• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Bando per l'abilitazione di accompagnatore turistico

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
Ciao @Melchisedek ma di nuovo queste professioni non hanno proprio nulla.
Sono regolamentate da anni, soggette ad albi e abilitazioni e in base al tipo di lavoro sono soggette anche ad una fiscalità, con partita iva o ricevuta di prestazione occasionale in base al volume di lavoro. Possono essere anche dipendenti. Ciò se parliamo di accompagnatori turistici (come da discussione in cui siamo).
Ancor più strutturata e consolidata la normativa amministrativa e anche fiscale per chi svolge attività di organizzazione pacchetti turistici, tutto regolamentato (vedi agenzie viaggi / tour operator).

Che informazione ti manca esattamente?
 
Grazie Francesco, mi riferisco ai locals, ai travel designers, programmatore turistico.
Possono fare lavoro occasionale oppure devono essere dipendenti comunque da un ente regolarmente abilitato?(agenzie, tour operator, ecc.).
 
Buongiorno a tutti, finalmente è uscito il bando per diventare Accompagnatore Turistico :)

La Città metropolitana di Reggio Calabria ha indetto l’esame per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio della professione di “Accompagnatore turistico” con eventuale estensione linguistica.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni, è fissata al prossimo 2 maggio.

Per scaricare il bando clicca qui: Indizione esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio dell'attività di accompagnatore Turistico e di “estensione linguistica”

La UET di Roma (Scuola Universitaria Europea per il Turismo), inoltre, organizza il corso di preparazione all’esame per Accompagnatore Turistico rivolto a tutti coloro che intendono sostenere l’esame pubblico.

Al seguente link è possibile reperire tutte le informazioni Accompagnatore Turistico – Summer Course
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, finalmente è uscito il bando per diventare Accompagnatore Turistico :)

La Città metropolitana di Reggio Calabria ha indetto l’esame per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio della professione di “Accompagnatore turistico” con eventuale estensione linguistica.

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni, è fissata al prossimo 2 maggio.

Per scaricare il bando clicca qui: Indizione esame per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio dell'attività di accompagnatore Turistico e di “estensione linguistica”

La UET di Roma (Scuola Universitaria Europea per il Turismo), inoltre, organizza il corso di preparazione all’esame per Accompagnatore Turistico rivolto a tutti coloro che intendono sostenere l’esame pubblico.

Al seguente link è possibile reperire tutte le informazioni Accompagnatore Turistico – Summer Course
Ottimo! E' da un po' che è tutto bloccato... Leggo subito il bando, grazie mille per l'informazione
 
scusate, ho letto il bando, ma se ho capito bene è per il conseguimento dell'idoneità di accompagnatore turistico, non di guida turistica. che è ben diverso. per la guida turistica vi risulta che si sia sbloccata la situazione da qualche parte ?
 
Buongiorno a tutti! Per sostenere l'esame dell'accompagnatore turistico è necessario frequentare il corso oppure è possibile prepararsi autonomamente?
Al momento non riesco a trovare l'informazione esatta.
Grazie!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
Ciao @Olga M certo che puoi, il bando è aperto a tutti indipendentemente dalla residenza.

Con l'occasione segnalo che sto pubblicando i quiz ufficiali delle varie discipline oggeto d'esame.
Le trovate qui Test Prove Esami Accompagnatore Turistico

me ne mancano ancora alcune, ma potete già vedere quelle di
  1. Tecnica e deontologia professionale
  2. Comunicazione interpersonale e gestione e conduzioni dei gruppi
  3. Elementi di primo soccorso
Nei prossimi giorni inserire le domande dei quiz su
  1. Tecnica e organizzazione turistica
  2. Nozioni di legislazione turistica europea nazionale e regionale
  3. Geografia del turismo italiana e estera
  4. Nozione sulla legislazione valutaria e doganale
 
Ciao @Olga M certo che puoi, il bando è aperto a tutti indipendentemente dalla residenza.

Con l'occasione segnalo che sto pubblicando i quiz ufficiali delle varie discipline oggeto d'esame.
Le trovate qui Test Prove Esami Accompagnatore Turistico

me ne mancano ancora alcune, ma potete già vedere quelle di
  1. Tecnica e deontologia professionale
  2. Comunicazione interpersonale e gestione e conduzioni dei gruppi
  3. Elementi di primo soccorso
Nei prossimi giorni inserire le domande dei quiz su
  1. Tecnica e organizzazione turistica
  2. Nozioni di legislazione turistica europea nazionale e regionale
  3. Geografia del turismo italiana e estera
  4. Nozione sulla legislazione valutaria e doganale
Buonasera
,grazie mille Mod...
pero non riusciro presentare la domanda(...
sono ucraina per me ,prima di fare la domanda serve preparare un sacco di documenti....percio' questo bando io salto....spero che tra un po' apreranno altri bandi...ci sentiamo ...
buona serata Mod.
 
Mi Piace: Mod
Salve a tutti, mi sono iscritta da poco e volevo anche io qualche informazione in più relativamente al bando di accompagnatore. Dove posso trovare tutte queste informazioni sull'esame costi e quant'altro? Grazie
 
Buongiorno a tutti, scusate la banalità della domanda ma è da poco che mi sono approcciata a questa professione: non ho capito se il bando che è appena uscito in Calabria abilita solo in quella specifica provincia/regione o in tutta Italia. So che ormai le iscrizioni sono scadute, ma è giusto per chiarirmi il dubbio anche per il futuro.
Mi spiego meglio: a prescindere dal corso che uno segue, quando poi si sblocca un esame come quello in Calabria, si partecipa da tutta Italia perché ha valore nazionale? Perché mi sembrava di aver capito che il patentino fosse provinciale.
Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
 
Buongiorno a tutti, sono Lidia. Vorrei sapere se al momento l'unica regione che consenta l'abilitazione di accompagnatore turistico sia l'Emilia Romagna (dato che vivo in Veneto)
Grazie anticipatamente
Ciao @Lidia Mula benvenuta nel forum :)

Purtroppo l'unico concorso per diventare Accompagnatore Turistico si è da poco tenuto a Reggio Calabria. Al momento non risultano bandi nel Veneto.

Ti consiglio di contattare gli uffici dell'URP della tua regione per chiedere maggiori informazioni.
Facci sapere se ci sono news!
 
Buongiorno sono nuova scrivo da Genova e mi chiamo Francesca e vorrei sapere se sono previsti esami per accompagnatore turistico. Inoltre vorrei sapere se esiste un buon percorso per prepararsi all esame e se in tutte le regioni è previsto l esame di due lingue straniere. Grazie mille.
 
Buongiorno sono nuova scrivo da Genova e mi chiamo Francesca e vorrei sapere se sono previsti esami per accompagnatore turistico. Inoltre vorrei sapere se esiste un buon percorso per prepararsi all esame e se in tutte le regioni è previsto l esame di due lingue straniere. Grazie mille.
Ciao @Francoise benvenuta nel forum :)

Purtroppo al momento non sono previsti concorsi per accompagnatori. L'ultimo si è tenuto poco tempo fa a Reggio Calabria.

Ti consiglio di visitare spesso il forum, perchè qui puoi trovare informazioni sempre aggiornate. Siamo in tanti nel forum, ci aiutiamo a vicenda ;)

In ogni caso ti segnalo il sito corsiturismo.it dove puoi trovare i migliori corsi per diventare accompagnatore turistico da frequentare in qualsiasi parte d'Italia
Teniamoci aggiornati!
 
Ultima modifica:
Ciao @Francoise benvenuta nel forum :)

Purtroppo al momento non sono previsti concorsi per accompagnatori. L'ultimo si è tenuto poco tempo fa a Reggio Calabria.

Ti consiglio di visitare spesso il forum, perchè qui puoi trovare informazioni sempre aggiornate. Siamo in tanti nel forum, ci aiutiamo a vicenda ;)

In ogni caso ti segnalo il sito corsiturismo.it dove puoi trovare i migliori corsi per diventare accompagnatore turistico da frequentare in qualsiasi parte d'Italia
Teniamoci aggiornati!
Grazie mille...ma scusa tanto per capire...più o meno ogni quanto si ha la possibilità di fare un esame anche spostandosi nell arco di un anno?
 
Grazie mille...ma scusa tanto per capire...più o meno ogni quanto si ha la possibilità di fare un esame anche spostandosi nell arco di un anno?
Purtroppo non sono molto frequenti...può passare anche qualche anno prima che una Regione li preveda nuovamente. Per questo ti consiglio di rimanere sempre aggiornato frequentando questo forum. Appena qualcuno è a conoscenza di qualche news lo comunica qui :)
 
Inoltre ho sentito di qualcuno nella mia città che organizza viaggi di qualche giorno proprio in Francia senza avere alcun patentino né aver sostenuto alcun esame lui dice che può farlo ..
 
Salve, attualmente sono in partenza dei corsi abilitanti per accompagnatori turistici in Emilia Romagna. So che l'abilitazione, a prescindere da dove venga presa, poi è valida su tutto il territorio nazionale. Il mio dubbio però è se ci siano limitazioni ''iniziali'' legate all'Emilia Romagna. Mi spiego meglio: ho saputo che vi sono corsi affini anche in Toscana ma poi si ha l'obbligo di iniziare la propria attività lavorativa nella regione. Io non sono residente in Romagna e avrei intenzione di esercitare poi nella mia regione. Ci sono restrizioni simili a quelle della Toscana anche per l'Emilia Romagna??
Ho provato a controllare sul sito della regione e non ho trovato nulla, quindi non credo, ma se avete info vorrei esserne certa. Grazie
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top