• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Gestione di un appartamento ammobiliato ad Ancona

#1
Salve,
sono il proprietario di un appartamento ammobiliato ad Ancona.
Quest'anno ho iniziato l'attività comunicando al mio comune tale intenzione ed ottenendo l'autorizzazione come appartamento ammobiliato uso turistico.
Secondo quanto indicato dal comune posso "esercitare" solo per 6 mesi all'anno. Trascorso tale periodo ho deciso di provare a gestire tutto l'anno. E qui nascono i problemi.
Non riesco a trovare la soluzione adatta alle mie esigenze. Potreste aiutarmi a capire?
Secondo il comune di Ancona ho le seguenti possibilità:
- appartamento ammobiliato uso turistico: Non va bene per me perché ha un limite di 6 mesi anno
- B&B non abito nella struttura o nelle immediate vicinanze ( mi indicano 200mt MAX)
- Affittacamere: l'appartamento è cosi composto ampio soggiorno con angolo cottura ( e divano letto), camera matrimoniale ( letto matrimoniale), camera singola(letto a castello) e bagno. Secondo le misure minime indicate dal comune io potrei ricevere solo 3 persone alla volta ( 2 + 1), NON mi verrebbe nemmeno data la possibilità di un divano letto nel soggiorno, perché non è considerato camera. In merito a questa opzione, poi, vorrei far presente che non sono disposto ad affittare l'appartamento a camere, ma affitterei sempre e solo l'intero appartamento, sia che fosse 1 o 5 persone puche facenti parti dello stesso gruppo/famiglia ( Ho scritto 5 perché l'appartamento è strutturato per un max di 5 persone (matrimoniale 2, singola 2 su letto a castello e divano letto nell'ampio soggiorno).
-CASA VACANZE: Secondo quanto indicatomi, non potrei gestire sotto questa forma MENO di 3 appartamenti.

Faccio presente che non avrei eccessivi problemi ad aprire la partita iva.

Mi hanno consigliato di affittare con contratti turistici essendo di durata inferiore ai 30 giorni, ma ho paura che possa essere interpretato come attività impreditoriale essendo iscritto ai vari siti e non facendolo occasionalmente, ma abbastanza frequentemente.
Inoltre non so come effettuare il pagamento ( e se lo devo fare) della tassa di soggiorno, non avendo più un codice assegnatomi come attività ricettiva.

Spero vivamente di ricevere una vostra risposta in merito.
Grazie.
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top