• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

Alberghi Diffusi ... che ne pensate?

Mod

Amministratore
Staff Forum
#1
Alberghi diffusi: secondo voi sono più una minaccia o un’opportunità per il settore turistico?
Certo lo scopo per il quale sono nati è dei più nobili, perché attraverso questa forma di ricettività il viaggiatore può avere l’occasione non solo di scoprire ma di vivere i centri storici dei borghi del Bel Paese.

Perché, parliamoci chiaro, l’albergo diffuso è una pratica tutta italiana e il modello, se non fosse per qualche "piccolo dettaglio tutto italiano", è ottimo.
In questo post <a href="http://www.formazioneturismo.com/in-evidenza/albergo-diffuso-dalla-teoria-alla-pratica">Albergo Diffuso, dalla teoria alla pratica!</a> si trovano spunti interessanti e suggerimenti utili, naturalmente potete commentarlo o raccontare la vostra esperienza, idee e perchè no segnalare un vostro progetto...parliamone insieme :)
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#3
tuttavia non facile da realizzare, spesso l'attenzione soprattutto nei territori minori ricade su altre forme di opportunità o investimento
 
#4
Ciao a tutti,<br />
io credo sia una buona forma di promozione del territorio. Un esempio si "sistema" vincente che se preso seriamente anche su larga scale potrebbe dare ulteriori opportunità.
 

Mod

Amministratore
Staff Forum
#5
ci sono casi di buone pratiche, probabilmente anche casi negativi. Occorrerebbe conoscerli di più per averne una diffusione, anche culturale. E' senz'altro un modello che per alcuni territori darebbe, o aprirebbe, serie opportunità di sviluppo o di integrazione delle risorse, economiche ma anche umane, in particolare giovanili.
 
#6
secondo me è un'ottima opportunità per la cosiddetta italia minore. ma anche le istituzioni (in questo caso locali) devono metterci del proprio, rendendo accoglienti i borghi, arricchendoli con attività e manifestazioni di un certo interesse. E poi servono campagne promozionali mirate, anche e soprattutto sul web e sui social. Naturalmente non bisogna limitarsi al periodo estivo, ma tirare fuori dal cilindro anche idee buone per le restanti stagioni. al di là dei tour enogastronomici, rievocazioni storiche, visite alle botteghe artigianali e ad eventuali siti di interesse storico, avete qualche idea originale per dare un buon motivo ai turisti si scegliere gli alberghi diffusi?
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,451
Utenti registrati
19,263
Ultimo utente registrato
Ludovica Papini
Top