• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Nuovo contratto di portiere notturno

submix

Nuovo Membro
#1
Ciao a tutti, dovrei iniziare un lavoro come portiere notturno in una struttura di 4 stelle molto piccola ( 16 stanze); dovrei lavorare per 10 notti al mese dalle 21:30 alle 07:30.
Visto che a breve dovrebbe presentarmi il contratto volevo sapere in anticipo un range accettabile di proposta economica; dovrei essere inquadrato al 3 livello giusto? E' legale che mi venga chiesto di lavorare 10 ore? Devo essere pagato per ogni ora che sono nella struttura giusto? O è legalmente possibile che ad esempio due ore o più non vengano conteggiate perchè mi viene data la possibilità di dormire in quelle ore? Quale è secondo voi uno stipendio accettabile per queste condizioni?
Sono tante domande lo so, grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.
Ciao
 
#2
Ciao, anche io lavoro come te in una piccola struttura **** con 25 camere.
Il portiere notturno deve essere un terzo livello in quanto di notte sei l'unico responsabile di tutto quello che accade nella struttura e sei quindi equiparabile ad un quadro (tipo capo reception per intendersi). Non capisco come possano chiederti di lavorare 10 ore...ma penso tu intenda nella stessa notte. La cosa assurda è che, avendo 8 ore come tempo massimo tu potresti, per due ore, chiudere i battenti e andare a fare quello che vuoi anche fuori dalla struttura. Ma mi sorge un dubbio: se succede qualcosa in quelle due ore chi è responsabile?
Mi sembra molto strano come caso e non ti nascondo che mi appare un po' la solita furbata all'italiana per evitare di pagare pienamente una persona. Personalmente farei vedere il contratto ad un caf o ad un commercialista (che abbia già clienti quali hotel o personale d'hotel ovviamente) per accertarti che sia tutto a posto. Normalmente la busta paga secondo contratto nazionale è di 1.400-1.500 a seconda dei mesi escluse 13esime e 14esime...
Spero di esserti stato utile.
PS
gli straordinari normalmente a me li pagano 80€ all'ora se ti può dare un termine di paragone....
 
#3
Cerco lavoro portiere notturno sono laureato parlo italiano inglese greco e altre 4 lingue ho già lavorato 5 anni lavoro notturno nel ufficio bollettzione facendo tanti vari mansioni.sono disponibile anche nei giorni festivi.cari saluti
 
#4
sui contratti relativi al portiere notturno credo che bisogna tenere in considerazione anche il nuovo contratto collettivo di lavoro dell'industria turistica, che riguarda in particolare le grandi catene alberghiere. è stato rinnovato un paio di mesi fa, se non ricordo male.

Credo che in qualche modo possa essere preso come punto di riferimento anche dalle strutture più piccole che evidentemente non rientrano negli accordi raggiunti fa federturismo e sindacati.

in ogni caso direi che almeno all'inizio non è il caso di impuntarsi troppo sulle questioni contrattuali. con l'aria che tira (e meno male che la crisi cera finita!) dalla reception alla strada il passo è breve.

Una cosa è certa: è un lavoro di grande responsabilità, ragion per cui lo stipendio dovrebbe essere adeguato. Per non parlare del fatto che poi si lavora di notte. io darei più dei 1500 di base che in linea di massima si percepiscono in molte strutture, ma purtroppo non comando io e il prezzo lo fanno sempre al ribasso. purtroppo
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top