• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Meglio uno stage in un albergo piccolo o in un grande albergo ?

#1
Salve,
Vorrei sapere se sia meglio cominciare uno stage in un albergo ''piccolo'' (120 camere, 6 sale meeting, ristorante, terrazza dove organizzare gli eventi) o in uno grande (200 camere, mega palestra, terrazza dove organizzare gli eventi più vasche idromassaggio, ecc) . Alcuni mi dicono che quelli piccoli sono meglio per incominciare perché ti fanno fare tante cose, mentre quello grande è più settoriale.
Vorrei sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di fare uno stage nell' uno o nell'altro.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
ciao @bluwave un albergo da 120 camere non si può però considerare piccolo!
Fino a 30-50 camere parlerei di piccole strutture, ma quando andiamo sopra le 70, le 100... siamo già in tipolgie di alberghi che non sono proprio a carattere familiare o con piccoli staff aziendali, dove con uno stage può capitarti di approcciarti a più situazioni di lavoro.
A mio parere (anche se piccolo è bello) è preferibile farsi un'esperienza in un albergo strutturato, è ti direi anche che questo può esser indipendente dal numero di camere. Possono esserci anche piccole realtà che sono perfettamente organizzate, ognuno con il suo ruolo specifico e poche sovrapposizioni, e dove si può fare una buona esperienza.
Il rischio dei piccoli è però che non abbiano un management o reparti organizzati e al passo con i tempi in grado di dare un vero contributo alla tua formazione.
Sceglierei quindi per l'hotel di medie e grandi dimensioni.
Non importa se magari non avrai modo di toccare tutti i reparti. Quando si è in albergo vuoi o non vuoi si respira anche l'aria degli altri reparti, si viene a conoscenza del lavoro che fanno i colleghi di altri reparti. Quindi di ciò non mi preoccuperei.
Ma la cosa che non ho capito però in che reparto dovrai fare il tuo stage in hotel?
 
#3
ciao @bluwave
Il rischio dei piccoli è però che non abbiano un management o reparti organizzati e al passo con i tempi in grado di dare un vero contributo alla tua formazione.
Sceglierei quindi per l'hotel di medie e grandi dimensioni.
Non importa se magari non avrai modo di toccare tutti i reparti. Quando si è in albergo vuoi o non vuoi si respira anche l'aria degli altri reparti, si viene a conoscenza del lavoro che fanno i colleghi di altri reparti. Quindi di ciò non mi preoccuperei.
Ma la cosa che non ho capito però in che reparto dovrai fare il tuo stage in hotel?
Scusa ho dato per scontato il reparto in cui dovrei svolgere lo stage: Front Office.

La mia paura è che in un albergo con 200 camere, terrazza per gli ospiti o per eventi privati, ecc. ecc. vada tutto così veloce che la mia formazione ne risenta. Cioè mi immagino che le persone alla reception abbiano così tanto da fare che io sia solo di intralcio con le mie domande ed il mio non saper far niente.

Non so, forse deriva anche dal fatto che non riesco a figurarmi esattamente come sarà lo stage. So che non ci sarà nessuno affianco a me che mi dica ''questo si fa così, ora ti faccio vedere quest'altro'', ma che dovrò carpire le informazioni osservando e che dovrò mostrarmi proattiva. Che ansia da prestazione!
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#4
Domanda: di quanto sarebbe la durata dello stage in hotel al front office?
Credimi la differenza tra un 120 camere e un 200 camere è minima.
Sono hotel che proprio per la quantità di ospiti che potrebbero avere in contemporanea sono dotati di staff che non possono abbandonarti, e lasciarti a te stessa senza un minimo di preparazione. Magari nei momenti di punta non potranno insegnarti nulla e dovrai imparare dall'osservazione... ma poi ci sono i momenti di calma in cui sarà loro stesso interesse passarti quelle informazioni - quindi formarti - che possano tornare utili a tutti.
Tu magari preparati un piano di tutti quelel operazioni e strumenti dove necessiti di acquisire padronanza, o almeno una conoscenza più approfondita.
Individua la persona più disponibile...e pian piano sottoponi a questa persona le tue richieste di formazione on the job :)
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top