• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Abilitazione Guida Turistica Napoli - INFORMAZIONI

#1
Buongiorno mi chiamo Dario e sono un nuovo membro del gruppo.
Sono il presidente di un'associazione culturale nel centro storico di Napoli che si occupa di insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri.
Vorrei avere informazioni su come diventare guida turistica.
Mi sembra di aver capito che occorrano una laurea in discipline umanistiche (Storia dell'arte, Lettere o Lingue), un'approfondita conoscenza della Storia dell'arte italiana e del territorio nel quale si intende esercitare la professione, vasta cultura inerente alla storia, alla geografia e alla letteratura italiana, nozioni di legislazione del turismo e conoscenza delle lingue.
I bandi vengono indetti ogni 2 anni (forse!).
Le mie domande sono queste:
1) per operare a Napoli è necessario aspettare un bando cittadino o è possibile fare l'esame di abilitazione anche in un'altra regione?
2) la conoscenza di una sola lingua straniera è sufficiente?
3) Quali sono secondo voi i manuali più adatti per prepararsi?
4) È requisito indispensabile seguire un corso di preparazione per guide e quali consigliereste?
Spesso gli studenti della mia scuola sono pochi (soprattutto in inverno) quindi le guide non accettano di lavorare per me. Per questo motivo vorrei io stesso condurre alcune escursioni. Dovrei parlare prevalentemente in Italiano.
Ringrazio in anticipo chi vorrà consigliarmi!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,270
Ultimo utente registrato
IlCollega
Top