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in caso di mancanze nelle camere come si agisce

#1
buongiorno,
avrei una domanda da sottoporvi. Spesso nelle camere ci sono delle mancanze da asciugamani ad arredi, come lampade o altro, voi come vi comportate come fate a farvi risarcire dal cliente?
 

Rosanna Esposito

Membro Senior
Staff Forum
#2
Buongiorno Claudia, addirittura si portano via le lampade? :eek:
Credo che si debba ''beccare'' il cliente sul fatto altrimenti come si può accusarlo, anche se ne hai la certezza, di certo non gli si può dire: ''apri la valigia!'' è una questione davvero delicata anche da gestire. Fino ad ora quando ti è successo come ti sei comportata?
 
#3
Puo fare un patto di lasciare una caparra in portineria a garanzia dei eventuali danni nella camera - allora si deve acompagnare il cliente in camera e li si deve aspettare per prendere visione dello stato della camera e del inventario. E un passo molto impegnativo e molto fastidioso. Alla partenza si deve perdere del tempo per verificare tutto e receddere la garanzia in caso che tutto e rimasto in condizioni come ricevute, salvo la normale usura del bagno della camera e dei arreddi per il soggiorno.
Questo comporta un ulteriore rischio di calo dei pernottamenti - i clienti considerando molto fastidioso questo procedimento e anche il senso di mancanza di fiduccia. Come in tutti altri casi: per il buono se n'approfita il cattivo e per il cattivo lo paga anche il buono.
Non c'è un altra via. Salvo il caso in cui potresti andare a sentire se l'agente che se ne occupa dell'assicurazione della sua attività non abbia in palio anche un articolo nel contratto che preveda questo genere di probblemi o forse trova un assicuratore disposto a coprire questo genere di danni. Ma penso che sarebbe abbastanza oneroso e il gioco non valle la candella.
Mettere sistemi di sorveglianza e vietato. Fare sistemi di controllo dei bagagli come nei aeroporti con raggi x - puo mostrare solo che in uscità ha più cose che in entrata. Ma questo non mostra nulla. Perchè e possibile mostrare apartenenza delle cose solo se sono personalizzate con il marchio della struttura.
Non e ne facile trovare una soluzione, ne conveniente e ne anche piacevole.
Bisogna che la gente si comportasse più educatamente. Ma non sono tutti uguali e non bisogna mai generalizzare. Comunque si trovano anche dei disgraziati che girano e vogliono per quei pocchi soldi che li pagano che siano trattati da signori e per ripicche fanno cosi come ha descritto.
Sono delle persone maleducate e che ne anche hanno girato il mondo per vedere delle differenze.
Quelli che sono intelligenti, quelli che anno girato o anche quelli che riescano a capire che non e facile gestire una struttura ricettiva - quelli non ti faranno mai probblemi.
Mi dispiace, non si possono ne dare consigli ne dire delle cose generalizando. E una piccola percentuale che fanno questi tipi di sgarbi e che ti fanno diventare cattivo. Ma prova di metterti l'anima in pace. Diversamente sentirai sempre il gusto amaro della delusione sul comportamento del genere umano.
Prova andare avanti senza pensare, prima o poi avrano ciò che si meritano. Con quello che rubano non diventano più ricchi. Il brutto e che non arriverano mai a leggere una opinione come mia - perchè io lo faccio esprimere qui nel principio : ''detto fra noi'' - quelli del settore
 
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