• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Receptionist notturno, inquadramento?

#1
Salve. Lavoro da 2 anni come receptionist in un hotel 4 stelle di 50 camere. Sono assunto con contratto indeterminato a 40 ore come impiegato d'ordine di 5°livello con mansioni di addetto alla reception. Nel contratto ci sono scritti i turni settimanali (es. Lunedì martedì diurno/ giovedì venerdì pomeridiano/domenica notturno). Ma fin dal primo giorno mi è stato detto che io sarei stato il portiere di notte fisso,principalmente per questioni di vigilanza/sicurezza. e infatti in più di 2 anni ho sempre lavorato solo di notte dalle 24 alle 8, 5 giorni alla settimana. Gestisco check in e check out, ho il controllo della cassa, faccio pagare i clienti (soprattutto dalle 6 alle 8) emetto fatture e ricevute, aggiorno i documenti contabili, faccio le chiusure fiscali giornaliere e mensili, gestisco i portali, prendo e inserisco nel web manager eventuali prenotazioni sia telefoniche che online, faccio il controllo delle prenotazioni inserite nei turni precedenti per correggere eventuali errori di tariffe, data arrivo o altri dettagli, e naturalmente controllo il regolare funzionamento dell'hotel e cerco di soddisfare le eventuali richieste dei clienti durante la notte. La normale routine di un receptionist insomma. Durante il turno sono l'unico dipendente in hotel, senza referenti o responsabili.
La mia domanda è questa: so che teoricamente il receptionist notturno dovrebbe essere inquadrato al 3°livello, e vorrei sapere se nel mio caso è effettivamente così. Anche se in contratto ho turni sparsi diurni e pomeridiani, su tutte le buste paga ufficialmente risulta che comunque io lavoro sempre di notte (dalle 24 alle 6 risulta orario notturno con supplemento, dalle 6 alle 8 lo registrano diurno). Quindi vorrei sapere se secondo voi nel mio caso è possibile un aumento di livello secondo il ccnl, e se si come dovrei muovermi a livello tecnico/burocratico. Scusate se mi sono dilungato, ho cercato di essere il più chiaro possibile. Ho letto tanti post ma nessuno su un caso simile al mio. Grazie mille, spero possiate aiutarmi.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
Ciao @Dennis ! Grazie per averci fornito tutte le informazioni dettagliate sulla tua situazione lavorativa.

E' comprensibile la tua preoccupazione riguardo alla tua posizione e la tua richiesta di un aumento di livello.

In base alle informazioni che hai fornito, la tua è una posizione di grande responsabilità e svolgi molte mansioni importanti per il funzionamento dell'hotel durante il tuo turno notturno. In effetti, il lavoro che svolgi sembra essere più in linea con quello di un addetto alla reception di livello 3, che è caratterizzato da una maggiore esperienza e responsabilità rispetto a un addetto alla reception di livello 5.

Per poterti dare una risposta più precisa, dovresti consultare il tuo contratto di lavoro e il CCNL del settore alberghiero per verificare se ci sono disposizioni specifiche.

Inoltre, potresti consultare i tuoi superiori, la direzione o il tuo rappresentante sindacale (ma con molta probabilità in questa realtà aziendale, piuttosto piccola, potrebbe non esserci) per avere maggiori informazioni sulle opportunità di carriera nella tua posizione attuale.

Se dopo aver esaminato il tuo contratto e il CCNL del settore alberghiero, ritieni che il tuo lavoro non corrisponda alla tua attuale posizione di 5° livello, potresti discutere con il tuo datore di lavoro la possibilità di un aumento di livello o di un riconoscimento del tuo lavoro aggiuntivo. In questo caso, dovresti raccogliere le prove della tua esperienza e della tua responsabilità aggiuntiva e presentarle al tuo datore di lavoro per dimostrare la tua posizione.

Ti suggerisco di consultare un CAF o un sindacato. Può essere molto utile per ottenere informazioni e consigli su questioni relative al tuo lavoro, come la tua posizione lavorativa e gli aumenti di stipendio. Tali organizzazioni possono aiutarti a capire meglio il tuo contratto di lavoro e il CCNL del settore alberghiero, e a comprendere i tuoi diritti e doveri come lavoratore.
E possono anche fornirti assistenza nella presentazione di una richiesta di aumento di livello o di un reclamo presso il tuo datore di lavoro, se necessario. Insomma possono rappresentarti in modo professionale e competente, e lavorare con te per cercare di risolvere qualsiasi problema o questione che possa sorgere nella tua posizione.
 
#3
Ciao @Dennis ! Grazie per averci fornito tutte le informazioni dettagliate sulla tua situazione lavorativa.

E' comprensibile la tua preoccupazione riguardo alla tua posizione e la tua richiesta di un aumento di livello.

In base alle informazioni che hai fornito, la tua è una posizione di grande responsabilità e svolgi molte mansioni importanti per il funzionamento dell'hotel durante il tuo turno notturno. In effetti, il lavoro che svolgi sembra essere più in linea con quello di un addetto alla reception di livello 3, che è caratterizzato da una maggiore esperienza e responsabilità rispetto a un addetto alla reception di livello 5.

Per poterti dare una risposta più precisa, dovresti consultare il tuo contratto di lavoro e il CCNL del settore alberghiero per verificare se ci sono disposizioni specifiche.

Inoltre, potresti consultare i tuoi superiori, la direzione o il tuo rappresentante sindacale (ma con molta probabilità in questa realtà aziendale, piuttosto piccola, potrebbe non esserci) per avere maggiori informazioni sulle opportunità di carriera nella tua posizione attuale.

Se dopo aver esaminato il tuo contratto e il CCNL del settore alberghiero, ritieni che il tuo lavoro non corrisponda alla tua attuale posizione di 5° livello, potresti discutere con il tuo datore di lavoro la possibilità di un aumento di livello o di un riconoscimento del tuo lavoro aggiuntivo. In questo caso, dovresti raccogliere le prove della tua esperienza e della tua responsabilità aggiuntiva e presentarle al tuo datore di lavoro per dimostrare la tua posizione.

Ti suggerisco di consultare un CAF o un sindacato. Può essere molto utile per ottenere informazioni e consigli su questioni relative al tuo lavoro, come la tua posizione lavorativa e gli aumenti di stipendio. Tali organizzazioni possono aiutarti a capire meglio il tuo contratto di lavoro e il CCNL del settore alberghiero, e a comprendere i tuoi diritti e doveri come lavoratore.
E possono anche fornirti assistenza nella presentazione di una richiesta di aumento di livello o di un reclamo presso il tuo datore di lavoro, se necessario. Insomma possono rappresentarti in modo professionale e competente, e lavorare con te per cercare di risolvere qualsiasi problema o questione che possa sorgere nella tua posizione.
Grazie della risposta, cercherò un caf o un consulente del lavoro per sapere con precisione, perchè un dialogo al riguardo con il datore di lavoro non serve, per la direzione "il notturno è pagato anche troppo per non fare niente" (testuali parole), salvo poi incolparmi quando c'è qualche svista o distrazione o errore di calcolo perchè sono io "l'ultimo tassello ed è mio compito cercare e riaggiustare le mancanze e il disordine della giornata". Volevo capire se con la mia attuale posizione ho effettivamente queste responsabilità, anche per gli ammanchi di cassa mai successi a me personalmente, però comunque senza indennità di cassa teoricamente il dipendente non dovrebbe rimetterci, o sbaglio?? Grazie comunque per l'aiuto
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Ciao @Dennis mi sembra la scelta più ragionevole.
In merito all'ammanco di cassa, la responsabilità di risarcire il denaro mancante dipende dalle circostanze specifiche dell'incidente. In generale, il portiere d'hotel non dovrebbe essere ritenuto responsabile per l'ammanco di cassa a meno che non si dimostri che ha commesso un'azione negligente o fraudolenta.

Se il portiere d'hotel ha seguito correttamente le procedure di cassa dell'hotel e ha adottato le precauzioni necessarie per prevenire l'ammanco di cassa, ma il denaro è comunque andato perso, allora probabilmente non sarà ritenuto responsabile e non dovrà risarcire il denaro mancante.

Tuttavia, se il portiere d'hotel ha commesso un'azione negligente o fraudolenta che ha causato l'ammanco di cassa, ad esempio non ha registrato correttamente le transazioni o ha preso il denaro per sé, allora potrebbe essere ritenuto responsabile e dovrà risarcire l'ammanco di cassa.

In ogni caso, se si verifica un ammanco di cassa, è importante che l'hotel conduca un'indagine accurata per determinare la causa dell'incidente e prendere le misure appropriate per prevenire futuri ammanchi di cassa.

La presenza di un'indennità per la gestione e la responsabilità sulla cassa dipende dalle politiche e dalle procedure dell'hotel, nonché dai termini contrattuali stabiliti tra l'hotel e il portiere d'hotel.

In alcuni casi, l'hotel potrebbe offrire un'indennità aggiuntiva per la gestione della cassa, in considerazione delle maggiori responsabilità che il portiere d'hotel ha nella gestione della cassa e della sua importanza per l'operazione dell'hotel. Tuttavia, non esiste una regola generale per quanto riguarda l'indennità per la gestione della cassa, e questa può variare notevolmente da un hotel all'altro e da un contratto all'altro.

In ogni caso, è importante che il contratto di lavoro del portiere d'hotel specifichi chiaramente le sue responsabilità per la gestione della cassa e l'eventuale indennità prevista per questa responsabilità. In questo modo, il portiere d'hotel saprà esattamente quali sono le sue responsabilità e i benefici previsti per la gestione della cassa e potrà agire di conseguenza.
 
#5
buongiorno, vorrei aggiungere alla discussione il fatto che in busta paga le ore notturne mi vengono maggiorate del 12%, ma leggendo nelle tabelle del ccnl turismo quella è la maggiorazione al 3 livello come portiere notturno, io al 5 livello receptionist dovrei avere il 25% di maggiorazione giusto?
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#6
Ciao @Dennis allora significa che tu sei inquadrato con qualifica notturna la cui maggiorazione compete nella misura del 12% perché della specificità del tipo di prestazione si tiene già conto nello stesso inquadramento e nei relativi livelli retributivi.
 
#7
Si ma non è scritto da nessuna parte nel contratto, non c'è nessun riferimento all'inquadramento notturno, è lo stesso contratto che hanno tutti gli altri dipendenti diurni con turni a rotazione. Suppongo che anche se sia contemplata dalla norma (cosa che non ho trovato nel ccnl) questa cosa debba venire segnalata al dipendente da qualche parte essendo una differenza sostanziale rispetto agli altri contratti..
 
#9
Sul contratto c'è scritto che si applica il ccnl turismo - confesercenti. Comunque ho chiesto chiarimenti in amministrazione al riguardo e hanno risposto che girano la mail al consulente che se ne occupa. In base alla risposta poi valuto se contattare un sindacato o un consulente del lavoro.Grazie per la disponibilità!
 
Mi Piace: Mod

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top