• Ciao! perché non prendi parte alle discussioni e non dici la tua? Registrati ora!

CLIENTE NON RIENTRA IN HOTEL: avvisare polizia o no?

#1
Buonasera, sono diventato da poco albergatore, quindi mi scuso se pongo delle questioni gia' chiare a tutti: la domanda e', se un cliente prenota da me per 5 giorni, occupa la stanza e non rientra per 4 notti, sono tenuto ad avvisare le autorità dopo qualche giorno o soltanto se, pur avendo le valigie in camera, alla data del check-out non si presenta?

E se il cliente ha avuto un incidente? Ho qualche obbligo in questo caso?

Grazie
 
F

fmongiello

Guest
#2
Presumiamo abbia già fatto tentativi nel contattarlo direttamente. Ha un suo telefono, una mail, un qualcosa per risalire a lui?

Eravate al corrente dei suoi spostamenti? Es. escursioni in montagna, qualche giro particolare di cui vi ha messo a conoscenza e per il quale c'è un motivo fondato per allarmarsi?
 
#3
si ho numero di telefono ma non risponde; grazie della risposta comunque.
Personalmente ritengo di essere nel giusto a non fare nulla fino alla fine del periodo della prenotazione, ma dopo, in mancanza di comunicazioni, toglierei le valigie dalla camera e informerei la polizia: dimenticavo che il cliente ha in tasca la chiave dell'Hotel (kazziatone alla receptionist?) quindi se fosse successo qualcosa la polizia arriverebbe subito a me, no?
 
F

fmongiello

Guest
#4
Sicuro, le chiavi sono una traccia che portano immediatamente a voi.
Teoricamente le vostre responsabilità sono nelle 4 mura dell'hotel. Al di fuori il cliente è libero anche di non tornare più.
Va però verificato sul piano della sicurezza gli obblighi di comunicazione alla p.s.
Se il cliente non sta soggiornando non dovrebbe risultare tra le presenze.
 
#5
Grazie Ft, hai centrato il punto: devo segnalare il cliente presente alla P.S. o no?
Se gli fosse successo qualcosa è sufficiente la mancata segnalazione?
Se non comunico alla polizia la registrazione pur avendo il cliente i suoi effetti personali, poichè non rientrato posso avere problemi? Di fatto il cliente pagherà la camera per tutto il periodo prenotato .... spero!
E se avesse dato a qualcuno il nostro indirizzo come recapito in città, gli fosse successo qualcosa? Insomma, la situazione è abbastanza difficile per me .....
A parte il fatto che ritengo che il cliente sia libero di fare quel che gli pare, almeno per tutta la durata della prenotazione (mi preoccuperei solo alla fine del periodo prenotato, nel caso non rientri e non pagasse il soggiorno di agire secondo procedura prevista), la questione che pongo è se l'albergo è tenuto a segnalare o no il mancato rientro a qualcuno. In poche parole, è sufficiente non inviare la presenza alla polizia in quanto assente, o devo considerarlo presente?
Grazie
 
#6
Buongiorno, mi sono appena iscritto, anche se sono nuovo spero di dare il mio contributo visto che sono proprietario di un hotel dove praticamente sono nato e cresciuto, dato che i miei nonni lo aprirono 50 anni fa. L'albergatore non è tenuto a comunicare alla p.s. il mancato rientro in hotel di un cliente. Finito il soggiorno per il quale il cliente ha prenotato, sei puoi tranquillamente liberare la camera dai bagli e custodirli fino al ritorno del cliente. La presenza del cliente va segnalata entro le 24 dall'arrivo del cliente, nel servizio di invio delle schedine c'è l'apposito campo sulle ipotetiche notti di fermata del cliente, ma questo non vieta che possa fermarsi di più o partire anticipatamente. Essendo ormai stato abolito da diversi anni il registro delle persone alloggiate, dove si riscontrava data di arrivo e partenza degl'ospiti, la p.s. può risalire alle notti effettive del soggiorno del cliente solamente incrociando i dati riportati nella comunicazione del modello c59 con la fattura/ricevuta emessa dove l'albergatore deve indicare in numero di notti o più correttamente le date di check in e check out.
 
#7
beh, la faccenda è complessa. un conto se esce per una gita in montagna o in barca (con potenziali pericoli), un conto è uscire la sera per andare a fare bisboccia nei locali. di solito la discrezione non guasta (direi che è un servizio compreso nel prezzo) ma in certi casi... magari se c'è confidenza o si sospetta qualcosa, si può fare un'eccezione. poi leggo cristian e... c'è poco da fare:se non torna sono cavoli suoi. questo per le regole. poi c'è il buonsenso. ecco, in alcuni casi ritengo che si possa fare un'eccezione
 

Membri online

Nessun utente è online al momento.

Statistiche forum

Discussioni
6,314
Messaggi
38,425
Utenti registrati
19,236
Ultimo utente registrato
Oksana khramova
Top