• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Concierge o revenue management

#1
Ciao a tutti!
Io lavoro da ormai 6 anni al front office di un hotel 4 stelle 1° cat. superiore in Sardegna.
Sono attratto da due "rami" dell' hotellerie e vorrei chiedere quale secondo voi, tra la carriera di concierge e quella di revenue manager, sia quella più promettente o con maggior possibilità lavorative, sia in Italia che all'estero ( estero dove? ). Mi sento più portato verso la conciergerie, ma ho seguito un piccolo corso di revenue management e questo mi ha portato a conoscere una materia interessante che in caso mi piacerebbe approfondire con maggiore studio.
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.
Saluti
Simone
 
#2
Due mondi molto distanti tra loro.
Poichè anch'io sto valutando, per una mia formazione più completa, l'ipotesi di fare un corso di revenue management puoi dirmi quale hai fatto?
 
#3
Buongiorno Simone, sono due attività agli estremi: il concierge lavora a stretto contatto con le persone, che siano clienti o agenzie o fornitori, il revenue manager è un lavoro da analista molto interessante ed intrigante ma assolutamente in... solitario.
Probabilmente il secondo ha più sbocchi lavorativi e maggiore valore economico perchè se ben fatto può incidere fortemente sulla redditività di un albergo.
 
#4
Ciao Martino,
ho seguito un corso di 800 ore organizzato dalla mia regione, la regione Sardegna, dando una tesi sui Principi di Revenue Management e gli Advanced Booking Methods.
 
#5
Sig. Beolchini,
La ringrazio per avermi risposto.
So che il concierge è ormai caduto in disuso in Italia, accorpato al ricevimento. Sono due mondi che, pur opposti, mi affascinano entrambi per motivi diversi. Mi sentirei più portato per la conciergerie per carattere personale e capacità, ma dovrei guardare più che altro all'estero. Sa indirizzarmi in quali Paesi i concierge sono ancora tenuti in considerazione? O se ci sono corsi validi da frequentare? Grazie ancora, Simone
 
#6
800 ore???
Ma allora dovresti sapere tutto del revenue management!!! Parlavi di piccolo corso, pensavo qualcosa da un paio di giorni. Immagino sia stato uno di quei corsi finanziati, cioè gratuiti. Ma è praticamente impossibile trovarli altrove.
 

bluberry

Contributore
#7
A proposito di Revenue Management: un mio amico ha da poco frequentato un corso che ha definito molto interessante. Lo ha organizzato la Revenue Academy a Roma, che ha tra i suoi principali ispiratori e docenti Franco Grasso, considerato uno dei massimi esperti in Europa.

Di questi corsi ne propone diversi durante l'anno. E non durano di certo 800 ore! a occhio e corce 40 ore: il mio amico è stato infatti impegnato per cinque giorni. Una full immersion che lo ha letteralmente trasformato. è tornato nel suo albergo con tanto entusiasmo e la voglia di sperimentare sul campo l'effettiva portata del revenue management.

Non so se sono previste altre edizioni per questa primavera. Ma di certo ce ne sono in autunno, visto che ha detto che vuole mandarci anche un suo dipendente a seguire il corso


 
#8
Caro Simone, leggendo la tua risposta mi sovviene di quando infinitamente più giovane e molto più ricco frequentavo alberghi di lusso ed ho imparato ad amare questo lavoro del ricevimento in Hotel, per me quasi magico o comunque ad altissimi livelli di interazione umana quindi superiore alle equazioni di quarto e quinto grado...

Il Concierge è fondamentale ovunque esista un albergo, il punto è la concorrenza che può trovare in questa attività rispetto a quella evidentemente più complessa ed articolata del revenue, che necessitano di un minimo di competenza matematica.
oggi è il giorno del PiGreco... cosa vuole che le dica: Carpe Diem!
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,264
Ultimo utente registrato
VanessaParis
Top