Hospitality Management

Inglese nel settore turistico: ecco perché è così importante

Per accedere al mondo del lavoro parlare una o più lingue straniere è da molto tempo ormai una delle competenze fondamentali richieste dalle aziende

In ambito turistico lo è a maggior ragione, proprio perché in questo settore si ha a che fare con persone e culture diverse. E c’è una lingua, che è la più parlata al mondo, senza la quale oggi è impossibile inserirsi in determinati contesti lavorativi: l’inglese.

Dal manager alla manovalanza, nel mondo del turismo la lingua inglese è richiesta veramente a tutti: serve per conversare, per accogliere i turisti, per scrivere lettere commerciali, per effettuare le prenotazioni, per chiedere informazioni, per muoversi insomma in un contesto che non ha limiti di spazio culturale.

Orientarsi nella scelta di una scuola che garantisca risultati eccellenti non è sempre facile. Meglio in questo caso affidarsi a organizzazioni che abbiano un brand forte e consolidato. Esl ad esempio, è una delle organizzazioni leader mondiali per la programmazione di soggiorni linguistici personalizzati. Ciò vuol dire che a seconda delle necessità, un pool di consulenti è pronto ad organizzare viaggi e vacanze studio per ogni tipo di esigenza in oltre 200 Paesi nel mondo.

L’inglese è considerata lingua ufficiale in diverse nazioni, ma se lo si vuole imparare in maniera adeguata è opportuno scegliere come destinazione l’Inghilterra. A garanzia di eccellenza accademica vi sono istituti disseminati in tutta la Gran Bretagna, ma i corsi inglese Oxford, Londra o Cambridge, sono senza dubbio i più prestigiosi che si possano scegliere.

La necessità di imparare l’inglese è comune a chiunque abbia la reale esigenza di gestire contatti pubblici con il compito di erogare informazione, utilizzando la lingua inglese in un programma di apprendimento linguistico mirato a migliorare le proprie capacità linguistiche e fornire gli strumenti comunicativi per indirizzare la propria azione al miglioramento dei rapporti con gli altri ed al perseguimento di obiettivi di efficacia e qualità dei servizi erogati.

Nel settore turistico è uno strumento linguistico per esprimersi in maniera appropriata in situazioni contestualizzate quali uffici d’informazione, reception, agenzie viaggi, tour operator, ristoranti, alberghi, luoghi di interesse culturale e paesaggistico, o comunque di rilevanza e attrattività turistica, eventi e manifestazioni enogastronomici. La lingua inglese ha la finalità di migliorare la qualità dei servizi e la professionalità di chi svolge attività di organizzazione, realizzazione e gestione di iniziative a carattere turistico, convegnistico e congressuale, di conferenze e manifestazioni analoghe.

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione