• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

ALBERGO DIFFUSO CONTRATTO CON PROPRIETARI E GESTIONE

#1
Buongiorno, vorrei aprire un albergo diffuso nel lazio, tra le altre incombenze legislative le camere e/o gli appartamenti (almeno 7) devono essere dislocati in almeno tre edifici. Due di questi edifici sono di mia proprietà, il terzo è un attuale bed and breakfast il cui proprietario è interessato alla mia iniziativa e pertanto metterebbe a disposizione del progetto il suo bed and breakfast che cesserebbe l'attività e verrebbe incluso nella scia dell'albergo diffuso. Il gestore dell'albergo diffuso sarò io. La domanda è questa: che tipo di contratto dovrei stipulare con il proprietario atteso che per questo primo anno abbiamo concordato che gli utili dell'appartamento, decurtati dalla mere spese di gestione (pulizia, colazioni, eventuali commissioni pagate ai portali turistici) saranno in toto corrisposti allo stesso proprietario dell'appartamento e che le utenze rimarranno a suo carico? la legge prevede la possibilità che le unità abitative siano di proprietà di soggetti diversi a condizione che venga garantita la gestione unitaria dell'albergo diffuso...
Ringrazio anticipatamente della risposta
 
D

Dottor X

Guest
#2
Preg.mo Francesco,
affinché la struttura di B&B citata possa far parte dell'albergo diffuso deve cessare l'attività con SCIA e, successivamente, lei dovrà avere la disponibilità dei locali con contratto specifico.
Non sono d'accordo con quanto sopra citato: "atteso che per questo primo anno abbiamo concordato che gli utili dell’appartamento, decurtati dalla mere spese di gestione (pulizia, colazioni, eventuali commissioni pagate ai portali turistici) saranno in toto corrisposti allo stesso proprietario dell’appartamento e che le utenze rimarranno a suo carico?", in quanto trattandosi di attività d'impresa la gestione e, conseguentemente, la fatturazione devono essere intestate al titolare dell'impresa.
La DES società per la quale svolgo lavoro di consulenza potrebbe seguirla in tutte le fasi di start up e di presentazione della SCIA. Operiamo in tutta Italia e come mio personale curriculum le posso citare di avere stilato, tra l'altro, il regolamento per l'albergo diffuso in Sicilia.
La mia e.mail per future consulenze personalizzate: saveriopanzica@alice.it

Regolamento regionale 3 Agosto 2015 n. 7
BUR 6 Agosto 2015, n. 63
“Disciplina dell’attività ricettiva di albergo diffuso ai sensi del comma 4 bis, dell’articolo 23 della l.r. 6
agosto 2007, n. 13 (Organizzazione del sistema turistico laziale. Modifiche alla l.r. 6 agosto 1999, n. 14
(Organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento
amministrativo) e successive modifiche)”
 
#3
Preg.mo sig. Saverio la ringrazio per il pronto riscontro; ovviamente la fatturazione sarà effettuata dalla "gestione" dell' albergo diffuso ed è proprio questa la criticità da superare: che tipo di contratto stipulare...penso ad una scrittura privata. Per quanto riguarda la disciplina della regione lazio relativamente alle attività extralberghiere è contemplata nel Regolamento Regionale n. 8 del 07/08/2015 e quella relativa agli alberghi diffusi il regolamento regionale 3 agosto 2015 n.7.
 
D

Dottor X

Guest
#4
Preg.mo Francesco la ringrazio per l'aggiornamento. Il mio data base, unico in Italia, prevede un aggiornamento continuo sulle norme regionali in merito a: strutture ricettive, agenzie di viaggi, professioni turistiche e organizzazione turistica regionale.
In merito al tipo di contratto da stipulare, con il proprietario del B&B,dopo la SCIA di chiusura dello stesso, ribadisco che lei deve disporre dei locali, cme disciplinato dalla legge 392/1978 che prevede l'affitto dei locali per nove anni - art. 27, per le attività ricettive di cui all'art. 1786 del c.c.
Non ritengo ipotizzabile una scrittura privata, costituirebbe un aggiramento delle disposizioni relative all'attività d'impresa.In questi giorni abbiamo seguito alcuni clienti che sono stati identificati su booking dalla G.d.F.pertanto disponiamo di aggiornamenti in tempo reale.

Regolamento regionale 3 Agosto 2015 n. 7
BUR 6 Agosto 2015, n. 63
“Disciplina dell’attività ricettiva di albergo diffuso ai sensi del comma 4 bis, dell’articolo 23 della l.r. 6
agosto 2007, n. 13 (Organizzazione del sistema turistico laziale. Modifiche alla l.r. 6 agosto 1999, n. 14
(Organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento
amministrativo) e successive modifiche)”
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,269
Ultimo utente registrato
FRANCESCO MAMELI
Top