• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non ci dici la tua? Registrati ora!

Contenuto recente di liside

1. liside

Viaggi e ospitalità

http://gostolai.net/en/storia-e-tradizioni/il-nepente-in-letteratura/ P.S.) Il fagiolo cui accenna Lo Psillo altro non è che la soia, ma sappiamo che ha l'animo del poeta....
  2. liside

Viaggi e ospitalità

Eheh, gran piatto il risotto, proprio su misura per i tuoi amici meneghini! Ritengo la cucina italiana la migliore del mondo, e ti assicuro che non sono un nazionalista, il giudizio è dettato solo dalle papille. Seguono, non tanto a ruota (ma è opinione mia personalissima), quelle giapponese e...
  3. liside

Viaggi e ospitalità

Anche in Europa non sfiguriamo. Uno degli alberghi più antichi è lo Zum Roten Baeren a Friburgo, edificato addirittura prima che Friburgo nascesse, verso il 1120 mi pare da dei francesi, e sopravvissuto fino ad oggi a tutte le calamità immaginabili umane e naturali. https://roter-baeren.de/
  4. liside

Viaggi e ospitalità

Certo Raffaello è che, se oltre a descrivere i piatti che mangi, pubblichi pure le foto è arduo starti presso.... Oggi per pranzo mia moglie mi preparerà un tom kha kai, piatto tipico della cucina thailandese che credo annaffierò con un semplice Mionetto (Sergio) (l'immagine è tratta da internet)
  5. liside

Viaggi e ospitalità

Non sempre tuttavia l'ospitalità, la convivialità, è espressione di generosità e condivisione. Nel Satyricon di Petronio Arbitro, per esempio, l'opulenza dei cibi contrasta quasi il potere del denaro, e forse è l'unica espressione per contenderne il predominio. Trimalcione (o Trimalchione), un...
  6. liside

Viaggi e ospitalità

Il secondo hotel più antico in attività, anche questo un "ryokan", si trova sempre in Giappone: si tratta dell'Houshi Ryokan a Komatsu. https://www.ho-shi.co.jp/ L'anno di apertura è il 718 ed anche questo usa una fonte termale. La storia dell'apertura di questo hotel sconfina nella leggenda...
  7. liside

Viaggi e ospitalità

Caro Raffaello, alla fine ho ceduto al buon senso e dato retta al tuo consiglio. Abbiamo pasteggiato con Vernaccia di San Gimignano Guicciardini Strozzi riserva 2016, acquistata da me personalmente in una enoteca a due passi. Panzanella ed insalata di trippa alla fiorentina.:)
  8. liside

Viaggi e ospitalità

Guarda Raffaello, tu stuzzichi, ho già l'acquolina in bocca! Ricordo bene il film, credo vinse anche un Oscar come miglior film straniero. L'ospitalità aggrega! Oggi è il mio ultimo giorno lavorativo prima delle ferie: il personale ha voluto congedarmi con un pranzo in hotel e. per l'occasione...
  9. liside

Quante camere spettano fare ad una cameriera ai piani??

Cara Antdc, la prima cosa che mi viene da dire è un'esclamazione: Complimenti!. Da 23 a 27 camere a testa in 6 ore e 30 circa? Tutti i giorni? Addirittura qualche volta anche in 5 ore e mezza? Quante camere a fermo e quante in partenza mediamente? In più, quattro camere molto grandi ed è...
  10. liside

La nascita dell'ospitalità

Dedicato a Lo Psillo,, che sta deliziando animo e palato a colpi di Verdicchio: "Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni" Leonardo da Vinci
  11. liside

Viaggi e ospitalità

L'hotel più antico del mondo ancora in attività si trova a Yamanashi, Giappone. Si tratta del Nishiyama Onsen Keiunkan, fondato nel 705 da Fujiwara Mahito e gestito dal allora per 52 generazioni dalla stessa famiglia. Si tratta di un Ryokan, ovvero un albergo tradizionale giapponese, di quelli...
  12. liside

Cerchiamo direttrice hotel Roma

Direttrice? Solo sesso femminile? Mi sembra discriminante e anche contro legge....:confused: o no?
  13. liside

Giustissimo caro Raffaello, a quei tempi non esisteva il millesimato! Beato te che trascorri le vacanze di vetta in vetta, di frescura in frescura....
  14. liside

Grazie Raffaello, pregevoli abbinamenti! Lontano dalle frescure abruzzesi e avendo deciso di trascorrere gli ozi d'agosto anzichè in estremo oriente (come uso di solito) nel tratto appulo-partenopeo zona pianura, praticamente un coast-to-coast nostrano, non berrò i rossi questa stagione, anche...
  15. liside

Lascia perdere i sammarinesi e concentrati sull'orto e, soprattutto, sul simposio: tralascia pure quello socratico, sei in vacanza e c'è sempre tempo, e concentrati su quello dionisiaco....;)