• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

SRL CON ATECO 79.90.19 QUALE CCNL UTILIZZARE ?

#1
Buonasera a tutti voi, ho appena avviato un'attività di servizi turistici (promozione, informazioni turistiche, ecc.) inquadrata col codice ateco 79.90.19, ma ora ho bisogno di assumere un collaboratore. Mi chiedo con quale ccnl assumerlo, visto che il mio commercialista e consulente del lavoro non riescono ad identificare un ccnl più conforme alla tipolgia di attività sche svolgo. Vi ringrazio di cuore per l'aiuto...
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @DAMAR gisuto per rinfrescare la tua attività è di
Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio.

Ma nello specifico il collaboratore che tipo di lavoro svolgerà?
 
#3
Ciao @DAMAR gisuto per rinfrescare la tua attività è di
Altri servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio.

Ma nello specifico il collaboratore che tipo di lavoro svolgerà?
Svolgerà, da remoto (casa) un servizio informazioni ai turisti, promozione turistica, servizio di assistenza ai turisti.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Ci sono alcune opzioni che potresti valutare sul contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) da applicare.
In questo caso, dalle tue precisazioni, il CCNL da applicare potrebbe essere quello del terziario, che copre diverse tipologie di attività di servizi, comprese quelle di informazioni e assistenza ai clienti.
In alternativa potresti considerare di aderire al CCNL del turismo, che è il contratto collettivo che copre diverse tipologie di attività nel settore turistico.
 
#5
cioa @DAMAR la figura professionale che svolge mansioni di "servizio informazioni ai turisti, promozione turistica, servizio di assistenza ai turisti" è comunemente conosciuta come "addetto all'accoglienza turistica" o "operatore turistico".

Gli addetti all'accoglienza turistica lavorano solitamente in uffici turistici, centri di informazione turistica o presso agenzie di viaggio, e il loro ruolo principale consiste nell'offrire informazioni, consigli e assistenza ai turisti che visitano una determinata zona o località. Questo può includere la fornitura di informazioni su attrazioni turistiche, servizi di trasporto, ristoranti e alloggi, nonché la promozione di eventi e attività locali.

Gli operatori turistici possono essere coinvolti nella creazione di pacchetti turistici, nell'organizzazione di tour guidati e nell'offerta di servizi di prenotazione per i turisti. La loro missione è quella di garantire che i turisti godano di un'esperienza positiva e soddisfacente durante la loro visita.

L'inquadramento contrattuale dell'addetto all'accoglienza turistica può essere con contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a seconda delle esigenze dell'azienda o dell'ente per cui si lavora.

Può essere impiegato sia nel settore pubblico che in quello privato, e può avere diverse forme di inquadramento contrattuale, come ad esempio contratti a progetto, contratti a termine, contratti di lavoro intermittente, contratti di apprendistato, contratti di collaborazione a partita IVA, e così via.

In Italia, l'inquadramento contrattuale dell'addetto all'accoglienza turistica può essere determinato da diversi contratti collettivi nazionali del lavoro (CCNL) oltre a quello del settore turistico. Ad esempio, in base alle disposizioni del CCNL del Commercio, del Terziario e dei Servizi.

Oltre che essere inquadrato in base alle disposizioni di specifici accordi territoriali o regionali applicabili al settore del turismo.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top