• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Contenuto recente di EAM

  1. E

    Esercizio abusivo di attività ricettiva?

    Buonasera, la ringrazio per il suo parere che apprezzo molto e mi sono convinto, anche grazie a voi del Forum. In effetti non è una soluzione praticabile e vi rinuncio. Era una idea mia, ma troppo complicata. Trovo invece più interessante orientarmi su locazioni transitorie della durata da 1...
  2. E

    Esercizio abusivo di attività ricettiva?

    Volendo essere scrupolosi, l'unica cosa contestabile è il mancato pagamento dell'imposta di registro pari a 67 euro, ma solo se L'Agenzia delle Entrate riesce a dimostrare che c'è stato un accordo consensuale di rescissione del contratto tra le parti (infatti, in questo caso non è una disdetta...
  3. E

    Esercizio abusivo di attività ricettiva?

    Dott. Lombardi, innanzitutto la ringrazio per l'attenzione e per avere risposto al mio quesito. La ringrazio anche per la disponibilità a fornire una possibile soluzione. Immagino si riferisca agli affitti transitori della durata fino a 18 mesi. In effetti, si potrebbe utilizzare questa...
  4. E

    Esercizio abusivo di attività ricettiva?

    Buongiorno. Sono proprietario di un appartamento che vorrei affittare arredato, senza fornitura di biancheria, di alimenti, senza pubblicità e senza utilizzare le piattaforme online (solo passaparola). Prima di porre il quesito, faccio un esempio di quello che vorrei fare. Decorrenza...
  5. E

    Scia appartamenti affitto ad uso turistico

    Dott. X, la ringrazio per la sua celere ed esaustiva risposta. Una cosa però non mi è chiara a livello urbanistico per ciò che riguarda i requisiti per una locazione breve. Potrebbe sembrare una discussione banale la mia, ma cerco di spiegarmi meglio. Io sono proprietario di un...
  6. E

    Scia appartamenti affitto ad uso turistico

    Buongiorno. Volevo sapere se in Emilia Romagna è' possibile effettuare i cosiddetti "Affitti Brevi" (nel mio caso, non per uso turistico, con durate sempre inferiori a 30 giorni e senza l'ausilio di piattaforme online), evitando di ottemperare ai seguenti adempimenti burocratici: -...
  7. E

    Scia appartamenti affitto ad uso turistico

    Buongiorno. Continuo a ricevere informazioni da parte della Questura competente che l'affitto di un appartamento per un periodo inferiore a 30 giorni costituisce attività "ricettiva". Siccome l'attività ricettiva è disciplinata anche da normativa regionale, che prevede una specifica...
  8. E

    Scia appartamenti affitto ad uso turistico

    Buonasera. Oggi ho sentito il Suap di una città capoluogo di regione. Mi è stato riferito che gli "affitti brevi" non sono una categoria a parte, ma rientrano tra le "locazioni di appartamenti ammobiliati per uso turistico" previsti dalla normativa regionale e quindi va obbligatoriamente fatta...
  9. E

    Scia appartamenti affitto ad uso turistico

    Grazie per il Link. Io sinceramente non ci vedo difficoltà di sorta. L'associazione di categoria mi redige il contratto e mi attesta la corrispondenza del canone richiesto "nel contratto" agli accordi territoriali e si occupa di registrare lo stesso all'Agenzia delle Entrate. Purtroppo...
  10. E

    Scia appartamenti affitto ad uso turistico

    Buongiorno Dott. X. Visto che devo abbandonare l’idea di fare locazioni brevi, ho pensato di procedere con locazioni transitorie, in cedolare secca, della durata minima di 31 giorni, individuando utenti con esigenze temporanee documentate, in modo che, registrando il contratto, con...
  11. E

    Scia appartamenti affitto ad uso turistico

    La ringrazio per l'ulteriore risposta concernente il caso particolare. Ho certificazione energetica e impianto elettrico a norma. Se quindi appare lecito locare un appartamento privo dei requisiti minimi igienico-sanitari, mi chiedevo se fosse parimenti possibile affittare saltuariamente il...
  12. E

    Scia appartamenti affitto ad uso turistico

    Grazie mille per la sua puntuale e attenta risposta Dott. X. Ma allora nel condono dove si dice che è stato sanato il cambio di destinazione d'uso da cantina ad abitazione e il pagamento degli oneri e oblazione a cosa è servito? Non era un condono in deroga il primo? Forse non avrò i...
  13. E

    Scia appartamenti affitto ad uso turistico

    Salve dottor Saverio. Ho un monolocale di circa 13 metri quadrati in Emilia Romagna, uso abitativo (A3), ma privo di agibilità (ex cantinola con w.c. oggetto di condono edilizio con L. 47/85). Posso utilizzarlo come affitto breve turistico saltuario (non utilizzerei le piattaforme informatiche...
Top