• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Contenuto recente di alberto_modena

  1. A

    Indirizzamento di ospiti da una struttura di ospitalità ad un tour operator

    Comunque, per non divagare e cambiare argomento, ho iniziato la discussione per capire gli aspetti normativi e fiscali riguardanti l'opera da parte di una struttura ricettiva di indirizzare i propri ospiti verso un'altra attività. Il fatto che questa seconda attività possa fornire servizi...
  2. A

    Indirizzamento di ospiti da una struttura di ospitalità ad un tour operator

    Salve Saverio, grazie della risposta. Riporto il testo presente nel codice del turismo: -- intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende, o si obbliga a procurare a terzi pacchetti turistici realizzati ai sensi dell’articolo 34 verso un corrispettivo...
  3. A

    Indirizzamento di ospiti da una struttura di ospitalità ad un tour operator

    Salve, ho in mente esattamente quello che ho scritto nel primo posto e cioè utilizzare le strutture ricettive come un canale per generare partecipanti. Ma mi sembra che nessuno abbia delle informazioni sicure e tecniche riguardo questa situazione, peccato. Per esempio so per certo che un BnB non...
  4. A

    Indirizzamento di ospiti da una struttura di ospitalità ad un tour operator

    Si certo in fatti è la situazione che immagino vada per la maggiore in Italia ma io voglio impostare una collaborazione a norma di legge da tutti i punti di vista. Se ti vengono in mente alcune informazioni tecniche te ne sarei molto grato. Buona serata
  5. A

    Indirizzamento di ospiti da una struttura di ospitalità ad un tour operator

    Salve Antonio, grazie per la risposta. Ho scritto "tecnicamente non legale" proprio perchè questo tipo di accordo non viene mai gestito dalle parti in modo ufficiale. Tu sapresti darmi delle specifiche tecniche su che tipo di collaborazione si tratterebbe? Tutte le tipologie di struttura...
  6. A

    Indirizzamento di ospiti da una struttura di ospitalità ad un tour operator

    Salve, mi scuso se magari non è la sezione adatta ma non ne ho trovate altre più pertinenti. Vorrei capire come si può inquadrare questo tipo di dinamica: - il bnb/hote/ecc. X si accorda con il tour operator Y - bnb X consegna ai suoi ospiti del materiale del tour operator Y oppure li consiglia...
  7. A

    Chiarimento riguardo l'inquadramento normativo di una società

    Salve Saverio, grazie per la risposta ricca di spunti. Riguardo l'attività denominata da me "tour gastronomico" è chiaro che ricade nell'ambito del servizio turistico, per cui possiamo toglierla dalla discussione. Riguardo la seconda attività invece, non ho ben capito il tuo ragionamento...
  8. A

    Chiarimento riguardo l'inquadramento normativo di una società

    Salve Saverio, grazie per la risposta. Ho già letto diversi tuoi interventi e anche il Codice del Turismo e sto cercando di chiarire queste situazioni proprio per non avere problematiche future di nessun tipo. Forse nella mia domanda iniziale sono stato un pò confuso e l'esempio del "tour...
  9. A

    Chiarimento riguardo l'inquadramento normativo di una società

    Salve, mi scuso se questa domanda è già stata posta in passato ma sono nuovo di questo forum. La mia domanda è molto semplice. Ho intenzione di aprire una società che si occuperà di organizzare due tipologie di eventi ben definiti: - tour gastronomici in giro per la città (es. colazione in...
Top