• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

accompagnatore per benvenuto in aeroporto e cose simili..... non guida turistica non accompagnatore turistico

#1
gentili colleghi,
siamo una filiale a Trapani di un'agenzia di Viaggi della Liguria, dei clienti mi hanno chiesto un accompagnatore, tipo un assistente che li accompagni al ristorante, restando poi ad aspettarli, nelle diverse attrazioni....perchè hanno paura ad andare da soli e vorrebbero essere scortati, avere la persona che li aspetta in aeroporto con un cartello di benvenuto e cose così....
la mia domanda è in che modo, con quale contratto si può assumere una persona per questo tipo di servizio? non è una guida turistica, nè un accompagnatore turistico perchè l'accoglienza in aeroporto non rientra nelle loro mansioni...
potrebbe essere un collaboratore di agenzia di viaggio? esiste un contratto? a voi è mai capitata una richiesta simile?
grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
Sara
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
A me sembra tipica mansione di Assistente turistico

Descrizione della professione di Assistente Turistico
L’assistente turistico ha il compito di facilitare la prima accoglienza dei turisti nell’ambito di congressi, meeting, viaggi e soggiorni. Ha un ruolo strategico nel concretizzare un valore aggiunto alla vacanza organizzata.

L’assistente turistico è un operatore che generalmente risiede in albergo o in villaggi ed è in grado di soddisfare le richieste più svariate da parte della clientela.

Compiti e principali attività
L’attività lavorativa dell’assistente turistico consiste nello svolgimento dei compiti di accoglienza e orientamento degli ospiti in loco; nel risolvere i problemi più immediati degli ospiti (gestione delle emergenze e di ogni altra problematica del cliente); nel fornire informazioni (briefing) e chiarimenti sull’organizzazione dei programmi di lavoro e di intrattenimento, sull’itinerario e le località da visitare in caso di viaggi ed escursioni. L’assistente turistico inoltre svolge mansioni di assistenza per grandi gruppi (convention, incentive, educational, etc.)

In particolare organizza i transfert da e per l’aeroporto e la gestione logistica del traffico aereo, gestisce il settore solo-volo e la relativa biglietteria, perfeziona itinerari per le escursioni, le promuove e le vende, gli può esser richiesto di accompagnare i gruppi in escursioni di mezza o intera giornata, informa i turisti tramite riunioni di benvenuto su tutto ciò che riguarda la struttura e l’ambiente che li circonda.
 
#3
Grazie per la risposta, ora mi è più chiaro, ma per assumerlo? Posso fare contratti di collaborazione occasionale? L’assistente turistico riceve questa qualifica facendo un corso o un esame? Deve essere in possesso di qualche qualificazione come ad esempio l accompagnatore o la guida turistica?
 

Membri online

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top