• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

il VIAGGIO della MEMORIA - (mi sia permesso)

#1
Apro questo insolito fronte poiché la Memoria di ogni eccidio possa restare intatta nel tempo.

Infiniti sarebbero gli esempi nel Mondo, ma considero il viaggio che ebbi modo di fare circa 30 anni fa a Terezin il mio doveroso fardello iniziatico.

Terezin è un viaggio della Memoria

Il campo di concentramento di Theresienstadt (o ghetto di Terezín) si trova nell'attuale Repubblica Ceca. Nel campo allestito in una ex-fortezza del XVIII secolo, i tedeschi girarono un film propaganda le cui riprese ebbero inizio il 26 agosto del 1944, dirette dall'attore-regista Kurt Gerron apparso con Marlene Dietrich nel film L'angelo azzurro. Il film aveva l’intento di mostrare il benessere degli ebrei (per la maggior parte artisti e bambini) riuniti all'uopo sotto la "protezione” del Terzo Reich.

Appena dopo l’estate dello stesso anno, e successivamente alla visita di controllo della Croce Rossa Internazionale, però, cominciarono le procedure di selezione e sterminio: dal 28 settembre al 28 ottobre 1944 da Terezin partirono undici treni che trasferirono ad Auschwitz 18.402 persone che fecero un viaggio senza ritorno!

Nella foto, che ho voluto apporre come avatar, una tra le scene più note del film Schindler’s List...

1574840594834.png
 
#2
Ma certo che ti è permesso, che diamine....bravissimo Lo Psillo!!!
I viaggi sono di diversa natura: nello spazio, nel futuro (con la fantasia e forse non solo, nel passato (con la memoria e con i reperti che ritroviamo).
:):):)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top