• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Marketing off & on line

#1
Buongiorno,

dopo alcune esperienze al front office in hotel,
mi è risultato chiaro che, in territori molto competitivi quanto ad offerta alberghiera, padroneggiare la vendita e la distribuzione on line significa saper gestire fattori decisivi per mantenere la posizione commerciale e preservare per sé possibilità di sviluppo (sia che si tratti di un'azienda, sia che si tratti di un lavoratore).
Sto studiando presso Alta Formazione Professionale di Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Rovereto e Levico Terme (TN) con l'intento di ricoprire in futuro una posizione di back-office in hotel e, al contempo, sto cercando consigli e indicazioni per specializzarmi.
Oltre che sul booking e sull'amministrazione, nel back si lavora anche sul marketing (e su altri temi, magari, sarò grato a chi li vorrà segnalare).
In passato frequentai un corso di web marketing turistico, con Alberto Canazza, che mi introdusse al SEO. Alcuni accenni di social media management li ho visti proporre da Claudia Zarabara, attualmente sto ripartendo dalle basi dell'operatività seguendo il corso curricolare di Margherita Pisoni ma sono anche alla ricerca di altre fonti sul marketing alberghiero (sopratutto manuali).
Finora ho preso nota: dei corsi di web marketing turistico di Armando Travaglini, del libro di Bruno Massai intitolato Marketing per hotel e del master di IHMA in hospitality marketing e sales management ma il processo di valutazione e tutt'ora in atto. Quello che mi interessa di più è costruire un percorso di apprendimento che parta dagli aspetti più generalisti e strategici per arrivare infine alla trattazione di quelli operativi. Va bene dunque Kotler con il suo volume dal titolo Marketing del turismo e poi? Come approfondire ulteriormente?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno intervenire.
Un ringraziamento particolare a Giuseppe Taranto che rispose su questo forum nel 2012 postando una bibliografia che mi permise di approfondire le conoscenze per lavorare al ricevimento in albergo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top