• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

AGENTE DI VIAGGIO, INTERPRETE TURISTICO, GUIDA TURISTICA...

#1
Ciao sono nuovo e vorrei fare un paio di domande :)
Sto frequentando l'alberghiero e l'anno prossimo farò il terzo (accoglienza turistica), una volta finita la scuola (il quinto) o una volta compiuti 18 anni, potrò lavorare? Cioè mi potrò far assumere da un'agenzia di viaggi?
Vorrei essere assunto e avere la possibilità di viaggiare grazie all'agenzia...
Se mi assumono lavorerò in ufficio a vendere pacchetti turistici o mi manderanno in altri paesi insieme ad altre persone per vedere quel posto per poi formare il pacchetto turistico?
Per fare i lavori sopraelencati dovrò fare per forza l'università?
Vorrei sapere più informazioni a riguardo... e grazie mille :)
Alex
 
#2
Ciao Alex, intanto ti dico che non è necessario frequentare l'università (anche se la laurea è importante, se si hanno obiettivi ambiziosi), ma sicuramente c'è bisogno di un minimo di formazione specifica per lavorare in un'agenzia di viaggi.

Se vai sul sito di corsi turismo e vai nella <a href="http://www.corsiturismo.it/tipologia/corsi-travel-management/" target="_blank">pagina dedicata al travel</a> trovi tante offerte formative proposte da scuole molto serie. Lo sai qual è il vantaggio? Oltre alle competenze che si acquisiscono, spesso e volentieri il corso prevede lo stage in una'azienda del settore. E questa è una bella occasione per mostrare il proprio valore e quindi puntare a un'assunzione.

Se ti faranno viaggiare? Beh, dipende dalle esigenze dell'agenzia che deciderà di avvalersi della tua professionalità. all'inizio difficilmente potrai farlo, di solito mandano avanti chi ha già esperienza. al massimo puoi affiancare qualcuno.

Se poi parli di creare tu stesso dei pacchetti, beh, allora a questo punto devi frequentare un master dedicato alle destination. Ma in questo caso credo che sia prima necessario laurearsi

 
#4
Beh, dipende dalla tua scuola, se ha accordi in tal senso con gli hotel che accolgono i tirocinanti, non vedo ostacoli.

Ed ora una domanda la faccio io a te: se il tuo desiderio è quello di lavorare in un'agenzia di viaggi, perché ti sei iscritto all'alberghiero? Una scuola a indirizzo turistico sarebbe stata più indicata.Ti avrebbe indirizzato meglio verso il lavoro che ti piace.

Fermo restando che una formazione più incisiva è comunque a mio avviso fondamentale, una scuola imperniata sulle discipline turistiche avrebbe rappresentato sicuramente una buona base di partenza.
 
#5
Il programma scolastico che si fa al terzo anno del turistico e dell'alberghiero (accoglienza turistica) è più o meno simile da quanto ho capito, poi come dici tu è vero che ti indirizzano meglio, ma io vorrei prima iniziare a lavorare nel settore alberghiero e vorrei fare l'agente di viaggio perchè mi piace viaggiare...
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,319
Messaggi
38,452
Utenti registrati
19,271
Ultimo utente registrato
peruzzitours
Top