• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Lavorare nel turismo sostenibile

Mod

Amministratore
Staff Forum
#2
penso che gli sbocchi professionali siano piuttosto limitati alla ricerca e alla consulenza, ciò presume una specializzazione quindi proseguire in primo luogo con gli studi.
in questo ambito in genere operano professionisti che sono in grado pianificare lo sviluppo dei flussi turistici delle varie destinazioni tenendo conto, valutandole e rispettandole, le dinamiche socio-culturali e le risorse naturali. quindi esperti in sviluppo di progetti di turismo sostenibile e responsabile, specialisti in ambito marketing e della comunicazione turistica territoriale e specialisti per lo sviluppo locale.
 
#3
Salve
Condivido la tua scelta di valutare tale area di intervento.
Mi occupo di Green Marketing - Efficienza energetica nel Turismo - e l'intera area di sostenibilità e responsabilità in tale settore, e credimi è un mondo che ho scoperto su cui si può generare più di una opportunità. Cerco di darti alcuni spunti in sintesi:
- T.O. - Non esiste un T.O. dedicato alla promozione di strutture Sostenibili. Prendi ad es. il sito di <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.greenglobe.com">www.greenglobe.com</a><!-- w --> - vai alla sezione catalogo e potrai notare che promuovono strutture certificate.
Idem Leed e Green Key.
In Italia? abbiamo il maggior n. di strutture certificate Ecolabel a cui va il nostro plauso, ma in chiave di marketing allargato che fanno? Nulla! quindi potrebbe essere cosa saggia raccogliere le oltre 230 Strutture certificate e fare un Link dedicato in Incoming sia per mercati esteri ( molto sensibili al tema) sia per mecato Interno.
- in Agenzia- Lo stesso concetto ma - per variare sul tema pechè non creare una vetrina Green ! un'area dedicata e visibile che promuova solo Turismo Sostenibile?

- In hotel - qui siamo sul piano che può toccare sia la figura del revenue Manager sia - qualla che dovrebbe divenire ( ci credo molto) una figura necessaria nel breve termine vale a dire - l'Energy Manager Alberghiero o E.G.E ( esperto gestione energetica).
Consiglio la prima poichè è più fruibile, vi sono corsi vari - specie fatti dalal F.I.R.E - ma il tema che lega Efficienza energetica - quindi risparmio oltre ad un mix che porti anche al saper comunicare tale efficienza, da un risultato finale assai interessante e inaspettato per l'Hotel.
Il 90% di Tutte le strutture ricettive ( da Alberghi a villaggi - B &amp; B - Camping - Residence etc.) non si ha ben chiaro cosa significhi fare efficienza - non capiscono i vantaggi economici - Risparmio - marketing globale ed altro ancora!! Serve quindi chi comunichi e proonga interventi in tale settore!.

Mi fermo qui - ma vi sono altrre opportunità a elencare, spero di averti dato un motivo in più per proseguire su tale via.
In Bocca al lupo. :D
 
#4
<strong>Turismo sostenibile, opportunità per le donne</strong>

Apprezzo tantissimo questo progetto,rivolto alle donne che senza dubbio valorizzeranno con il proprio imgresso nel mondo del lavoro le risorse locali del Territorio. Acquisire specifiche competenze nella pianificazione e gestione di azioni di riqualificazione delle risorse del territorio in termini di cultura, tradizioni, ambiente e paesaggio in una prospettiva di sviluppo sostenibile piacerebbe tantissimo anche a me. Vi domando se questa possibilità viene offerta a tutte le donne indipendentemente dalla regione di residenza.Avere una conoscenza della cultura e del territorio specifico è in fondo un obiettivo che il corso permette di raggiungere se viene frequentato.Grazie

Marilena Quaglia
 
F

fmongiello

Guest
#5
<strong>Turismo sostenibile e donne, rivolgersi all'ente organizzatore</strong>

Gentile Marilena
è opportuno prendere contatti e chiedere gli ulteriori dettagli direttamente all’ente che organizza il corso.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,237
Ultimo utente registrato
mancri
Top