Distribuzione Online

Sistemi di prenotazione online: conosciamo il Booking Engine di HermesHotels #10

Nuova intervista per il nostro ciclo di approfondimenti sui sitemi di prenotazione online, strumenti di cui ormai nessuno più deve fare a meno, importante alleato nella commercializzazione. Questa è la tappa n° 10 e l’incontro di oggi è con Roberto Santececca, Corporate Marketing Director HermesHotels – Athena Solutions Srl.

FormazioneTurismo: Ciao Roberto ci racconti brevemente cosa fa la vostra azienda?

Roberto: HermesHotels si occupa di sistemi software e consulenza per la e-distribution del settore alberghiero. Ci curiamo di tutte le prenotazioni, e quindi la distribuzione, che arrivano in Hotel da “canali” elettronici. Dal Web al Gds. Il nostro prodotto principale, HermesHotels DMS (distribution Management system) è un sistema in grado di gestire l’inventario dinamico di un Hotel e distribuirlo su N piattaforme. Dai partner OTA (come booking o Expedia) al motore di prenotazione del sito di un Hotel (booking Engine), ai Gds passando dai social network.

FormazioneTurismo: Cosa si intende esattamente per sistema di booking online?

Roberto: I “booking on line” sono dei software che permettono al cliente su internet di visualizzare in tempo reale disponibilità e prezzi di un hotel (l’inventario) e di riservare la camera prescelta. I Booking On-Line hanno alle spalle un database che raccoglie questi dati ed è generalmente gestito dall’Hotel, ed una interfaccia grafica che verrà messa sul sito dell’Hotel. Raramente il sito internet ha al suo interno il database che permette la prenotazione, sono in genere due entità distinte, Sito web e Booking Engine. Sul sito web viene inserito il booking on-line in modalità Pop-Up, i-frame o portlet (ad oggi esclusiva di HermesHotels).

FormazioneTurismo: Non tutti i siti delle imprese ricettive hanno – ancora oggi – un BOL. A vostro parere le resistenze sono riconducibili a cosa? Fattori di natura economica, di conoscenza, perché molte strutture sono stagionali, o di piccole dimensioni?

Roberto: Non ha senso non avere un Booking On-Line sul sito. Chi non ne fa uso non capisce le dinamiche del mercato odierno, perde una opportunità. Tra l’altro la forte concorrenza tra aziende che realizzano booking online in Italia ha reso il mercato molto più dinamico che all’estero. Questo ha naturalmente prodotto un innalzamento del livello di qualità dei prodotti tale da poter affermare senza tema di smentita che i Bol italiani sono i migliori e più ricchi di funzionalità del mercato, anche considerando grandissime aziende internazionali.

FormazioneTurismo: Parliamo di uno degli aspetti più rilevanti: la funzionalità! Quali sono quelle più importanti offerte dal vostro Booking Online?

Roberto: La cosa più importante di un Booking On-Line è il motore, ovvero il database. Da un punto di vista grafico (quindi di front-end, lato cliente) la cosa più importante è che sia facile da capire e da usare per chiunque. A prova di stupido, si dice in genere, ogni utente internet deve facilmente capire come usare un booking online. Più è complesso meno gli utenti prenotano. Lato Motore invece le opzioni sono importanti. Chiunque può realizzare un Booking Online utilizzando linguaggi php, ma la complessità del settore alberghiero e delle sue dinamiche tariffarie richiede in genere strumenti più adatti. Dividiamo le funzionalità in due blocchi, quelle visibili al cliente finale e quelle non visibili.

hermes-2

 

Tra quelle visibili abbiamo: Calendario disponibilità visibile; Pacchetti e promozioni, facile comprensione di prezzi e tipologie di camere listate, prodotti aggiuntivi, area riservata per clienti registrati per avere accesso a tariffe confidenziali, descrizioni e foto di ogni tipologia di camera, prenotazione assistita per pacchetti (Esclusiva HermesHotels).

Tra quelle non visibili abbiamo tutte quelle relative alla corretta gestione di un inventario di un Hotel: Ovvero: Gestione tariffe Bar, derivate, pacchetti derivati o stand alone, cancellation policy gestibili, restrictions (close to arrival, Min. long through ecc) e tante altre.

FormazioneTurismo: Passiamo al benchmarking: che tipo di valore aggiunto offre rispetto alla concorrenza il booking online da voi fornito? Perché un cliente insomma, dovrebbe puntare al vostro sistema?

Roberto: Per vari motivi. HermesHotels come un solo altro competitor in Italia offre un Booking On-line di livello assieme ad un sistema di channel management evolutissimo. Quindi assieme al Bol si gestisce la distribuzione su praticamente tutto il panorama elettronico. Per l’unicità del suo motore (il sistema HermesHotels) che permette una gestione semplicissima seppur ricca di complicatissime opzioni di revenue management. Per la duttilità grafica.

HermesHotels, oltre ad avere varie versioni grafiche di Booking online facilmente installabili sul sito dell’Hotel cliente, è l’unico sistema al momento ad avere sviluppato delle proprie API. Ovvero l’agenzia grafica che dovesse aver realizzato il sito dell’Hotel può, grazie alle nostre specifiche, realizzare il “vestito” grafico del nostro booking engine ed implementarlo direttamente sul sito. Le comunicazioni tra sito e motore HermesHotels avverranno poi in modalità Xml. I vantaggi sono importanti soprattutto in termini SEO e di “coerenza grafica” agli occhi dell’utente finale. Spesso infatti la grafica di un BOL (caratteri, colori e stile) sono diversi da quella del sito e l’utente rimane spiazzato nell’accorgersi di questa differenza, visto che dovrà inserire la carta di credito. Con questa modalità invece il Bol sarà effettivamente parte integrante del sito, che comunicherà col motore HermesHotels per avere prezzi e disponibilità ma in modalità non visibile. Inoltre ancora l’assistenza per cui HermesHotels si è guadagnata una buona fama.

FormazioneTurismo: Fondamentale per una struttura è che il sistema BOL si allinei con il proprio sito web. Per quello fornito da Voi c’è la possibilità di adeguarlo a qualunque sito? E’ inoltre previsto o prevedibile un allineamento con il gestionale interno alberghiero?

Roberto: Con HermesHotels, come detto qui sopra, si può fare molto più che adeguarlo, si può integrare al 100%. Si ci interfacciamo ad alcuni gestionali, preferiamo però in modalità one way, ovvero inviamo le prenotazioni al gestionale. La modalità inversa, ovvero prendere inventario dal gestionale, pur essendo facilmente fattibile da un punto di vista tecnico, offre notevoli limiti nella gestione della vendita on-line. I gestionali non hanno quasi mai le opzioni e le impostazioni di vendita che sono la forza di HermesHotels, quindi si perderebbe fatturato.

FormazioneTurismo: Sono un albergatore e ho un sistema BOL. Cosa ci posso fare oltre a gestire le prenotazioni? Tradotto: cosa un albergatore è in grado di gestire utilizzando il booking online della vostra azienda? Le offerte e i pacchetti e i contenuti generati con il vostro software sono SEO friendly? Con quali standard?

Roberto: Sia con Iframe che con Pop-up il booking online non partecipa dell’attività Seo del sito. Perché, banalmente, è un altro sito, un altro dominio. Solo con l’integrazione di HermesHotels in modalità “portlet” si possono avere risultati anche importanti, come stiamo sperimentando. Con HermesHotels oltre a gestire il proprio sito gestisce anche: tutte le OTA del mercato, i Tour Operators, I grossisti, I Gds e tanto altro.

FormazioneTurismo: Un hotel può applicare diverse strategie di pricing ed azioni di marketing (advanced booking, o sconti di varia natura, ecc.). Il booking online da voi fornito è flessibile a tal punto da poter consentire in maniera veloce queste operazioni?

Roberto: Noi spingiamo i nostri clienti Hotel ad utilizzare queste ed altre importantissime funzionalità previste al momento solo dal nostro sistema. Quindi si.

FormazioneTurismo: Parliamo della pluralità dei canali di vendita: il sistema BOL che fornite si interfaccia con i Channel Manager?

Roberto: Il nostro BOL è un modulo del channel manager, o meglio del Distribution Management System.

FormazioneTurismo: Social media marketing, la nuova frontiera della comunicazione. Oggi le strutture ricettive hanno capito che non se ne può fare a meno. E voi? Fornite un servizio di BOL per Facebook o altre piattaforme?

Roberto: Siamo stati i primi a fornire un modulo per prenotazioni su Facebook. Non per altri al momento.

FormazioneTurismo: Anche le applicazioni mobile sono oggi uno strumento fondamentale che il mercato richiede fortemente. Fornite un servizio BOL mobile? Se sì, quali sono le funzionalità che il servizio di mobile BOL offre?

Roberto: Le uniche funzionalità richieste per un Bol mobile sono un css di impaginazione per devices mobile. Ovvero la capacità di mostrare il bol con grafica adattata agli schermi più piccoli dei cellulari. Meno complessità per i mobile.

FormazioneTurismo: L’importanza del monitoraggio di tutto ciò che accade sul proprio BOL. Le web analityc e i dati statistici sono integrati oppure on demand?

Roberto: Al momento sono su Analytics per HermesHotels. E’ importantissimo valutare le statistiche del proprio sito e le conversion. Solo con questi dati si possono studiare delle campagne mirate di webmarketing.

FormazioneTurismo: Parliamo di costi, cioè di quello che sta veramente a cuore agli albergatori, soprattutto di questi tempi. Qual è il prezzo del sistema BOl da voi fornito? Gli eventuali servizi BOL mobile/Facebook sono inclusi nel prezzo oppure sono soluzioni che devono essere acquistate a parte?

Roberto: Io credo e spero che ciò che sta veramente a cuore agli albergatori sia il fatturato più che i costi, i risultati più che i mezzi. Ovvero, uno strumento economico si trova sempre, uno che ci produce bene si trova con più difficoltà. HermesHotels si inserisce in una fascia alta di prodotti, grazie alla qualità del suo sistema ed alla sempre puntuale assistenza, per cui anche il prezzo è superiore rispetto a sistemi meno raffinati, sia come Bol che come Channel Manager.

Ci sono sistemi più economici che però funzionano male, sistemi un po’ più cari che funzionano mediamente e sistemi che costano appena di più, come HermesHotels, che non solo funzionano perfettamente, ma aiutano gli alberghi ad aumentare il fatturato, e di molto anche. Abbiamo casi studio che lo dimostrano. Sia da bol che dai portali, le OTA, HermesHotels aumenta e di molto i risultati. Per cui, meglio risparmiare poche centinaia di euro o lavorare con noi per guadagnare molto di più? La differenza tra HermesHotels ed i sistemi più semplici è di poche centinaia di euro.

Ma il lavoro prodotto va ben oltre questo margine, ovvero è molto più il vantaggio che il costo.

Mobile e facebook sono compresi.

FormazioneTurismo: Il vostro BOL risponde ad imprese con specifiche esigenze/caratteristiche o può essere adatto a qualunque genere di azienda? Ci sono soluzioni e/o suggerimenti ad esempio per le strutture stagionali o per alcune tipologie extra-alberghiere di ridotte dimensioni e capacità ricettiva?

Roberto: Negli oltre 300 Hotels che già usano HermesHotels in Italia e all’estero abbiamo già diverse categorie e tipologie d’Hotel. Dal 5 stelle di Roma all’agriturismo. Quindi si.

——–

Ringraziamo Roberto per il tempo che ci ha concesso e per la sua disponibilità!
Se hai considerazioni o domande, commenta il post e unisciti alle discussioni sul Forum Turismo.

Dello stesso ciclo puoi leggere anche le interviste a:

 

Commenta l’articolo e partecipa alla discussione