• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

accompagnare clienti no ncc

#1
buonasera, avrei bisogno di capire come posso accompagnare clienti per una agenzia viaggi/tour operator con la mia auto 7 posti (per esempio da genova fino in valle d' aosta) seguendo le normative vigenti in italia? E' possibile evitare iscrizione ncc? Basterebbe cambiare i dati nel libretto di circolazione? ?E poi che possibilità avrei seguendo le regolari normative
grazie infinite
Fabio
 
D

Dottor X

Guest
#2
La sua domanda non è chiara, dovrebbe, prima, specificare se lei è un agente di viaggi oppure no. Se lei non è un agente di viaggi assolutamente no, se invece è titolare di un'agenzia di viaggi la risposta è affermativa a condizione che il mezzo sia intestato all'agenzia di viaggi e che il conduttore del mezzo sia un dipendente o un incaricato della stessa agenzia di viaggi. Allego n. 2 sentenze del Consiglio di Stato e il D.M. 4-7-1994 che disciplina l'immatricolazione dei veicoli.
 

Allegati

#3
La sua domanda non è chiara, dovrebbe, prima, specificare se lei è un agente di viaggi oppure no. Se lei non è un agente di viaggi assolutamente no, se invece è titolare di un'agenzia di viaggi la risposta è affermativa a condizione che il mezzo sia intestato all'agenzia di viaggi e che il conduttore del mezzo sia un dipendente o un incaricato della stessa agenzia di viaggi. Allego n. 2 sentenze del Consiglio di Stato e il D.M. 4-7-1994 che disciplina l'immatricolazione dei veicoli.
No purtroppo non sono agente di viaggio.
E se intestassi il mio mezzo all' agenzia viaggi e la stessa agenzia mi incaricasse formalmente e ufficialmente di effettuare accompagnamento clienti? Altrimenti come posso fare? (Anche perché ci sarebbe tanto lavoro x me e l'agenzia mi ha proprio chjesto di trovare una soluzione che segua le normative vigenti)
 
#4
No purtroppo non sono agente di viaggio.
E se intestassi il mio mezzo all' agenzia viaggi e la stessa agenzia mi incaricasse formalmente e ufficialmente di effettuare accompagnamento clienti? Altrimenti come posso fare? (Anche perché ci sarebbe tanto lavoro x me e l'agenzia mi ha proprio chjesto di trovare una soluzione che segua le normative vigenti)
 
D

Dottor X

Guest
#5
Buongiorno Fabio, lei non può intestare la sua auto all'agenzia di viaggi, magari potrebbe venderla alla stessa agenzia di viaggi. Per quanto riguarda il suo ruolo di autista le propongo due ipotesi: operare con prestazioni occasionali (non più di 30 giorni all'anno e non più di 5.000,00 euro); seconda ipotesi essere assunto dall'agenzia di viaggi.
 
#6
Buongiorno mi scusi ma provo a chiederle ancora due cose che ovviamente Le sembreranno confuse.
la macchina può essere coeintestata a me e alla agenzia?
posso comprare io la macchina totalmente o eventualmente fare a metà x poi intestarla all'agenzia e finalmente poterci lavorare?

Posso lavorare seguebdo le regole vigenti come autista se mi fanno o un contratto di prestazione occasionale o con partita Iva o con quale altro tipo di contratto di collaborazione?
Capisco che sono domande confuse ma ho necessità di lavorare al più presto e non voglio perdere questa opportunità x me interessante.
Grazie ancora infinite x la Sua pazienza
 
#7
Buongiorno mi scusi ma provo a chiederle ancora due cose che ovviamente Le sembreranno confuse.
la macchina può essere coeintestata a me e alla agenzia?
posso comprare io la macchina totalmente o eventualmente fare a metà x poi intestarla all'agenzia e finalmente poterci lavorare?

Posso lavorare seguebdo le regole vigenti come autista se mi fanno o un contratto di prestazione occasionale o con partita Iva o con quale altro tipo di contratto di collaborazione?
Capisco che sono domande confuse ma ho necessità di lavorare al più presto e non voglio perdere questa opportunità x me interessante.
Grazie ancora infinite x la Sua pazienza
Quindi una ipotesi potrebbe forse essere:
Compro all'agenzia un pulmino che puo passare come dono da parte mia e se lo intestano e con un contratto di collaborazione occasionale o con partita Iva potrei lavorare?
 
D

Dottor X

Guest
#8
Preg.mo Fabio,
la sua ipotesi non è fattibile, perché il mezzo deve essere nella completa disponibilità dell'azienda.
 
D

Dottor X

Guest
#10
A condizione che lei abbia un incarico come collaboratore. Quando svolgerà i servizi tenga, sempre, a disposizione dei controlli, la lettera d'incarico da parte dell'agenzia di viaggi.
Buona giornata
 
#11
Buonasera Dott. X , mi scusi ancora se la disturbo ma sono ad un bivio professionale per me importante.
Vorrei farLe se è possibile ancora due brevi domande.
Quando Lei intende incarico potrebbe valere una collaborazione con partita Iva?
Inoltre Le chiedo se utilizo la mia auto 7 posti x accompagnare in gita i clienti facendogli pagare solo le spese del viaggio e poi successivamente l'agenzia viaggi mi paga il compenso come collaboratore con partita Iva è corretto?
Grazie infinite
 
D

Dottor X

Guest
#12
Buongiorno Fabio, la collaborazione con partita Iva è possibile se nella sua partita Iva è inserito un codice Ateco pertinente al servizio che offrirà all’agenzia. Lei non può usare la sua vettura per nessun’altra ragione che non rientri nella guida privata.
 
D

Dottor X

Guest
#14
Mi spiace ma non sono d’accordo, in Italia il trasporto pubblico è disciplinato dalla normativa sul NCC, non è prevista alcuna deroga.
 
#15
Comunque vada a finire questa mia possibile attività lavorativa che come ha notato sto cercando di far partire legalmente in tutti i modi, intanto La voglio ringraziare per La sua pazienza e professionalità nel rispondere alle mie strane e superficiali richieste. Grazie infinite.
Se è possibile posso comunque continuare a contattarLa per favore? Perché ho bisogno di provarle tutte prima di abbandonare la proposta lavorativa.
 
D

Dottor X

Guest
#16
Le auguro un mondo di bene! Le assicuro che comprendo la sua ansia lavorativa, continui pure ad essere attivo su Formazione Turismo. Le sue perplessità e le nostre risposte possono offrire aiuto a chi ne ha bisogno grazie ad una seria e corretta informazione nel rispetto del diritto e della libertà d’impresa.
 
#17
Caro Dott. X l'mportante per me è che quando inizierà l'attività ďi passaggio clienti tipo format blablacar non ci siano sanzioni.
Inizierei l'attività per i primi tempi in questa maniera ufficiosa per poi diventare se il lavoro funziona veramente ncc ufficiale.
 
D

Dottor X

Guest
#18
Forse non ha compreso la mia precedente consulenza: blablacar in Italia è illegittima. Su questo tema non intendo ritornare.
 
#21
Buongiorno Lavoro presso una ditta di trasporti NCC,
ho da poco acquistato un pulmino 8 posti con lo scopo di proporre viaggi turistici in affiancamento ad una guida turistica autorizzata. Vorrei aprire una ditta di trasporto persone per transfert e viaggi in Italia e all'estero.
Visto che tutte le licenze NCC sono bloccate causa decreto,
chiedevo quali altre alternative ci fossero per poter
lavorare in questo ambito?
La mia regione è il Veneto e vivo in provincia di padova.
 
#22
Buongiorno Lavoro presso una ditta di trasporti NCC,
ho da poco acquistato un pulmino 8 posti con lo scopo di proporre viaggi turistici in affiancamento ad una guida turistica autorizzata. Vorrei aprire una ditta di trasporto persone per transfert e viaggi in Italia e all'estero.
Visto che tutte le licenze NCC sono bloccate causa decreto,
chiedevo quali altre alternative ci fossero per poter
lavorare in questo ambito?
La mia regione è il Veneto e vivo in provincia di padova.
Ciao @Pietro Emanuele Pellegrin benvenuto nel forum :)

Prova a leggere la precedente discussione per capire come gestire il trasporto di persone...
In caso di dubbi, ti invito a contattare il Dottor Panzica, persona molto disponibile e grande professionista!
Fammi sapere.
 

Amaury Ncc Trieste

https://www.amauryncc.it
#23
La sua domanda non è chiara, dovrebbe, prima, specificare se lei è un agente di viaggi oppure no. Se lei non è un agente di viaggi assolutamente no, se invece è titolare di un'agenzia di viaggi la risposta è affermativa a condizione che il mezzo sia intestato all'agenzia di viaggi e che il conduttore del mezzo sia un dipendente o un incaricato della stessa agenzia di viaggi. Allego n. 2 sentenze del Consiglio di Stato e il D.M. 4-7-1994 che disciplina l'immatricolazione dei veicoli.
Credo dovrebbe avere anche la patente KB

https://www.amauryncc.it/
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top