• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Esami abilitazione accompagnatore turistico

Mod

Amministratore
Staff Forum
#62
Tornando sullo studio segnalo che sto pubblicando i quiz ufficiali delle varie discipline oggeto d'esame.
Le trovate qui Test Prove Esami Accompagnatore Turistico

me ne mancano ancora alcune, ma potete già vedere quelle di
  1. Tecnica e deontologia professionale
  2. Comunicazione interpersonale e gestione e conduzioni dei gruppi
  3. Elementi di primo soccorso
Nei prossimi giorni inserire le domande dei quiz su
  1. Tecnica e organizzazione turistica
  2. Nozioni di legislazione turistica europea nazionale e regionale
  3. Geografia del turismo italiana e estera
  4. Nozione sulla legislazione valutaria e doganale
 
#63
Buon giorno!
Volevo sapere se in Trentino ci sono dei corsi abilitanti alla professione.
Al momento non riesco a trovare nulla di preciso sul web.
Grazie mille

Elena
 
#65
Buongiorno a tutti :) sono Sara e lavoro al ricevimento in Trentino. Sapete darmi indicazioni sui bandi per “accompagnatore turistico”? Vedo che sono fermi da un po’ e vorrei alcuni consigli.. grazie
Ciao @SaraReceptionist benvenuta nel forum ;)

Purtroppo è da poco scaduto il bando per l'accesso alla professione di accompagnatore turistico a Reggio Calabria :(

Nell'attesa che esca qualcosa di nuovo, ti consiglio di seguire un corso di preparazione all'esame di Accompagnatore Turistico. Se hai la possibilità ovviamente!

Per qualsiasi informazione, siamo qui a disposizione.
 
#66
Grazie per la risposta. Purtroppo io abito in Trentino e lavoro in albergo, non ho la possibilità di frequentare corsi fuori provincia. Esiste del materiale online su cui posso prepararmi in attesa che esca il bando nella mia provincia ?
 
#71
Ciao, si ci ho pensato ma non ne ho trovati nella mia zona
Ciao @sandrino , ti invito a consultare il sito corsiturismo.it. Sono presenti i migliori corsi per diventare accompagnatore turistico.

Sono indicate tutte le news del settore, quindi sono sicuro che qualcosa nella tua zona uscirà.

Ti ricordo, inoltre, che ci sono alcuni corsi da frequentare nel weekend, la soluzione migliore per chi, come te, non può trasferirsi in un'altra città.
 
#72
Buonasera,

Volevo sapere se c'è la possibiltà di acquisire il titolo di accompagnatore turistico con la laurea di scienze del turismo? Se si' come posso farlo? Vivo a Roma e mi laureo in novembre di quest'anno, per me è un passo molto importante. Cosi' ho bisogno vostro consiglio che purtroppo non sono riuscita a trovare l'informazione sufficiente sul web. Vi ringrazio anticipatamente.
 
#73
Buonasera,

Volevo sapere se c'è la possibiltà di acquisire il titolo di accompagnatore turistico con la laurea di scienze del turismo? Se si' come posso farlo? Vivo a Roma e mi laureo in novembre di quest'anno, per me è un passo molto importante. Cosi' ho bisogno vostro consiglio che purtroppo non sono riuscita a trovare l'informazione sufficiente sul web. Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao @Aysun benvenuta nel forum :)

Per diventare accompagnatore turistico è necessario sottoporsi ad un esame di abilitazione (regionale o provinciale) per ottenere il patentino.

Per questo ti conviene monitorare i bandi in uscita indetti dalle singole regioni per capire quando partecipare. Purtroppo i tempi da un bando ad un altro possono essere anche molto lunghi.

Per iscriversi al corso basta il diploma. Però le competenze acquisite durante il tuo percorso universitario, ti torneranno sicuramente utili.

Ti consiglio di frequentare spesso il forum perchè è da qui che passano le prime news ;)
Ad ogni modo ti segnalo il sito corsiturismo.it dove è possibile trovare i migliori corsi di preparazione per diventare accompagnatore turistico.

Molti sono organizzati a Roma, quindi sei agevolata ;)

Fammi sapere. Per qualsiasi altra informazione, siamo qui a disposizione!
 
#74
Salve, sono Nicolò è ho 26 anni. Mi sono appena laureato in Scienze del Turismo e vorrei prendere tutti i patentini come:
- Guida Turistica
- Accompagnatore Turistico
- Direttore Tecnico adv

Ho letto alcune discussioni qui sul forum ed ho capito che bisogna aspettare la pubblicazione dei bandi indetti dalla regione (Sicilia, in questo caso), solo che controllando sul sito regionale spuntano ancora quelli del 2018. Siccome non vorrei perdere tempo sapete se ci stanno altre strade per poterli prendere?
ps. ho sentito di corsi abilitanti? in sicilia ce ne stanno? Catania? Ragusa? Agrigento?

Spero possiate darmi tutte le ifnromazioni e consigli utili. vi ringrazio.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top