• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Come fare per Accompagnare gruppi sia in Italia che all'estero

#1
Ciao a tutti mi chiamo Valentina, non sono del settore ma per un paio di anni ho aiutato delle amiche ad accompagnare dei gruppi sia in Italia che all'estero, mi piace molto vorrei proseguire in questa attività ma so che bisogna avere un patentino.
Da neofita non saprei da dove cominciare mi potresti aiutare per capire quali sono i passi giusti?

grazie
 
#2
Ciao @Valentinapelle benvenuta nel forum :)

Per lavorare come accompagnatore turistico sono necessarie una serie di competenze, sia professionali sia caratteriali.

L’esercizio della professione è sottoposto ad un esame (regionale o provinciale) di abilitazione per ottenere il cosiddetto patentino.

Generalmente è richiesto quale requisito il possesso del diploma di scuola media superiore, non necessariamente di ambito turistico.

Una volta superato l’esame di idoneità si diventa accompagnatore turistico e ci si deve iscrivere ad un apposito albo regionale. L’esercizio della professione è subordinato anche al possesso di una licenza, annuale e rinnovabile, concessa dal comune di residenza.

Gli abilitati sono inoltre in possesso di un tesserino personale di riconoscimento.

Ti invito ad apprfondire l'argomento leggendo l'articolo L'accompagnatore turistico
e a seguire le specifiche discussioni sull'argomento presenti qui nel forum.

Spero di esserti stat d'aiuto. ;)

In quale zona di Italia ti piacerebbe operare?
 
Ultima modifica:
D

Dottor X

Guest
#3
Una breve specifica, per fornire una corretta informazione.

Per le professioni turistiche, non sportive, quali: guide, accompagnatori e interpreti, non sono previsti albi ma elenchi regionali perché dette professioni sono disciplinate dall'articolo 33 comma V della Costituzione.

Per le figure professionali quali: maestri di sci e guide alpine, disciplinate dall'articolo 2229 del codice civile, definite professioni protette, sono previsti gli albi professionali.

Rendo noto, inoltre, che le professioni rientrano tra le materie concorrenti ai sensi dell'articolo 117 comma III della Costituzione (Stato-Regioni), pertanto, lo Stato detta le leggi quadro, dette anche leggi cornici, conseguentemente le regioni devono recepirle con proprie leggi.

Nello specifico: la legge quadro per i maestri di sci e la legge n. 81/1991; la legge quadro per le guide alpine è la legge n. 6/1989.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
@Valentinapelle mi spiace dirtelo ma la tua amica racconta favole, per non dire altro! O forse si è espressa male con te o tu non hai ben compreso.

In primis all'alberghiero tutto si fa tranne che qualcosa che si avvicini al lavoro di accompagnatore turistico, secondo un istituo professionale o liceale che sia non può rilasciare (salvo quelli riconosciuti come qualifiche o diplomi) alcune titolo valido come abilitante ad una professione.

L'iter - molto più complesso ma corrispondente alla realtà - te lo hanno illustrato chi mi ha preceduto.
 
#7
Ciao a tutti,sono diplomato e ho la passione sia dell'escursionismo che delle passeggiate per siti urbani e archeologici.me la cavo con inglese e spagnolo che mi sono prefissato di migliorare.
Se volessi accompagnare dei turisti(non gruppi)in montagna o tra la Valle dei Templi piuttosto che a Siracusa,che titolo dovrei avere?posso farlo da privato?devo avere p.i?mi posso proporre alle strutture?e se in Sicilia non escono bandi,che alternative ho?
 
#8
Ciao a tutti,sono diplomato e ho la passione sia dell'escursionismo che delle passeggiate per siti urbani e archeologici.me la cavo con inglese e spagnolo che mi sono prefissato di migliorare.
Se volessi accompagnare dei turisti(non gruppi)in montagna o tra la Valle dei Templi piuttosto che a Siracusa,che titolo dovrei avere?posso farlo da privato?devo avere p.i?mi posso proporre alle strutture?e se in Sicilia non escono bandi,che alternative ho?
Ciao @DanDan benvenuto nel forum :)

Purtroppo per lavorare come accompagnatore turistico la sola passione non basta.

L’esercizio della professione è sottoposto ad un esame (regionale o provinciale) di abilitazione per ottenere il cosiddetto patentino. Al momento non sono previsti bandi, però ti consiglio di frequentare questo forum perchè è sempre aggiornato.

Nel frattempo fai bene ad investire nello studio delle lingue, indispensabili per lavorare nel settore. Soprattutto in Sicilia, terra molto frequentata da turisti stranieri ;)
 
#9
Peccato,speriamo cambi la situazione.Si,mi dedichero al perfezionamento delle lingue nel frattempo e alla pianificazione di un paio di itinerari che faro per adesso da solo o con amici.
Grazie mille Gaetano.
 
#10
Peccato,speriamo cambi la situazione.Si,mi dedichero al perfezionamento delle lingue nel frattempo e alla pianificazione di un paio di itinerari che faro per adesso da solo o con amici.
Grazie mille Gaetano.
Non demordere, la pazienza è la virtù dei forti :)

Ti segnalo il sito corsiturismo.it dove puoi trovare una serie di corsi molto validi che preparano alla professione di accompagnatore turistico.

Ce ne sono diversi, da seguire in qualsiasi parte d'Italia!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top