• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

ORGANIZZAZIONE EVENTI E PROMOZIONE TURISTICO - CULTURALE

#1
Ciao a tutti, ho spulciato un po' il forum e non mi sembra di aver trovato questo argomento che, secondo me, è fortemente correlato all'ambito turistico: l'organizzazione di eventi e la promozione turistico- culturale (organizzazione di itinerari e percorsi culturali ed enogastronomici, di manifestazioni, di eventi in genere...). Vorrei tanto inserirmi in questo settore! Qualcuno conosce qualche ente/azienda che si occupi di queste attività tra Padova/ Venezia/ Ferrara / Bologna? Sto mandando una pioggia di curriculum, ma sembra che la laurea e l'esperienza già un po' maturata nel settore non servano a molto!<br />
Spero possiate darmi qualche suggerimento o raccontarmi la vostra esperienza!<br />
GRAZIE<br />
<br />
Selene
 
#2
Ciao,

io invece sarei interessato ad organizzare, diciamo una volta al mese, dei percorsi enogastronomici nelle Marche, come funziona?
Devo aprire una partita iva obbligatoriamente?

Grazie

Ciao a tutti
 
#3
:D E' un settore che si sta sviluppando molto.
Gli itinerari enogastronomici possibili in Italia sono veramente molti viste anche le molteplici combinazioni possibili che possono collegarli ( aziende agricole, vinicole, agriturismo, paesaggi, monumenti storici etc ) supportato da un patrimonio di prodotti tipici dell’agricoltura, di tradizione nella loro elaborazione, di ricette della cucina regionale.

La soluzione migliore per chi vuole avvicinarsi a questo settore è sicuramente un accordo con un'agenzia di viaggi che possa tramite il proprio direttore tecnico ( per avere una legale e amministrativa autorizzazione a farlo) opportunamente organizzare, segnalare e promuovere questa fattispecie di turismo anche in accordo con le pro-loco, aziende agricole e vinicole che spesso e volentieri permetono al loro interno dei tour guidati con assaggi e vendita di prodotti.

Tramite un'agenzia di viaggi cui si puo' fare un accordo di freelance o simil guida si possono quindi individuare dei temi enogastronomici che motivino la visita , tracciare il percorso dell’itinerario secondo le località che esprimono efficacemente la ragione dei temi prescelti;per trarne un maggior beneficio economico.

In questo modo si darà anche definizione e visibilità alle strutture ( hotel, agriturismo. masi, aziende agricole) co npossibili sviluppi del marketing commerciale delle struture stesse, magari integrando l'offerta attraverso un buon sito internet, costantemente aggiornato.
 
#4
ALLORA PROPRIO NESSUNO HA QUALCHE DRITTA DA DARMI?? RINGRAZIO TURISMOEFISCO.IT PER LO SPUNTO, MA IO HO BISOGNO PRIMA DI FARMI UN PO' LE OSSA...! POI NON DISDEGNO L'IDEA DI DIVENTARE UNA FREELANCE!
SE QUALCUNO PUO' DUNQUE SUGGERIRMI QUALCHE CONTATTO...
GRAZIE DI NUOVO!

<em>@Selene83 wrote:</em>
<blockquote>Ciao a tutti, ho spulciato un po' il forum e non mi sembra di aver trovato questo argomento che, secondo me, è fortemente correlato all'ambito turistico: l'organizzazione di eventi e la promozione turistico- culturale (organizzazione di itinerari e percorsi culturali ed enogastronomici, di manifestazioni, di eventi in genere...). Vorrei tanto inserirmi in questo settore! Qualcuno conosce qualche ente/azienda che si occupi di queste attività tra Padova/ Venezia/ Ferrara / Bologna? Sto mandando una pioggia di curriculum, ma sembra che la laurea e l'esperienza già un po' maturata nel settore non servano a molto!
Spero possiate darmi qualche suggerimento o raccontarmi la vostra esperienza!
GRAZIE</blockquote>
Selene
 
#6
8) L'adv si occupa a livello tecnico dell'organizzazione del tour. Così sei coperto a livello normativo . Per visitare cantine non serve un patentino se invece il tour è destinato ai musei etc si. :wink:
 
#7
<strong>Progettazione e Gestione degli Eventi e dei Percorsi Culturali</strong>

Salve , mi chiamo Daniela e sono diplomata all’accademia di belle arti vecchio ordinamento, vorrei sapere se posso accedre alla laurea specialistica anche se con eventuali debiti formativi.
In attesa di una vostra risposta
Invio
Cordiali saluti
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top