• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Quali sono le migliori soluzioni per gestire la biglietteria aerea?

#1
Salve a tutti,
premetto che sono un neo iscritto a questo forum e nuovo nel settore dei viaggi.
Lavoro presso un'agenzia viaggi che non fa parte del circuito IATA.
Premetto che non effettuiamo un grande numero di biglietti aerei in quando, vivendo in una località balneare, la nostra attività principale è l'affittanza turistica di appartamenti.
Vorrei capire quali sono le nostre reali possibilità per svolgere l'attività di biglietteria aerea online.
Siamo obbligati a rivolgerci ad una agenzia IATA per acquistare i biglietti aerei di linea? Ho visto che alcune agenzie si rivolgono ad agenzie online come expedia, edreams o vola gratis, sapreste indicarmi delle agenzie affidabili che facciano al caso nostro?
Non avendo un giro di biglietteria così ampio gradirei trovare una soluzione valida ma che non mi vincolasse da oneri esagerati verso questi portali.
Ancora una cosa :) è possibile acquistare direttamente i biglietti nei portali della compagnia aerea con la nostra carta di credito e a nome del cliente?
Le stesse regole valgono sia per le compagnie di linea sia per quelle low cost?
Ringrazio quindi in anticipo per la vostra disponibilità e per aiutarmi a far chiarezza in questo mare di confusione!!!!
Ciao!
 
#2
Ciao, ti rispondo volentieri sperando di poterti essere di aiuto.
Per fornire biglietteria aerea ai tuoi clienti ci sono diverse possibilità, la scelta dipende dalla quantità e dal tipo di clientela che avete: proprio come tu stesso hai premesso, se non fate "business travel" (servizio alle aziende) e non avete molta richiesta al front-office, la via suggeribile è quella di registrarvi sui portali che hai citato. Non ci sono costi e in qualche caso potrete usufruire di commissioni, per quanto ridotte. Questi portali non danno molta autonomia sulla ricerca delle diverse combinazioni di volo, ma le soluzioni proposte dovrebbero esservi sufficienti.
Senza dubbio potete entrare nei siti delle compagnie aeree, di linea o low cost, ma in quel caso per i vettori non c’è differenza tra adv e passeggero: per acquistare bisogna inserire una carta di credito!
Eventualmente potreste considerare l’idea di dotarvi dei sistemi facilitati dei Crs, tipo il DotRed di Sabre, che è intuitivo e non ha bisogno della conoscenza dei formati criptati. Con questo software la ricerca delle disponibilità e delle combinazioni di volo è più ampia. Può esservi attivato da un "consolidatore": questi sono agenzie che emettono biglietteria per conto di altre agenzie e allo stesso tempo sono autorizzate ad installarvi il software, assegnandovi un codice. Con il consolidatore dovrete fare un contratto privato: i contratti cambiano da uno all’altro, ma in linea generale chiedono da zero a 3 euro a emissione biglietto, un pò di più se il biglietto dovrà essere “lavorato” (riemissione, rimborso). Il consolidatore emetterà il biglietto per vostro conto, che vi verrà inviato attraverso il sistema stesso o via email; la forma di pagamento normalmente è una carta ricaricabile, vi spiegheranno loro come aprirla.
Spero di aver dipanato un pò di nebbia....
Buon lavoro!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top