Ti trovi in: Home » EDITORIA » Manuali e Professioni » Arbeitswelt Tourismus – Tedesco per il turismo

Arbeitswelt Tourismus – Tedesco per il turismo

tedescop.jpg

Il mondo del lavoro legato al turismo
Autore: Gianfranco Cavazza
Editore: Cappelli Editore, 2008

360 pagine + CD, Euro 20,00
Cod. 001151 – ISBN 978-88-379-1151-5

Questo testo accoglie le indicazioni giunte agli istituti professionali da agenzie di viaggi e tour operator circa le competenze professionali richieste ai giovani che desiderano lavorare nel settore del turismo: saper sbrigare la corrispondenza via fax o e-mail in lingua straniera e saper affrontare una conversazione con un turista in lingua straniera.
Su questi aspetti strettamente operativi è costruito tutto il manuale, che assegna un ruolo marginale alle parti di tipo informativo-descrittivo. Inoltre ampio spazio è dato all’utilizzo di Internet, che è ormai uno strumento di lavoro quotidiano nel mondo del turismo, dove buona parte delle prenotazioni e delle richieste di informazioni utilizza questo canale.

Il testo si compone di otto percorsi di apprendimento, ciascuno suddiviso in due unità, che illustrano singoli argomenti affrontati sempre in chiave operativa. In particolare il percorso 1 si occupa del turismo di massa e del turismo individuale con particolare attenzione alle formule gradite ai giovani; il percorso 2 tratta tour operator e agenzie di viaggi con indicazione dei compiti e delle modalità operative di questi soggetti-chiave; il percorso 3 presenta l’Enit e le Apt con spiegazione dei loro compiti istituzionali e delle modalità in cui si attuano i loro interventi; il percorso 4 illustra la classificazione alberghiera per le strutture tedesche e per quelle italiane soffermandosi sulle figure professionali che operano negli alberghi e sulle nuove forme di ricettività; il percorso 5 analizza cataloghi e brochure attraverso i quali tour operator e agenzie di viaggi pubblicizzano le proprie offerte, confrontando programmi di viaggi organizzati, viaggi individuali, pacchetti all inclusive ecc.; il percorso 6 esamina il materiale informativo su luoghi di particolare interesse turistico (accoppiando località tedesche e italiane con profili simili), indicandone le tecniche di composizione e la struttura; i percorsi 7 e 8 si occupano della richiesta di offerta turistico-alberghiera e dell’accettazione di tale offerta, studiando il lessico appropriato ai vari contesti, lo stile adeguato alle situazioni comunicative di volta in volta presentate.

Il manuale comprende numerosi dialoghi in tedesco che gli studenti potranno ascoltare nel CD allegato, nonché molte simulazioni di attività quotidiane all’interno di uffici turistici o di alberghi, proprio perché i giovani possano abituarsi a un uso vivo della lingua tedesca.

Il testo è ricco di esercizi sia di comprensione che di produzione; un glossario posto alla fine delle letture consente una traduzione immediata di ogni brano, mentre alla fine del volume si trova un dizionario tedesco-italiano e italiano-tedesco.
Ogni unità di apprendimento si chiude con una scheda di  grammatica che propone un ripasso ragionato di argomenti grammaticali già appresi dagli studenti negli anni precedenti.
Inoltre la parte iconografica è stata particolarmente curata con una vasta scelta di fotografie di qualità.
Il progetto si completa con il CD e la guida per l’insegnante che riporta il testo dei dialoghi inseriti nel volume e la soluzione agli esercizi proposti.

Se sei interessato all’acquisto del testo è possibile farlo direttamente online cliccando qui: Arbeitswelt Tourismus – Tedesco per il turismo


SEGUICI SU FACEBOOK