• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Guida Turistica puo lavorare indipendente?

nuno

Nuovo Membro
#1
Salve,<br />
Sono un guida regionale turistica della Sardegna. Ho pensato di proporre direttamente ai turisti dei tour in Sardegna, non solo come classico tour ma anche con una nuova proposta, molto in moda a l'estero: il "running" tour - praticamente si fa una visita di cita ma a ritmo di corsa leggera, pensata per chi vuole mettere insieme cultura e sport. Legalmente vorrei sapere come devo procedere: per i miei clienti devono prevedere una assicurazione o devono soltanto pagare il mio servizio com'e guida? Ossia giuridicamente come devo procedere? Grazie!
 
D

Dottor X

Guest
#2
Tutto dipende dalle modalità con cui viene definita la prestazione di servizio. Se i clienti chiedono un servizio, esclusivamente come guida, non necessita nessuna altra formalità. Diverso è il caso in cui, oltre al servizio di guida, vengono proposti altri servizi quali: soggiorno, spostamenti, ristorazione. In questo caso, trattandosi di due o più servizi turistici, a tutela dei turisti, deve essere applicato il "codice del turismo" dall'articolo 32 all'articolo 51, relativamente ai "pacchetti turistici".
 
D

Dottor X

Guest
#5
In ogni caso serve la presenza di un'agenzia di viaggi che si assuma l'onere di: organizzare e tutelare i tours applicando il "codice del turismo articoli 32/51 pacchetti turistici".
 
#6
Salve,
sono una guida turistica abilitata per la regione sicilia. Sto pensando di promuovere la mia attivitá di guida attraverso la creazione di un mio personale sito web in cui vorrei presentare alcuni itinerari che propongo insieme alla collaborazione di mia madre anch'èssa guida turistica autorizzata.
Ho letto su altri post che la guida turistica non puó proporre itinerari direttamente ai clienti senza il supporto di un'agenzia di viaggi ma vorrei alcune delucidazioni in merito.
Se io ho partita iva
- posso realizzare un sito web e promuovere i miei itinerari (tutti avranno una durata inferiore alle 24 ore)?
- nella voce COSTI INCLUSI posso inserire l'eventuale noleggio di un bus e quindi prevedere la collaborazione di societá che si occupano di servizi trasnfer?
- se presento la mia attiviá con un logo posso cadere nell'ambito delle competenze delle agenzie di viaggio?
spero di essere stata chiara e soprattutto spero che possiate aiutarmi presto!
grazie

alessia
 
D

Dottor X

Guest
#7
Gent.ma Alessia, come ho già scritto in altre sezioni del FORUM, quella da lei proposta è attività di intermediazione turistica, pertanto può e deve essere svolta, ESCLUSIVAMENTE, dalle agenzie di viaggi autorizzate con leggi regionali.
Ricordo, inoltre, che il "Codice del turismo" dall'art. 32 all'art, 51 ha esteso la nozione di "Pacchetto turistico" anche alle escursioni, cioè ai servizi offerti senza il pernottamento.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,313
Messaggi
38,424
Utenti registrati
19,234
Ultimo utente registrato
Francesco Malavolta
Top