• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Maggiorazioni lavoro notturno e domenicale

#1
Buongiorno a tutti.
Il mio quesito è il seguente. Come si calcolano le maggiorazioni di un portiere turnante che fa il turno di notte di domenica? Si somma la maggiorazione del 25% con quella del 10% per il lavoro festivo oppure si calcola il 25% sull'orario 0:00-6:00 ed il 10% sulle restanti 2 ore o cosa?
Grazie a chi potrà e vorrà rispondere.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#2
Salve Dokblu,
Il CCNL purtroppo non fornisce in merito una risposta esaustiva; di conseguenza si dovrebbero sommare le due maggiorazioni: maggiorazione notturna del 25% dalle ore 00:00 alle ore 6:00 + maggiorazione lavoro festivo 10% dalle ore 00:00 alle ore 07:00.

Spero di essere stato d'aiuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#4
Salve,
ho lo stesso problema, solo che il commercialista del mio titolare dice che non si sommano le due maggiorazioni perché ma maggiore assorbe la minore... cosa posso fare?
Grazie di core!
 
Ultima modifica da un moderatore:
#5
Chiedi al commercialista di farti vedere esattamente dov'è che il contratto lo specifica. In tutto questo tempo ho anche trovato una nota della Federalberghi che esplicita che la le due maggiorazioni vanno sommate:

"Nel precisare che il CCNL Turismo non disciplina esplicitamente il caso di cumulo tra le due maggiorazioni in argomento, considerato che nel caso di specie la prestazione viene abitualmente svolta durante il periodo notturno e che, conseguentemente, la relativa maggiorazione viene corrisposta con carattere di continuità, sembra doversi ritenere congrua l’applicazione della maggiorazione del 22%, risultante dal cumulo tra la maggiorazione per lavoro domenicale e la maggiorazione per lavoro notturno svolto dal personale con qualifica notturna.

Nota Federalberghi Nazionale – Prot. 1281/AN del 24/05/06"
 
Ultima modifica da un moderatore:
#6
Leggetevi almeno il vostro ccnl....
La maggiorazione maggiore assorbe la minore.
Quindi ti vedrai retribuita la maggiorazione del 25% nelle ore notturne, del 10% in quelle non notturne ma festive.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#7
@luceverde Il CCNL non e' chiaro in quanto riguarda la maggiorazione domenicale. C'è in giro una FAQ della Federalberghi che spiega che la maggiorazione del 10% è dovuta in aggiunta a quella per lavoro notturno. Io ho dovuto insistere per averla perchè all'inizio anche a me avevano risposto così ma non è vero!!!

"2) Ai sensi dell'art. 215, comma 2, del CCNL Turismo 19 luglio 2003, per il personale con qualifica notturna (tra cui rientra il portiere di notte), le ore di lavoro notturno verranno retribuite con la maggiorazione del dodici per cento.
Evidenziamo che la maggiorazione del 25% è invece riferita ai lavoratori che non abbiano qualifica notturna (art. 215, commi 1 e 3). Ai sensi dell'art. 116, comma 1, del CCNL Turismo 19 luglio 2003, ai lavoratori che godano del riposo settimanale in giornata diversa della domenica, verrà corrisposta una indennità in cifra fissa pari al 10% della quota oraria della paga base e della contingenza per ciascuna ora di lavoro ordinario effettivamente prestato di domenica.
Tale previsione è stata introdotta in seguito alla nota sentenza della Corte Costituzionale n. 16 del 1987, secondo la quale i lavoratori comandati a prestare la loro attività in turni “i quali normalmente sono comprensivi anche della giornata della domenica (con riposo in altro giorno)“ hanno diritto, oltre che alla normale retribuzione per il giorno lavorativo, anche ad un compenso ulteriore rispetto a quello ordinario e normale, oppure hanno diritto ad altri benefici sostitutivi, quali, ad esempio, le riduzioni di orario, le pause, ecc.
Nel precisare che il CCNL Turismo non disciplina esplicitamente il caso di cumulo tra le due maggiorazioni in argomento, considerato che nel caso di specie la prestazione viene abitualmente svolta durante il periodo notturno e che, conseguentemente, la relativa maggiorazione viene corrisposta con carattere di continuità , sembra doversi ritenere congrua l'applicazione della maggiorazione del 22%, risultante dal cumulo tra la maggiorazione per lavoro domenicale e la maggiorazione per lavoro notturno svolto dal personale con qualifica notturna.
Nota Federalberghi Nazionale “ Prot. 1281/AN del 24/05/06"

http://www.ebturismo.it/faq.asp#2
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Vorrei un chiarimento.ma la maggiorazione notturna per un portiere tornante che fa il turno di notte è del 25% o del 12%? io in busta paga ho una maggiorazione per le ore che effettuo di notte del 12% e non del 25%
 
#11
Non è il livello che differenzia la maggiorazione ma la mansione.
Un portiere notturno (che fa solo notti) prende una maggiorazione del 12% .
Un addetto al ricevimento turnante, che a rotazione svolgerà sporadicamente anche il turno di notte per dare i riposi al portiere notturno, gode dio una maggiorazione del 25%.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#12
Salve colleghi, sono Davide. Non sono riuscito a trovare nulla sulla maggiorazione notturna per quanto riguarda gli addetti alla reception che prestano servizio nelle Country House. La busta paga del mio vecchio albergo aveva la maggiorazione del 25% quando facevo i turni di notte, quella attuale non riporta alcuna maggiorazione. Potete aiutarmi a capire? grazie
 
#15
Ciao a tutti, io questo mese da turnante mi sono visto ridotto la percentuale di maggiorazione dal 25% al 12% perché ( il direttore dice) ho fatto troppe notti durantr l' anno e quindi prendo la maggiorazione del 12% anziché del 25% dopo un tot di notte ..A me questa cosa non mi torna per niente..
Grazie a chi vorrà rispondermi
Marco
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top