno, ho deciso di trasformarlo in foresteria per poter gestire servizi aggiuntivi come degustazioni e in futuro piccola spa. Il Covid ci ha bloccato e al momento prevedo di partire con aperiviti di degustazione a settembre. Per 8anni sono stata assessore al turismo nel mio paesino...quindi direi che è il campo turistico quello in cui vorrei formarmi e specializzarmi.
Da sempre vorrei laurearmi, ho dato 12esami ad eco e commercio uni bg, ma lavorando come impiegata (La foresteria è seconda attività x me)
Non sono riuscita a completare e soprattutto non mi fregava niente prendere una laurea in economia. A Bergamo però, nonostante aeroporto internazionale e un'ampia ricchezza in termini di cultura, paesaggi ecc non esiste un corso in turismo, solo un master in inglese che puoi fare dopo 3 anni di corsi vari (tipo sc.comunicazione, filosofia ecc).
Quest'anno, mi sono informata su università telematica, in particolare Mercatorum che è sostenuta dalle Cciaa italiane (mi sembra la più seria di tutte quelle valutate).
Lavorando come impiegata full time e gestendo la mia struttura (oltre ad essere mamma) il tempo è pochino, non posso frequentare in aula e mi serve qualcosa di facilmente accessibile online, ma non voglio una laurea "carta straccia".
Da quanto ho capito non esistono nelle università pubbliche corsi online di laurea in turismo. La più vicina a Bg è Bicocca, ma x i miei ritmi di vita è improponibile.
Sono un po' titubante.
Le scelte sono 2: iscriversi a bg in un corso che non mi interessa tipo filosofia, e fare poi il master (Ma da qui a 3/4anni chi lo sa cosa succederà)
Oppure fare corso Mercatorum, sperando non sia proprio una farloccata.
Consigli!!???
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Ciao a tutti.
Sono Corinne, vivo in prov di Bg.
Nel 2012 ho aperto il mio b&b
Dallo scorso anno, ho deciso di trasformarlo in foresteria per poter gestire servizi aggiuntivi come degustazioni e in futuro piccola spa. Il Covid ci ha bloccato e al momento prevedo di partire con aperiviti di degustazione a settembre. Per 8anni sono stata assessore al turismo nel mio paesino...quindi direi che è il campo turistico quello in cui vorrei formarmi e specializzarmi.
Da sempre vorrei laurearmi, ho dato 12esami ad eco e commercio uni bg, ma lavorando come impiegata (La foresteria è seconda attività x me)
Non sono riuscita a completare e soprattutto non mi fregava niente prendere una laurea in economia. A Bergamo però, nonostante aeroporto internazionale e un'ampia ricchezza in termini di cultura, paesaggi ecc non esiste un corso in turismo, solo un master in inglese che puoi fare dopo 3 anni di corsi vari (tipo sc.comunicazione, filosofia ecc).
Quest'anno, mi sono informata su università telematica, in particolare Mercatorum che è sostenuta dalle Cciaa italiane (mi sembra la più seria di tutte quelle valutate).
Lavorando come impiegata full time e gestendo la mia struttura (oltre ad essere mamma) il tempo è pochino, non posso frequentare in aula e mi serve qualcosa di facilmente accessibile online, ma non voglio una laurea "carta straccia".
Da quanto ho capito non esistono nelle università pubbliche corsi online di laurea in turismo. La più vicina a Bg è Bicocca, ma x i miei ritmi di vita è improponibile.
Sono un po' titubante.
Le scelte sono 2: iscriversi a bg in un corso che non mi interessa tipo filosofia, e fare poi il master (Ma da qui a 3/4anni chi lo sa cosa succederà)
Oppure fare corso Mercatorum, sperando non sia proprio una farloccata.
Consigli!!???
Ciao Corinne, intanto benvenuta.
Effettivamente è un bel dilemma.
Mercatorum ha una discreta fama, ma non ho esperienze dirette, quindi non mi sbilancio. Perché non completi l'università con un ateneo online? basta che prendi la triennale e poi puoi seguire master quotati. pegaso, unicusano, ecc. tutto va bene: l'importante è che il titolo sia riconosciuto ufficialmente. per quanto riguarda i master vicino a bergamo (milano) mi vengono in mente IHMA, UET. in alcuni casi fanno lezione solo il week end. diversi studenti trovano lavoro, quindi direi che sono seri. anche perché stanno sulla piazza da 20/30 anni. Dopo l'emergenza covid diverse scuole si sono riconverto all'online. quindi dovresti trovare tante opportunità in più.
In ogni caso qui trovi diversi spunti: MasterTurismo. Una cosa importante vorrei sottolinearla: per accedere a questi benedetti master non è detto che sia necessaria la laurea. anche un diplomato con esperienza può accedere. Tu già operi da anni nel settore, quindi direi che sei il profilo giusto
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top