Iscriviti alla community

Comincia, è gratis.
La registrazione richiede meno di 2 minuti.

MEMBRI DELLA COMMUNITY

• registrato 6 ore, 51 minuti fa
  • registrato 8 ore, 20 minuti fa
  • registrato 9 ore, 25 minuti fa
  • registrato 11 ore, 36 minuti fa
  • registrato 14 ore, 37 minuti fa
  • registrato 14 ore, 48 minuti fa
  • registrato 15 ore, 37 minuti fa
  • registrato 1 giorno, 3 ore fa
  • registrato 1 giorno, 4 ore fa
  • registrato 1 giorno, 10 ore fa
  • registrato 1 giorno, 12 ore fa
  • registrato 2 giorni, 6 ore fa
  • registrato 2 giorni, 9 ore fa
  • Foto del profilo di Tatjana
    registrato 2 giorni, 11 ore fa
  • registrato 2 giorni, 13 ore fa
  • registrato 2 giorni, 15 ore fa
  • registrato 2 giorni, 16 ore fa
  • registrato 2 giorni, 17 ore fa
  • registrato 3 giorni, 2 ore fa
  • registrato 3 giorni, 5 ore fa

Seguici su

[easy-followers hide_title="1" new_window="1" nofollow="1" columns="4" template="flat"]

Turismo 2.0

Come un territorio può essere competitivo e attrarre turismo? Su quali variabili è necessario lavorare per rendere appetibile una meta? Questi sono alcuni quesiti che chi è addetto alla governance territoriale dovrebbe porsi e ai quali trovare soluzioni. Domande dalle risposte non facili, ma fondamentali al fine di creare una reputazione che sia continuativa nel […]

In questo nuovo articolo propongo delle ulteriori riflessioni sul già affrontato tema del restaurant revenue che, a quanto risulta dalle fonti di settore, pare essersi un po’ “sgonfiato” nel catturare l’interesse degli addetti ai lavori. Inoltre, cercherò di spiegare perché, secondo me, senza una doverosa attenzione al marketing della ristorazione, il revenue rischia di essere, […]

Pubblicato in Food Beverage

STRUMENTI & TOOLS

Promuovere e vendere un’esperienza di viaggio senza sborsare nemmeno un euro: non è un sogno, ma la concreta opportunità che offre Triscovery, un marketplace progettato proprio con l’obiettivo di dare visibilità e vantaggi soprattutto ai piccoli operatori del settore turistico. Il tutto mettendo a disposizione un sistema facile da usare. Niente canoni, né quote di […]

Come si fa ad assumere la persona giusta? Non è facile dare una risposta certa. Ma fornendo strumenti efficaci a chi conduce un colloquio per l’assunzione sicuramente si riducono i margini di errore. Un metodo che dà ottimi riscontri è il “Competency Based Interview”, ossia un colloquio basato sulle competenze. Spesso, infatti, chi pone le […]

FOOD & BEVERAGE

Basta accendere la tv o scorrere le bacheche dei social network per rendersi conto dell’interesse che suscita il settore della ristorazione. I programmi di cucina, come si dice in gergo, tirano. Di questo crescente coinvolgimento ne beneficiano naturalmente anche le attività ristorative, a tutti i livelli. Dal più classico dei ristoranti all’albergo cinque stelle, passando […]

La vacanza enogastronomica offre “quel qualcosa in più” che stuzzica l’interesse del turista. Se a questo si aggiunge la componente rappresentata da design, moda, arte, musica il risultato è di una forza attrattiva importante. L’enogastronomia e le arti si configurano come importanti strumenti informativi, capaci di trasmettere e narrare il senso e il valore di […]

Ultime dal Blog

Come si crea l’immagine di un luogo? Ne abbiamo già parlato, evidenziando i concetti cardine di una buona comunicazione, finalizzata alla promozione di una destinazione. Continuiamo ad andare più fondo, ponendoci questa domanda: come si può raccontare un’esperienza turistica attraverso le immagini? Nell’articolo precedente, mi sono concentrato sugli elementi narrativi. Ora, vorrei evidenziare alcuni segreti […]

Pubblicato in Destination

Basta accendere la tv o scorrere le bacheche dei social network per rendersi conto dell’interesse che suscita il settore della ristorazione. I programmi di cucina, come si dice in gergo, tirano. Di questo crescente coinvolgimento ne beneficiano naturalmente anche le attività ristorative, a tutti i livelli. Dal più classico dei ristoranti all’albergo cinque stelle, passando […]

Come scelgono i turisti? Questa è la domanda che innesca tutto il processo di acquisto della destinazione turistica. Ormai tutte le ricerche dimostrano che: il 35% decide basandosi sull’esperienza personale; 55% si fida delle raccomandazioni di amici; 89% crede alle recensioni on-line (fondamentali anche nella scelta dell’hotel). Tutti gli imprenditori turistici lo sanno, eppure le start-up nel turismo hanno un […]

Di solito quando si comincia una nuova attività, la prima cosa che salta all’occhio è l’entusiasmo. Più difficile trovare questa carica dopo anni che si fa lo stesso lavoro. Ma c’è anche chi va controcorrente. E quell’entusiasmo continua a coltivarlo giorno per giorno, anche a distanza di molti anni. Succede a chi svolge il lavoro […]

Pubblicato in Travel Industry

“Non ho tempo per fare marketing”. “Sì, interessante lo storytelling, ma non saprei come cominciare”. “Io non sono creativo, ma ho un amico che mi fa il sito…”. La lista delle giustificazioni che gli imprenditori usano per evitare di comunicare potrebbe essere molto più lunga. Negli articoli passati ho proposto di usare le caratteristiche del […]