• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Contenuto recente di Saverio Panzica

1. Saverio Panzica

Trasporto passeggeri

Buongiorno Bebo, le imprese, nello specifico le agenzie di viaggi e i Tour operator, posso operare con mezzi propri o nella disponibilità della stessa impresa. Pertanto, potete noleggiare un mezzo sino a 9 posti facendo intestare la fattura alla vostra Società, con guidatore con patente B e...
  2. Saverio Panzica

Copertura tecnica adv per tour

Gent.ma Francesca, la promozione e la vendita di pacchetti turistici devono essere operate esclusivamente delle agenzie di viaggi e dei Tour Operator. Se lei dovesse gestire un'attività inerente i servizi turistici potrebbe partecipare alla compilazione di "pacchetti turistici" o di "servizi...
  3. Saverio Panzica

Organizzare tour con barca

Preg.mo Nick, primo passo: CODICE ATECO 55.10.00 DESCRIZIONE: trasporto di linea e non, di passeggeri su natanti progettati per navigare in mare aperto e in acque costiere: servizi di trasporto su motonavi da escursione, da crociera o natanti panoramici, servizi di trasporto su traghetti...
  4. Saverio Panzica

Organizzare tour con barca

Preg.mo Nick, per svolgere l’attività da lei ipotizzata dovrà recarsi presso la Capitaneria di Porto competente.
  5. Saverio Panzica

Voucher e rimborso

Preg. mo Stefano, quando lei stipula un contratto ai sensi del codice del turismo (articoli 32/51) non importa se la destinazione sia o meno all’interno dei paesi dell’Unione Europea, l’elemento che determina le modalità contrattuali è il luogo in cui si stipula, nel suo caso l’Italia...
  6. Saverio Panzica

Voucher e rimborso

Preg.mo Stefano, purtroppo, l'interlocutore con il cliente è il Tour Operator, ai sensi delle direttive dell'Unione Europea e dei decreti legislativi di recepimento delle stesse direttive sui pacchetti turistici. Pertanto, dovete far intendere ai vostri partner in Marocco che sarete voi a dover...
  7. Saverio Panzica

info guida turistica

In realtà la normativa non ha mai permesso di svolgere l’attività di guida turistica, anche per gli aderenti ad una associazione, senza l’abilitazione regionale. Chi le ha trasmesso certe informazioni non ha studiato la disciplina di riferimento per le professioni turistiche.
  8. Saverio Panzica

info guida turistica

Gent.ma Mic, l’attività da lei illustrata rientra tra quelle previste, esclusivamente, per le guide turistiche abilitate. Pertanto, nessuna deroga è possibile. Inoltre, svolgere detta attività, sarebbe passibile di sanzioni amministrative per attività abusiva di professione.
  9. Saverio Panzica

Tassa di soggiorno e scia

Buongiorno Renny, 1)come affitto breve devo presentare domanda al comune di Vieste per ottenere la Scia. No perché si tratta di attività di locazione 2)se devo far pagare la tassa di soggiorno ai miei ospiti. No perché l'imposta di soggiorno è rivolta a coloro i quali soggiornano in strutture...
  10. Saverio Panzica

Presentazione

Buongiorno Roberto, per avere un quadro esaustivo sugli adempimenti giuridico/amministrativi e fiscali, legga le mie relazioni allegate a questo POST.
  11. Saverio Panzica

Normativa aggiornata su B&B in Sicilia al 21/02/2019

Gent.ma Arch. Morales, le sue domande sono estremamente corrette e pertinenti. Premesso che l'art. 41 della legge della Regione siciliana n.2/2002 ha inserito i B&B tra le aziende ricettive di cui all'art. 3 della legge regionale n. 27/996, pertanto è scontato che l'attività di B&B in Sicilia è...
  12. Saverio Panzica

Affitto turistico Breve non imprenditoriale

Preg.mo Alext, rispondo ai suoi quesiti: Occorre chiedere la scia o dia al comune di Matino? (Io sono già in possesso del numero di Cis previsto dalla regione Puglia)- ASSOLUTAMENTE NO Per ottenere le credenziali di alloggiati.web cosa occorre presentare alla polizia? I DATI CATASTALI -...
  13. Saverio Panzica

Normativa aggiornata su B&B in Sicilia al 21/02/2019

Ribadisco che in Sicilia, a seguito della normativa da lei correttamente riportata, non è possibile svolgere l'attività di B&B in modo saltuario. L'alternativa è la locazione turistica/breve ai sensi dell'art. 4 del D.L. n. 50/2017 convertito con legge n. 96/2017. Allego due mie ricerche sul tema.
  14. Saverio Panzica

Adempimenti per appartamento vacanza in Alto Adige

Preg.mo Stefano, trasmetto in allegato due mie ricerche sul tema.
  15. Saverio Panzica

Obbligo registrazione SUAP per locazione occasionale breve in casa privata

Gent.ma Barbara, corretta la sua interpretazione, le locazioni turistiche non sono soggette alla disciplina SUAP. Inoltre, la Campania non ha disciplinato il CIR, pertanto nessuna comunicazione è dovuta al comune. Allego due mie ricerche sul tema.