• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Raccolta di idee e suggerimenti

#1
Buona sera a tutti!
sono una laureanda magistrale e il mio professore di management mi ha suggerito come argomento di tesi il management delle destinazioni turistiche. Non provenendo da una facoltà ad indirizzo turistico, mi sto informando il più possibile per comprendere questa disciplina davvero interessante, ma allo stesso tempo difficile da focalizzare.
Oltre all'aspetto teorico vorrei trovare un focus più specifico per la mia tesi all'interno di questo ambito, per esempio casi particolarmente di successo o che rappresentano una recente innovazione nel campo su cui poter fare ricerca e utilizzare come case studies per il mio elaborato.
Perciò chiedo a tutti voi che avete familiarità con l'argomento di darmi una mano e sbizzarrirvi con proposte e suggerimenti concreti da poter utilizzare! Grazie dell'aiuto a chi risponderà!!
 
#2
Ciao Silvia, se può esserti utile, ti segnalo il progetto "Borghi della lettura".
Detto in estrema sintesi, si pone l'obiettivo di promuovere e far conoscere le bellezze della cosiddetta Italia Minore.
mi sembra un progetto interessante perché questo network, creato da due ragazzi, oggi abbraccia diverse regioni italiane.
Un progetto molto apprezzato anche da Patrizio Roversi. Che ha ben volentieri accettato la nomina di ambasciatore onorario dei borghi della lettura.
Intanto ti posto un articolo in cui si parla di questa iniziativa.
Resto a disposizione per aiutarti a contattare direttamente gli ideatori e promotori del progetto
 
#3
Grazie Martino!
Questo è un progetto davvero bello e interessante, ma purtroppo il mio professore preferisce che mi concentri su una particolare destinazione, preferibilmente estera, come può essere per esempio una grande città. Analizzare ogni azione messa in atto a livello di management è davvero difficile in un contesto del genere, quindi per questo motivo sono alla ricerca di un focus specifico, qualche caso di "best practice" o azioni innovative da poter prendere in analisi!
 
#6
Buona sera a tutti!
sono una laureanda magistrale e il mio professore di management mi ha suggerito come argomento di tesi il management delle destinazioni turistiche. Non provenendo da una facoltà ad indirizzo turistico, mi sto informando il più possibile per comprendere questa disciplina davvero interessante, ma allo stesso tempo difficile da focalizzare.
Oltre all'aspetto teorico vorrei trovare un focus più specifico per la mia tesi all'interno di questo ambito, per esempio casi particolarmente di successo o che rappresentano una recente innovazione nel campo su cui poter fare ricerca e utilizzare come case studies per il mio elaborato.
Perciò chiedo a tutti voi che avete familiarità con l'argomento di darmi una mano e sbizzarrirvi con proposte e suggerimenti concreti da poter utilizzare! Grazie dell'aiuto a chi risponderà!!
Salve Silvia, molto interessante il tuo quesito. Mi permetto di darti un suggerimento di un'azione concreta che puoi fare direttamente prima di consultare case history o lavori altrui. Come prima cosa ti suggerisco di leggere un manuale aggiornato di marketing: un testo universitario di Economia o Marketing Internazionale e/o Scienze della Comunicazione sarà perfetto. Poi, di leggere un testo sul destination management , per esempio Carmine Tripodi: Costruire il successo delle destinazioni turistiche può andare.
Poi ,parte seconda più interessante, pensa a qualcosa che può essere interessante per la tua città e/o paese approfondire. E che naturalmente interessi anche te. Per esempio: ristrutturazione/riutilizzo a fine sociali/culturali di un'area della tua città attualmente inutilizzata. Prodotti agroalimentari da valorizzare. Itinerari da scoprire o tradizionali mestieri che caratterizzano la tua zona a tuo parere da rivalutare in chiave moderna. Informazioni e formazione turistica per i residenti..
Redigi un questionario con una decina/ventina di domande che a tuo parere sarebbe interessante fare agli abitanti della tua città in relazione a questo tuo progetto. Fatti aiutare da associazioni o dalla tecnologie a raccogliere le risposte...Possibilmente attraverso dinamiche di gruppo.
E da qui, da questo caso di ricerca concreto, elabora la struttura della tua tesi con teoria e buone pratiche e un un caso diretto su cui tu stessa hai lavorato. Sono stata assai sintetica, spero di avere trasmesso il concetto ma sono a disposizione se non fosse così. Milena Colombini
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top