• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Corso o Master?

#1
Buon pomeriggio a tutti,
Vi scrivo da Napoli e vi contatto per chiedervi un consiglio. Sono alla ricerca di un buon corso o master che mi possa introdurre nel mondo del turismo, sono una neolaureata e non ho, per il momento, alcuna esperienza nel settore. Ho preso in considerazione un corso di ACT per Tecnico agenzia di viaggi e addetto Booking Tour Operator, un Master di Uplevel in Tourism Management e infine un corso di Fiavet Veneto Servizi per Travel Agent.
In base alle vostre esperienze cosa vi sentite di consigliarmi? Ringrazio chiunque mi risponderà.
 
#2
Ciao @SimonaAllocca benvenuta :)

In cosa sei laureata? Te lo chiedo per capire se nel tuo piano di studi c'è qualche materia attinente all'eventuale master o corso che vorresti frequentare. Così è anche più semplice capire quali sono i tuoi interessi e le tue propensioni ;)
 
#3
Ciao @SimonaAllocca benvenuta :)

In cosa sei laureata? Te lo chiedo per capire se nel tuo piano di studi c'è qualche materia attinente all'eventuale master o corso che vorresti frequentare. Così è anche più semplice capire quali sono i tuoi interessi e le tue propensioni ;)

Ciao @Gaetano Buquicchio, grazie innanzitutto per la risposta. Sono laureata in lingue e letterature europee, nello specifico ho studiato inglese e francese, fermandomi però alla laurea triennale.
 
#4
Ciao @SimonaAllocca , complimenti :)

Qui nel forum ci sono una serie di discussioni dove è possibile leggere le opinioni di chi ha frequentato master o corsi interessanti nel settore. Ti invito a contattare direttamente qualcuno con cui confrontarti. C'è tanta gente disponibile pronta ad aiutarti!

Inoltre puoi anche visitare il sito Corsi Turismo dove ci sono molti master/corsi con le relative schede di approfondimento.

Fammi sapere ;)
 
#6
Buon pomeriggio a tutti,
Vi scrivo da Napoli e vi contatto per chiedervi un consiglio. Sono alla ricerca di un buon corso o master che mi possa introdurre nel mondo del turismo, sono una neolaureata e non ho, per il momento, alcuna esperienza nel settore. Ho preso in considerazione un corso di ACT per Tecnico agenzia di viaggi e addetto Booking Tour Operator, un Master di Uplevel in Tourism Management e infine un corso di Fiavet Veneto Servizi per Travel Agent.
In base alle vostre esperienze cosa vi sentite di consigliarmi? Ringrazio chiunque mi risponderà.
Ciao, io personalmente sono laureato in Scienze Turistiche e ho qualche breve esperienza lavorativa in Hotel.
Ti dirò, tra poco inizierò un Master, sempre nel turismo, che prevede una fase di Stage in aziende di alto livello.
Sinceramente credo che i corsi sono adatti a chi intende approfondire o fare "il salto di qualità". Per entrare nel mondo del Turismo (da una porta importante e prioritaria), secondo me, è consigliabile un Master (con stage ASSICURATO). Durante la fase in aula capirai quali settori e reparti ti interessano di più e potrai concentrarti in quel determinato campo.
 
#7
Ciao @Roberto F., quindi nel mio caso sarebbe preferibile un master dato che non ho ancora alcuna conoscenza/competenza in questo settore? Tu personalmente ti sentiresti di consigliarmene qualcuno magari fra quelli da me elencati? Io sono particolarmente interessata a quello di Uplevel ma non mi è ben chiaro se è previsto o meno uno stage, che anche secondo me è una cosa fondamentale. Credo proprio che fisserò un colloquio per avere informazioni più precise. Grazie per la tua risposta!
 
#8
Buondì a tutti.
In questi giorni sto setacciando il web alla ricerca di un buon corso di Formazione professionale che sia il risultato di una congiunzione di caratteristiche utili alla mia situazione: tra queste, senz'altro, un tirocinio postumo alle ore in classe.
Quello che però mi preme capire è se posso fidarmi quasi a occhi chiusi dei corsi pubblicuzzati su Emagister. Ce ne sono molti e alcuni veramente accattivanti. Purtroppo sono stato sventurato qualche tempo fa, e ho frequentato il tristemente noto corso della Planet Assistance. Ora non vorrei beccare nuovamente una fregatura.

Grazie mille a chi risponderà.
 
Ultima modifica da un moderatore:
#9
Buondì a tutti.
In questi giorni sto setacciando il web alla ricerca di un buon corso di Formazione professionale che sia il risultato di una congiunzione di caratteristiche utili alla mia situazione: tra queste, senz'altro, un tirocinio postumo alle ore in classe.
Quello che però mi preme capire è se posso fidarmi quasi a occhi chiusi dei corsi pubblicuzzati su Emagister. Ce ne sono molti e alcuni veramente accattivanti. Purtroppo sono stato sventurato qualche tempo fa, e ho frequentato il tristemente noto corso della Planet Assistance. Ora non vorrei beccare nuovamente una fregatura.

Grazie mille a chi risponderà.
Ciao @DanielSag benvenuto nel forum :)

E' vero, il web è pieno di corsi e di master che si rivelano spesso poco utili e che deludono le aspettative rispetto alle premesse.

Per questo prima di frequentarne uno, si consiglia sempre di documentarsi il più possibile confrontandosi con ex allievi o chiedendo un' opinione a chi lavora nel settore.

Per questo tipo di confronto il forum è il posto ideale ;)
Nello specifico che tipo di formazione stai cercando? In quale ambito del turismo?
Facci sapere!
 
#11
Ciao @DanielSag benvenuto nel forum :)

E' vero, il web è pieno di corsi e di master che si rivelano spesso poco utili e che deludono le aspettative rispetto alle premesse.

Per questo prima di frequentarne uno, si consiglia sempre di documentarsi il più possibile confrontandosi con ex allievi o chiedendo un' opinione a chi lavora nel settore.

Per questo tipo di confronto il forum è il posto ideale ;)
Nello specifico che tipo di formazione stai cercando? In quale ambito del turismo?
Facci sapere!

Ciao Gaetano e grazie mille per la dritta. Se non ho capito male Emagister è una sorta di directory per le scuole formative. Comunque mi sono iscritto qui proprio per sfruttare l'esperienza degli altri.
Allora diciamo che a me piacerebbe rivestire un ruolo di contatto con la clientela, ma che in ogni caso non scarto via nessuna possibilità all'interno del campo dell'hotellerie.
Dico il contatto con la clientela perché comunque è la prima cosa che mi sento di intraprendere con la conoscenza delle lingue straniere.

Tornando al discorso scuole, se non ho capito male la Sesef è abbastanza buona, o no? Ho visto un corso formativo a Roma, gratuito, di 7 mesi. Mi sembra strano, sono onesto, ma sono qui proprio per farmi strada tra castronerie e cose più autentiche.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#12
Ciao Gaetano e grazie mille per la dritta. Se non ho capito male Emagister è una sorta di directory per le scuole formative. Comunque mi sono iscritto qui proprio per sfruttare l'esperienza degli altri.
Allora diciamo che a me piacerebbe rivestire un ruolo di contatto con la clientela, ma che in ogni caso non scarto via nessuna possibilità all'interno del campo dell'hotellerie.
Dico il contatto con la clientela perché comunque è la prima cosa che mi sento di intraprendere con la conoscenza delle lingue straniere.

Tornando al discorso scuole, se non ho capito male la Sesef è abbastanza buona, o no? Ho visto un corso formativo a Roma, gratuito, di 7 mesi. Mi sembra strano, sono onesto, ma sono qui proprio per farmi strada tra castronerie e cose più autentiche.
Il Master di cui parli della SESEF gratuito è solo per laureati residenti in Puglia da almeno due anni, nati dopo il 31/12/1982.
Si tratta di un finanziamento stanziato dalla Regione Puglia tutti i laureati in possesso dei seguenti requisiti:
  • nati successivamente al 31/12/1982
  • iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 2 anni oppure, purché nati in uno dei Comuni pugliesi, abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 5 anni;
  • non abbiano già ricevuto, a qualunque titolo, borse di studio post lauream erogate dalla Regione Puglia;
  • con un ISEE non superiore a € 30.000,00
Ad ogni modo la SESEF è una valida scuola formativa. Qui puoi leggere
Recensioni e opinioni SESEF
 
#13
Il Master di cui parli della SESEF gratuito è solo per laureati residenti in Puglia da almeno due anni, nati dopo il 31/12/1982.
Si tratta di un finanziamento stanziato dalla Regione Puglia tutti i laureati in possesso dei seguenti requisiti:
  • nati successivamente al 31/12/1982
  • iscritti nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 2 anni oppure, purché nati in uno dei Comuni pugliesi, abbiano trasferito la propria residenza altrove da non più di 5 anni;
  • non abbiano già ricevuto, a qualunque titolo, borse di studio post lauream erogate dalla Regione Puglia;
  • con un ISEE non superiore a € 30.000,00
Ad ogni modo la SESEF è una valida scuola formativa. Qui puoi leggere
Recensioni e opinioni SESEF

Ma io veramente sono abbastanza sicuro che sia a Roma. C'è anche indicata la via dove si dovrebbe svolgere. Non credo di aver mal interpretato la descrizione. Per quanto, inserirmi nel tessuto lavorativo della Puglia sarebbe il mio obiettivo finale, ma questa è un'altra faccenda
Lascio qui il link del corso, sperando di non infrangere alcuna regola.
https://www.emagister.it/cursolanding?idBusqueda=2774255
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mod

Amministratore
Staff Forum
#14
Hai ragione mi sono sbagliato quello in Puglia è un altro.
Quello nel loro link, vedi lì viene indicato gratuito...... in realtà è a questo link qui Master in Management del Turismo e Sostenibilità – XIV ed.
che alla voce AGEVOLAZIONI è specificato che vengono riconosciute:

Borse di studio parziali o totali in base al punteggio ottenuto nel test di selezione.
Alloggio gratuito per la parte d’aula.
Possibilità di dilazionare il pagamento attraverso bonifico bancario periodico.


Di fatto il master è a pagamento, salvo il caso di aver riconosciuta una borsa di studio. E' certamente una importante opportunità!
 
Ultima modifica:

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top