• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

patto di non concorrenza 2

#1
Buonasera ho bisogno assolutamente di un aiuto...al momento sono consulente di viaggio di un network,ho intenzione di interrompere ogni rapporto con loro per vari motivi e aprire agenzia viaggi su strada con un altro network. Sul contratto stipulato con il primo network alla voce disdetta contratto c'è scritto:"Art. 6. DURATA
6.1 Fatte salve le ipotesi di risoluzione anticipata per inadempienza di una delle parti, il presente contratto si intende stipulato per anni uno decorrenti dalla stipula e si intenderà tacitamente rinnovato per un periodo di ulteriori anni tre e così di seguito , in assenza di disdetta scritta da inviarsi da una delle parti contraenti almeno 120 giorni prima della scadenza naturale dello stesso a mezzo raccomandata a/r.
6.2 E’ data tuttavia facoltà all’affiliato di recedere dal presente Contratto ogni anno, con preavviso da
inviare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 30 agosto, con termine dell’affiliazione e dei
relativi servizi al 31 dicembre successivo." "Art. 7. DIRITTI DI ESCLUSIVA
7.1 Non è concessa all’affiliato nessuna esclusiva territoriale.
7.2 E’ fatto espresso divieto all’affiliato di stipulare in proprio accordi di qualsiasi tipo con gli operatori selezionati da .....S.r.l. e di stipulare contratti di affiliazione o analoghi accordi commerciali, comunque denominati, con altri network al di fuori di ..... S.r.l.
7.3 L’affiliato si impegna sin d’ora a non porre in essere o avviare alcun tipo di attività in concorrenza con
l’Affiliante , simile o affine a quella di franchisor di agenzie di viaggio per un periodo di tre anni dalla cessazione
per qualsiasi motivo del presente accordo." Mi aiutate a capire se posso o meno aprire una FILIALE di un altro network...? Grazie!
 

Francesco Mongiello

Consulente Web Marketing Turistico & Social Media
Staff Forum
#2
Ciao Birilla il contratto parla chiaro. Se non nei termini di cessazione dell'affiliazione attuale non puoi.... "stipulare contratti di affiliazione o analoghi accordi commerciali, comunque denominati, con altri network".

Devi dunque stare nei tempi descritti nei punti 6, diversamente puoi avere seri problemi con loro.

Il punto 7.3 è capestro, se ti rivolgi ad un avvocato per un parere è preferibile. Ma è assurdo che tu non possa se non dopo tre anni dalla cessazione... affiliarti ad altri. A mio parere è molto discutibile il punto e credo che mai nessun giudice darebbe ragione a loro.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top