• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Receptionist notturno, inquadramento?

#1
Salve. Lavoro da 2 anni come receptionist in un hotel 4 stelle di 50 camere. Sono assunto con contratto indeterminato a 40 ore come impiegato d'ordine di 5°livello con mansioni di addetto alla reception. Nel contratto ci sono scritti i turni settimanali (es. Lunedì martedì diurno/ giovedì venerdì pomeridiano/domenica notturno). Ma fin dal primo giorno mi è stato detto che io sarei stato il portiere di notte fisso,principalmente per questioni di vigilanza/sicurezza. e infatti in più di 2 anni ho sempre lavorato solo di notte dalle 24 alle 8, 5 giorni alla settimana. Gestisco check in e check out, ho il controllo della cassa, faccio pagare i clienti (soprattutto dalle 6 alle 8) emetto fatture e ricevute, aggiorno i documenti contabili, faccio le chiusure fiscali giornaliere e mensili, gestisco i portali, prendo e inserisco nel web manager eventuali prenotazioni sia telefoniche che online, faccio il controllo delle prenotazioni inserite nei turni precedenti per correggere eventuali errori di tariffe, data arrivo o altri dettagli, e naturalmente controllo il regolare funzionamento dell'hotel e cerco di soddisfare le eventuali richieste dei clienti durante la notte. La normale routine di un receptionist insomma. Durante il turno sono l'unico dipendente in hotel, senza referenti o responsabili.